Alleghiamo alla presente la circolare del CONI relativa alla “Disciplina della certificazione dell’attività sportiva non agonistica e amatoriale e linee guida sulla dotazione e l’utilizzo di defibrillatori semiautomatici e di eventuali altri dispositivi salvavita”, che ha come finalità la salvaguardia della salute dei cittadini che praticano un’attività sportiva. Il decreto è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale, serie generale, n. 169 del  20 luglio 2013, il Decreto del Ministro della Salute, di concerto con il Ministro per gli Affari Regionali, il Turismo e lo Sport.

Il decreto dispone di salvaguardare la salute dei cittadini che praticano una attività sportiva non agonistica o amatoriale, mediante la fornitura di garanzie sanitarie e idonea certificazione medica, nonché mediante la dotazione e l’impiego, da parte delle società sportive dilettantistiche, di defibrillatori semiautomatici ed eventuali altri dispositivi salvavita. In base al comma 6 dell’art. 5, nello specifico, l’onere della dotazione del defibrillatore semiautomatico e della sua manutenzione è a carico della società. Le società che operano in uno stesso impianto sportivo, ivi compresi quelli scolastici, possono associarsi ai fini dell’attuazione di quanto previsto nell’articolo.

Per semplificazione qui si allegano le linee guida cui le società sportive dilettantistiche sono tenute ad ottemperare e si fa presente che gli obblighi ascritti devono essere onorati entro 30 mesi dall’entrata in vigore del presente decreto. Per le società sportive professionistiche il termine è invece di 6 mesi.

Circolare_CONI_coordinamento_attivityZ_politiche_e_istituzionali_prot._0000165_13.pdf

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(document).ready(function(){WfMediabox.init({"base":"\/","theme":"standard","width":"","height":"","lightbox":0,"shadowbox":0,"icons":1,"overlay":1,"overlay_opacity":0.8,"overlay_color":"#000000","transition_speed":500,"close":2,"scrolling":"fixed","labels":{"close":"Close","next":"Next","previous":"Previous","cancel":"Cancel","numbers":"{{numbers}}","numbers_count":"{{current}} of {{total}}","download":"Download"}});}); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });