SERIE A1 MASCHILE

Sette punti di distacco dopo sole sei giornate di campionato costituiscono un margine di vantaggio a dir poco significativo per l’HC Bra di Massimo Lanzano, che finora non ha fatto sconti contro nessuna delle proprie avversarie. La rivale di questo sabato è la Polisportiva Valverde, ottima terza con nove punti in classifica: esattamente la metà della capolista. Un divario che sta a significare i valori di un torneo che, nonostante il Bra, nelle altre nove squadre ha delle interpreti capaci di vincere (o perdere) contro chiunque, garantendo emozioni, equilibrio e grande spettacolo. E che per Bra non sarà una passeggiata, da qui alla fine, lo testimonia anche la gara di sabato scorso, nella quale i piemontesi hanno dovuto attendere il 70’ (e una magia di Ferrara su corto) per battere l’HC Roma De Sisti, avversario ‘di sempre’. Sabato prossimo per i gialloneri è in calendario la trasferta dell’Amsicora e sarà emozionante vedere tanti campioni misurarsi contro. I detentori del titolo, dopo il derby con Suelli (1-1), sono impegnati in un’altra stracittadina: contro il CUS Cagliari, squadra sempre più a suo agio in un torneo che, fin dall’anno passato, l’ha vista e la vede sempre buona protagonista, raramente in affanno contro la rivale di turno. Le altre sarde (Suelli e Ferrini) sono invece impegnate rispettivamente contro le romane Tevere EUR a Cagliari e Butterfly a Roma: si tratta di squadre che hanno gran bisogno di punti e che finora, per un motivo o un altro, non sono riuscite a raccogliere quanto di buono hanno prodotto. Sfide, quindi, che si annunciano equilibrate oltre misura. Chiude il quadro delle gare la bella sfida tra Paolo Bonomi e De Sisti Acea Hockey Roma. Il successo in casa di Butterfly ha ridato grande slancio ai lomellini, mentre quello allo scadere contro Bra ha lasciato l’amaro in bocca ai giallorossi: la sensazione è che le motivazioni, dell’una e dell’altra, possano portare ad assistere a una grandissima partita.

SERIE AI FEMMINILE

La serie A1 Femminile ritorna dopo la sosta dello scorso fine settimana; in vetta (naturalmente) c’è sempre l’HCU Catania, finora unica squadra imbattuta e, dato ancor più significativo, capace di vincere tutte e quattro le partite giocate in questa porzione di torneo. Prima del riposo, la squadra di Trinidad Canon aveva posato un ulteriore mattoncino nella propria corsa verso la consolidazione del primato, battendo le campionesse d’Italia dell’HF Lorenzoni a Bra (Cuneo). Alle spalle delle etnee ci sono le sarde dell’Amsicora, con nove punti, finora piegatesi solo al CUS Pisa alla seconda giornata di campionato. Si gioca al Dusmet e il fattore campo può dare una mano alle siciliane. In terza piazza troviamo la coppia HF Lorenzoni-Cus Pisa, entrambe impegnate in trasferta: per le piemontesi c’è l’Hockey Cernusco (ancorato a zero punti e a segno solo in due occasioni finora), per le toscane - reduci da due ko consecutivi - la difficile trasferta romana con l’ACEA San Saba, che dopo un avvio a scartamento ridotto ha ridato slancio alla propria classifica grazie al 3-0 sul Cernusco del 27 ottobre e ora è a un solo punto dal gradino più basso del podio. Bella la sfida tra HCF Villafranca e Polisportiva Ferrini, con le venete che puntano a chiudere la (ancora assai lunga) stagione regolare tra le prima quattro e, stante l’attuale distacco da Lorenzoni e Pisa, hanno tutto per riuscire nell’impresa.

SERIE A2 MASCHILE

Due vittorie consecutive (contro Savona e San Giorgio) costituiscono il prezioso bottino (di punti e di convinzione) con il quale Città del Tricolore affronta sabato a Reggio Emilia la capolista CUS Padova, corazzata capace di aggiudicarsi cinque vittorie su cinque e squadra con il miglior attacco (di tutta la Serie A2) e la miglior difesa del girone (solo Fincantieri, nell’altro raggruppamento, ha fatto meglio, subendo sei reti in luogo delle sette venete). Per i (bravissimi) ragazzi di Serena tutto, fuorché una passeggiata; come per il Bondeno a Catania. La squadra estense, rinfrancata dal prezioso successo con la Lazio, cerca continuità per arrivare al giro di boa del campionato con una classifica che permetta, nella seconda parte del torneo, di fare un (eventuale) pensiero al salto di categoria: lo stesso programma che hanno in mente i siciliani. Meno calcoli può farli il San Vito Romero Gigli, che con San Giorgio (peggior attacco e peggior difesa del girone) mira a tre punti; senza sconti. Per la SS Lazio la gara di Via Avignone con il Savona HC (che dopo la vittoria all’esordio ha accusato un po’ di ambientamento con la categoria) può servire a dare respiro a una classifica che finora l'ha vista navigare in acque non limpidissime.

Fincantieri e Bologna sono le uniche squadre ancora imbattute nel girone B della serie A2, ma sono ben quattro i punti che separano queste due formazioni, prima e terza in classifica. Per la solida formazione di Monfalcone (che con 6 gol subiti ha la miglior difesa di tutta la serie A, massima categoria compresa) la sesta giornata riserva la trasferta di Villafranca, contro una squadra che ha visto la propria classifica frenata da un calendario che l’ha impegnata  in trasferta in quattro occasioni su cinque e che nell’unica apparizione interna ha regolato il CUS Pisa 2-0. Il clou è tuttavia rappresentato da Polisportiva Juvenilia-Hockey Team Bologna, seconda forza contro terza. Si gioca a Uras (la gara si posticipa alla domenica mattina) e, nonostante il fattore campo, ogni scenario pare possibile. Il punto in casa del CUS Pisa di sette giorni fa ha permesso all’Hockey Cernusco di agguantare in classifica l’HC Rovigo VEA, avversario dei lombardi in questa sesta giornata. Si tratta di una sfida tra due delle deluse (al momento) di questo avvio di torneo: i veneti l’anno scorso sono stati grandi protagonisti, combattendo a lungo per la promozione mentre i lombardi vengono dalla serie A1; è quindi naturale attendersi che nel proseguo del campionato entrambe possano tornare a dare quel contributo di valori che la forza dei rispettivi roster può senz’altro offrire. Il CUS Pisa è l’unica squadra di tutta la serie A2 a non aver ancora mai vinto una partita: sabato c’è la Moncalvese in casa e visto che i piemontesi in trasferta hanno un bilancio di due ko su due, i toscani proveranno il colpo.

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(document).ready(function(){WfMediabox.init({"base":"\/","theme":"standard","width":"","height":"","lightbox":0,"shadowbox":0,"icons":1,"overlay":1,"overlay_opacity":0.8,"overlay_color":"#000000","transition_speed":500,"close":2,"scrolling":"fixed","labels":{"close":"Close","next":"Next","previous":"Previous","cancel":"Cancel","numbers":"{{numbers}}","numbers_count":"{{current}} of {{total}}","download":"Download"}});}); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });