Nella stupenda cornice dal Real Club de Polo a Barcellona dal 19 al 23 giugno si è svolto il IV° European Trophyin preparazione dei Campionati Europei di Anversa del prossimo agosto.

Erano presenti tutte le migliori nazionali europee, divise per le varie categorie, over 60, 65 e 70, ovvero Inghilterra, Germania, Olanda , Belgio, Galles, Francia oltre alla Spagna ed all’Italia. Paese organizzatore per la prima volta di un torneo WGMA, World Grand Master Association, la massima organizzazione mondiale dell’hockey veterano, proprio la Spagna che ha anche vinto, in finale 1 a 0 con l’Olanda, nella categoria più prestigiosa, quella degli Over 60.

La rappresentativa italiana composta purtroppo solo da 12 elementi ha colto un 9° posto con la vittoria nello spareggio per 4 a 2 con la Francia, già superata nel girone preliminare per 4 a 0. Di notevole il pareggio per 1 a 1 contro il forte Belgio ma la vittoria sarebbe stata più che meritata. Sconfitte onorevoli contro I’Inghilterra per 3 a 0 e contro la rappresentativa europea Alliance per 2 a 0; l’unica debacle è stata contro la fortissima Olanda per 6 a 0. Purtroppo la mancanza di ricambi è stata determinante.

Sempre bene si è comportata la Over 65, che ha concluso in classifica al 6° posto tra i pari età, anch’essa con una sola vittoria per 1 a 0  contro la rappresentativa Alliance, e con un pareggio per 1 a 1 con la Germania, vincitrice ala fine del torneo. Le sconfitte sono arrivate con le due rappresentative olandesi, per 1 a 0 e per 2 a 0, e con il forte Galles, 4 a 0. Anche in questa categoria si è pagata purtroppo la stanchezza per aver schierato una squadra di soli 11 elementi, senza ricambi in panchina, per tre defezioni dell’ultimo momento. Migliore atleta in campo l’inossidabile portiere Marcello Baiani.

Apprezzata la rappresentanza arbitrale italiana, composta questa volta da due arbitri: il veterano Tolomei, che ha ben arbitrato la finale tra Spagna e Olanda ed il debuttante Jawed Khan.

L’hockey veterano italiano ha pagato come sempre la ormai cronica povertà di adesioni ma nel complesso non ha sfigurato contro rappresentative fortissime e soprattutto molto più organizzate.

Appuntamento ad Anversa per il 4° Campionato Europeo che si terrà in contemporanea con i campionati senior sia maschili che femminili dal 17 al 25 agosto.

Partecipanti al torneo:

Over 60

Affabris, Argiolas, Ciufolini, Dosio, Ferrara, Gennaro, Khan, Loi, Manzo, Valdinoci, Tani e Zanella.

Over 65

Baggio, Baiani, Cherchi, Cirilli, Fioravanti, Ferraroni, Francavilla, Prelle, Rossi, Salomone e Serra.

(Claudio Affabris)

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(document).ready(function(){WfMediabox.init({"base":"\/","theme":"standard","width":"","height":"","lightbox":0,"shadowbox":0,"icons":1,"overlay":1,"overlay_opacity":0.8,"overlay_color":"#000000","transition_speed":500,"close":2,"scrolling":"fixed","labels":{"close":"Close","next":"Next","previous":"Previous","cancel":"Cancel","numbers":"{{numbers}}","numbers_count":"{{current}} of {{total}}","download":"Download"}});}); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });