(Una immagine della selezione Over 60)

In occasione della quarta Coppa Europa Veterani 2013 sono scese in campo ad Anversa, nel centro sportivo del R. Beerschot THC, le rappresentative italiane veterani Over 60 ed Over 65.

Per quanto riguarda la rappresentativa Over 60 ancora una volta si è trovata ad affrontare avversari agguerritissimi ed oltretutto in condizioni di emergenza per le numerose assenze dovute ad infortuni o a problemi dell’ultima ora. Nell’affrontare nazionali pari età ma comunque tradizionalmente fortissime come Inghilterra, Belgio, Galles e Scozia la rappresentativa italiana ha dato prova di solidità difensiva per almeno la prima parte del torneo, perdendo solo 2 a 0 con l’Inghilterra, vincitrice della Coppa in finale con la forte Olanda per 4 a 0, 2 a 1 con il Galles, ma in vantaggio fino agli ultimi minuti, 4 a 0 con i padroni di casa del Belgio ma con un primo tempo terminato in parità e con numerose occasioni per gli azzurri, e cedendo nettamente solo nella finalina per il 6° e 7° posto contro la Scozia dove, in vantaggio per 1 a 0 ha dovuto soccombere nettamente nella seconda parte di gara subendo ben 8 reti.

 Non è andata meglio all’altra rappresentativa azzurra, la Over 65, che è stata nettamente sconfitta nelle prime quattro partite con Galles, Inghilterra, Olanda e Germania ma che almeno ha ottenuto, nell’ultimo incontro con la Scozia, un lusinghiero pareggio per 0 a 0, risultato che comunque non è riuscito a far evitare  l’ultimo posto nella classifica finale anche se solo per differenza reti.

Il prossimo avvenimento internazionale sarà la Coppa del Mondo del 2014 che si svolgerà in Olanda (L’Aja) per la prima volta nel mese di giugno (dal 5 al 13) al posto del tradizionale appuntamento del mese di agosto.

Vista l’importanza dell’evento e con la prospettiva di un periodo agonistico più favorevole agli italiani la speranza dell’hockey veterano nazionale sarà quella di riuscire a schierare i migliori effettivi possibili in modo da poter competere ad armi pari con le più forti squadre del mondo.

Ottime le prestazioni dei due arbitri italiani, Tolomei e Marrari, a quest'ultimo stavolta è andata la direzione dell'incontro più importante, la finale degli Over 60 tra gli oranges e i leoni di Inghilterra.

Notizia ufficiale: la successiva Coppa del Mondo si svolgerà nel 2016 in Australia. 

Partecipanti al torneo:

Over 60

Affabris, Bergoin, Ciufolini, Dosio, Garrido, Loi, Mearelli, Pinna, Puglia, Sarno, Tani e Tempini autore di entrambe le reti italiane.   

Over 65

Bacci, Baggio, Baiani, Caggiano, Fioravanti, Ferraroni, Gobbi, Grivel, Lussu, Roluti, Schmitt, Rossi, Serra  e Steffenel.

Di Claudio Affabris

(Qui sotto una immagine della selezione Over 65)

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(document).ready(function(){WfMediabox.init({"base":"\/","theme":"standard","width":"","height":"","lightbox":0,"shadowbox":0,"icons":1,"overlay":1,"overlay_opacity":0.8,"overlay_color":"#000000","transition_speed":500,"close":2,"scrolling":"fixed","labels":{"close":"Close","next":"Next","previous":"Previous","cancel":"Cancel","numbers":"{{numbers}}","numbers_count":"{{current}} of {{total}}","download":"Download"}});}); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });