Domenica 12 gennaio (a partire dalle ore 15:30) a Nepi si svolgerà il quarto campionato Italiano ParaHockey Indoor, destinato agli atleti paralimpici; quelli che nel Prato, la scorsa estate, si sono confermati ancora una volta campioni d’Europa battendo in finale, ad Anversa, la nazionale olandese. Il movimento hockeystico paralimpico è in ascesa a livello internazionale e recentemente hanno trovato costituzione anche le selezioni di Argentina e Giappone; notizia che in qualche modo costituisce un segnale positivo in vista del possibile ingresso dell’hockey tre le discipline paralimpiche in calendario a Tokyo 2020.

La crescita è costante anche in Italia e ne è dimostrazione il fatto che quest’anno parteciperà alle finali una terza, nuova, squadra: l’ACLI VIII° che andrà a far compagnia alle ormai ‘veterane’ Archetto e Mercurio. Anche in questo caso si tratta di una selezione di Roma.

L’Acli VIII° è una (nuova) società che sta lavorando con i giovanissimi e che ha parallelamente dato l’avvio anche a una interessante sezione femminile che presto porterà alla formazione di una vera e propria squadra; a Nepi si  presenterà con una rosa di ragazzi dall’età decisamente bassa: basti pensare che l’atleta più maturo ha solo 21 anni.

L’allenatore della Nazionale Italiana di ParaHockey, Jacopo Fabrizio, oltre al compito di seguire il ‘suo’ Mercurio avrà soprattutto l’onere di individuare i sedici atleti d’interesse nazionale  tra i quali verranno selezionati i dodici azzurri del Prato che parteciperanno al prossimo Europeo di ParaHockey che si svolgerà in Olanda (a Den Haag) in occasione della World Cup 2014. Competizione nella quale l’Italia difenderà il titolo continentale conquistato lo scorso agosto.

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(document).ready(function(){WfMediabox.init({"base":"\/","theme":"standard","width":"","height":"","lightbox":0,"shadowbox":0,"icons":1,"overlay":1,"overlay_opacity":0.8,"overlay_color":"#000000","transition_speed":500,"close":2,"scrolling":"fixed","labels":{"close":"Close","next":"Next","previous":"Previous","cancel":"Cancel","numbers":"{{numbers}}","numbers_count":"{{current}} of {{total}}","download":"Download"}});}); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });