Nel week-end appena concluso si sono disputate le prime giornate per tutti i Campionati italiani di hockey prato. Di seguito il riepilogo con i risultati per i tre principali tornei.

Serie A1 maschile

Si riparte da dove ci  si era lasciati: l’Amsicora in extremis conquista un successo sofferto. Nella scorsa stagione l'ultimo match del campionato tra i sardi e la Tevere Eur aveva visto trionfare gli isolani all'ultimo istante grazie ad una rete su corner corto e sabato si è materializzato qualcosa di molto simile: Murgia allo scadere ha siglato la rete del successo nel derby cagliaritano con la Ferrini (match terminato per 4-3). Il Bra è partito anch'esso col piede giusto grazie alla vittoria per 4-2 sulla neopromossa Butterfly Roma, con la clamorosa sorpresa che porta il nome di Fernando Ferrara: il 45enne allenatore della nazionale femminile, tornato ai campi di gioco dopo anni di stop, ha messo a segno ben tre delle quattro reti piemontesi. Tre punti e testa della classifica in coabitazione anche per la Paolo Bonomi, vincitrice in casa per 2-1 sulla Tevere Eur. Pareggi invece per due delle squadre candidate al ruolo di outsider del campionato: Suelli e ACEA Roma. I primi sono stati fermati dal CUS Cagliari nel secondo derby cagliaritano di giornata per 2-2. Mezzo passo falso anche per i capitolini che con i siciliani della Polisportiva Valverde hanno concluso la partita sul risultato di 3-3.

Serie A2 maschile girone A

San Vito Romano, CUS Padova, HCU Catania e HC Savona si portano in testa alla classifica a quota tre punti. Per i primi netto successo per 6-2 sul Ass. HP Città del Tricolore, mentre i veneti hanno battuto in trasferta l'HC Bondeno per 5-1. Vittoria a domicilio anche per l'HC Savona sul CSP San Giorgio; infine l'HCU Catania, retrocesso quest'anno, ha prevalso per 3-2 l'SS Lazio.

Serie A2 maschile girone B

Tutti successi casalinghi nel girone B. L'AR Fircanteri ha battuto il Cernusco (reduce dalla A1) addirittura per 6-0. Vittorie per Juvenilia e Rovigo per 3-1 rispettivamente su Villafranca e CUS Pisa; tre punti anche per il Bologna, vincitore per 2-0 sul Moncalvese.

Serie A1 femminile 

Sorpresa nel campionato femminile. La Lorenzoni campione d'Italia in carica si è clamorosamente arresa in casa per 5-2 al CUS Pisa. Come per i colleghi uomini, soffertissima vittoria per l'Amsicora: 2-1 su un ottimo Cernusco. Pari tra ACEA San Saba e Polisportiva Ferrini (1-1). HCU Catania in testa alla classifica per differenza reti grazie alla grandissima vittoria sull'HCF Villafranca (6-0 al Dusmet).

 

Di Gianluca Brunowww.olimpiazzurra.com 

 

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(document).ready(function(){WfMediabox.init({"base":"\/","theme":"standard","width":"","height":"","lightbox":0,"shadowbox":0,"icons":1,"overlay":1,"overlay_opacity":0.8,"overlay_color":"#000000","transition_speed":500,"close":2,"scrolling":"fixed","labels":{"close":"Close","next":"Next","previous":"Previous","cancel":"Cancel","numbers":"{{numbers}}","numbers_count":"{{current}} of {{total}}","download":"Download"}});}); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });