A1 MASCHILE

Doppio turno in meno di 24 ore nella serie A1 maschile di hockey su prato, campionato (anche quest’anno) che si sta rivelando fin da subito equilibrato e, per questo, aperto e avvincente . dopo 140’ di gioco, infatti, c’è una sola squadra a punteggio pieno (l’HC Bra) e sole quattro squadre ancora imbattute: oltre ai piemontesi, la sorpresa Valverde, l’HC Roma e l’HC Suelli. Inoltre va annotata la partenza diesel dell’Amsicora campione d’Italia, che dopo aver vinto sul fil di sirena contro la neopromossa Ferrini (unica squadra ancora a secco di punti, pur avendo dimostrato un buon impatto con la categoria) ha perduto l’imbattibilità in casa etnea per effetto dei gol di Mahmoud e Privitera. I campioni hanno però una buona occasione, in questo fine settimana, perché giocano in casa e possono far valere il fattore campo, anche se ricevono la visita dei lomellini della Bonomi e dei romani del Butterfly, squadre con voglia di fare punti in un campo così prestigioso. Le (quattro) squadre di Cagliari giocano tutte in casa. Trasferta sarda, quindi, anche per Bra, di scena a Cagliari contro il CUS e l’HC Suelli. O per il sorprendente Valverde (Suelli e Ferrini). Per l’HC Roma c’è il doppio derby romano con la Tevere prima e il Butterfly poi: due gare aperte a ogni risultato. Per le squadre di Cirilli e Iaccarino, questo fine settimana offre anche le gare (fuori) con CUS Cagliari e (come già annotato) Amsicora. Sul piatto ci sono 6 punti, potenziali, che possono ridisegnare la classifica della serie A1 maschile in questo primo avvio di stagione.

A1 FEMMINILE

Terza giornata e sfida subito al vertice nella Serie A1 Femminile. Al Dusmet si affrontano HCU Catania e CUS Pisa, prime tutt’altro che per caso. Le etnee hanno fatto polpette delle rivali incontrate nei 140’ sin qui giocati, realizzando ben 11 gol in totale. Le toscane hanno battuto rivali del calibro della Lorenzoni (a Bra) e dell’Amsicora, l’anno scorso seconda. Altra sfida di estremo interesse è quella del Lamacchi-Tosoni di Villafranca, dove le venete dell’HCF verificheranno le proprie ambizioni dopo il 2-2 interno con San Saba e, soprattutto, dopo gli innesti di Faustini e altre giocatrici di livello internazionale che hanno indubbiamente alzato il tasso tecnico e di esperienza della squadra. A Villafranca arriva l’HF Lorenzoni campione d’Italia: la sfida è quindi di estremo richiamo ed è un banco di prova per entrambe. Cerca il primo squillo stagionale l’ACEA San Saba, che dopo il pesantissimo punto di Villafranca ha, in quel di Cagliari, un'altra sfida davvero ardua con l’Amsicora. Conclude il quadro della gare Polisportiva Ferrini-Hockey Cernusco: in base a quanto visto finora le sarde paiono favorite, ma l’orgoglio lombardo non fa certamente partire battute le neopromosse.

A2 MASCHILE

Derby veneto per il CUS Padova capolista, impegnato in casa del CSP San Giorgio, reduce dal brillante successo in casa della SS Lazio (4-3). Le ambizioni promozione dell’HCU Catania e del CHL San Vito Romeo Gigli si misurano subito nello scontro diretto del Dusmet mentre il Savona, dopo l’ottima prova d’esordio e la sosta “forzata” operata nel secondo turno, è di scena a Bondeno. Lazio-Città del Tricolore farà smuovere la classifica di almeno una delle due squadre, le uniche a secco di punti in classifica in questo girone. Nel girone B l’andatura la fa Fincantieri (sei punti su sei, come Padova nell’altro girone) ma la gara del Barca con l’HT Bologna, secondo a 4 e imbattuto, è già gara tra le prima della classe. Senza remore l’impatto con la categoria del neopromosso CUS Pisa; la gara in casa dell’Hockey Villafranca è una buona verifica, anche in tal senso. Trasferta in Sardegna, casa Uras, per l’HC Rovigo, di scena con la Polisportiva Juvenilia; chiude il quadro delle gare Hockey Cernusco-Moncalvese: i padroni di casa vogliono smuovere la classifica per non perdere, fin da queste prime battute, troppo contatto con la zona più nobile della classifica..

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(document).ready(function(){WfMediabox.init({"base":"\/","theme":"standard","width":"","height":"","lightbox":0,"shadowbox":0,"icons":1,"overlay":1,"overlay_opacity":0.8,"overlay_color":"#000000","transition_speed":500,"close":2,"scrolling":"fixed","labels":{"close":"Close","next":"Next","previous":"Previous","cancel":"Cancel","numbers":"{{numbers}}","numbers_count":"{{current}} of {{total}}","download":"Download"}});}); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });