Week end 'di definizione' per le finali di Area dell’Hockey Indoor maschile; week end che determinerà le sei (rimanenti) squadre maschili che parteciperanno alle finali-evento del 7, 8 e 9 febbraio 2014 in programma a Bologna. Finali per le quali hanno già ottenuto il pass CUS Pisa e HC Roma, che nell’appuntamento dello scorso fine settimana (a Nepi) hanno visto primeggiare i capitolini sui toscani per 5-4 nello scontro diretto. Due le finali di Area in programma domenica. Ciascuna di loro ammette quattro sodalizi; uno rimarrà fuori, mentre le prime tre si ritroveranno il prossimo mese a Bologna. A Campo Ligure ci sono HC Bra, Paolo Bonomi, US Moncalvese e CUS Genova; a Padova c’è il CUS Bologna campione d’Italia in carica, l’Hockey Villafranca, il CUS Padova e l’UHC Adige: tutte squadre che hanno grandissima tradizione in questa disciplina.

Si gioca anche nella femminile, ma questa domenica non sarà decisiva per determinare il calendario completo delle otto squadre che parteciperanno alle Finali (League) di Bologna. Il (nutrito) girone A prevede infatti ben quattro giornate di gare (ma senza la disputa di una Finale, come altrove). Dopo quelle di Torino e Bra di dicembre, domenica 19 l’appuntamento è a Savona, penultima tappa prima delle gare di chiusura che si giocheranno a Bra il 26 gennaio. A questo torneo partecipano l’HF Lorenzoni campione d’Italia in carica (da ben sei anni consecutivi!) che ha iscritto due squadre (A e B), l’Hockey Cernusco, il CUS Torino, l’US Moncalvese, l’HC Savona e l’HC Valchisone. Passano le prime tre e finora Lorenzoni A le ha vinte tutte: cinque su cinque. Il girone C per ora ha disputato una giornata di gare (a dicembre) e domenica 19, a distanza di un mese, CUS Pisa e HF San Saba proveranno a mantenere la posizione (di primo e seconda posto e va detto che le toscane hanno quasi entrambi i piedi già in finale) che attualmente varrebbe per entrambe l'accesso al main-event di Bologna; le altre iscritte al girone C sono il Butterfly (che ha buone chance) e l'HF Roma, più attardata. Lo scorso week end a Folzano si sono invece giocate le finali di Area del girone B. L’HCF Villafranca ha fatto la voce grossa vincendo con tutte senza subire nemmeno un gol (a fronte dei 19 segnati in due partite); con Villafranca è passata il CUS Padova, altra veneta. Nella finale 3°/4° posto (che assegnava un tagliando per le finali di Bologna) il Brescia ha prevalso sull’Hockey Team Bologna, ma la formazione felsinea ha presentato ricorso per un errore tecnico arbitrale e le squadre sono ancora in attesa del verdetto del  giudice, che potrebbe portare alla ripetizione della partita. 

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(document).ready(function(){WfMediabox.init({"base":"\/","theme":"standard","width":"","height":"","lightbox":0,"shadowbox":0,"icons":1,"overlay":1,"overlay_opacity":0.8,"overlay_color":"#000000","transition_speed":500,"close":2,"scrolling":"fixed","labels":{"close":"Close","next":"Next","previous":"Previous","cancel":"Cancel","numbers":"{{numbers}}","numbers_count":"{{current}} of {{total}}","download":"Download"}});}); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });