Sabato 22 e domenica 23 giugno si è svolta la seconda edizione di Hockey sotto la Lanterna 2013.
Una seconda edizione della maturità: dai campetti di San Desiderio al nuovo campo del Lagaccio, il passo sembra breve. Ma è tanta la strada che, in un solo anno, la manifestazione organizzata dal Genova Hockey 1980 ha saputo percorrere.
I già ragguardevoli dati di partecipazione della prima edizione sono stati tutti raddoppiati, con 300 piccoli atleti e atlete presenti, le 10 società partecipanti, le 33 squadre iscritte, le quasi 80 partite disputate in quattro campi di gioco.
Renato Sirigu (giornalista) ha osservato che in due anni "Hockey sotto la Lanterna" affianca, nei numeri e nel successo, manifestazioni storiche come "Sulla via dei Romei" di Cesenatico o la "Befana sotto la Torre" di Pisa. Nadia Mussina (presidente della società Pippo Vagabondo) ha detto: "Tanti ragazzi così li ho visti solo al festival nazionale di Lignano Sabbiadoro!".
Grazie, ma… a noi non basta mai: ci teniamo qualche margine di ulteriore miglioramento per le prossime edizioni.
Intanto, ci godiamo il successo di questa edizione, ringraziando tutte le società che hanno partecipato e che ci auguriamo di accogliere anche il prossimo anno.
Marco Grossi (Butterfly): "Bravo per il Torneo, ottima organizzazione e buon livello delle squadre."
Christian Hemzacek (Villeneuve-Loubet): "Un torneo stupendo! Grazie per l'accoglienza e complimenti per la splendida riuscita."
Tra gli enti che hanno patrocinato e supportato fattivamente l'evento, sono da citare la Regione Liguria, il Comune di Genova e il Municipio I - Centro Est. L'assessore allo sport della Regione Liguria, Matteo Rossi, durante la sua gradita visita ci ha detto di essere rimasto molto colpito dalla manifestazione, che porterà come esempio positivo di evento sportivo organizzato in Liguria. Anche Paola Ravera, assessore allo Sport per il Municipio I - Centro Est del Comune di Genova, si è complimentata, e ha voluto essere presente nel momento della premiazione, consegnando personalmente alcuni premi offerti dal Municipio alle squadre partecipanti.

Non è mancato naturalmente l'appoggio della Federazione Italiana Hockey. Luca Di Mauro, il presidente della FIH, ha inviato una nota di saluto ed è stata rappresentata, nel corso della premiazione, da Maurizio Mearelli. Mearelli ha osservato con gioia la presenza contemporanea sul campo del Lagaccio di così tanti bambini e bambine, intenti a praticare l'hockey. Presente anche Roberto Fusco, presidente del Comitato Regionale Ligure.

Per ultimo, ma ci fa piacere citarlo in particolare, tra gli enti che hanno voluto aderire con maggiore entusiasmo alla manifestazione, vi è Sport Modello di Vita. Il progetto multidisciplinare ideato dalla Federazione Italiana Hockey (capofila, con altre cinque federazioni sportive nazionali) e promosso dall'Agenzia Nazionale per i Giovani che ha gli obiettivi di ribadire i valori formativi dello sport, era presente con un proprio stand a Hockey sotto la Lanterna. I valori di Sport modello di Vita, in cui lo sport viene visto come autentico "campo di educazione", capace di insegnare corretti e sani stili di vita, favorire l'inclusione e l'integrazione, aiutare la tutela della salute, insegnare il rispetto del prossimo e delle regole, sono gli stessi valori che animano noi del Genova Hockey 1980. Ed è per questo che siamo orgogliosi di aver avuto Sport Modello di Vita a Hockey sotto la Lanterna 2013.



In tutto questo, i risultati rischiano di apparire quasi superflui. Non lo sono stati, per i ragazzi, che si sono impegnati al massimo. Ecco tutte le classifiche:

U14/M
1) Superba
2) Savona
3) Villeneuve Loubet
4) Cus Genova
5) Les Demons
6) Genova Pippo Vagabondo 1980
Capocannoniere Barone (Superba) 12 gol

U14/F
1) Moncalvese
2) Superba
3) Savona
4) Butterfly
5) Genova Pippo Vagabondo 1980
Capocannoniere Raimondo (Moncalvese) 12 gol

U12
1) Les Diaboliques
2) Butterfly A
3) Superba A
4) Seborga
5) Savona
6) Genova Hockey 1980
7) Villeneuve Loubet A
8) Villeneuve Loubet B
9) Superba B
10) Butterfly B
Capocannoniere Antonelli (Diaboliques) 15 gol

U10
1) Les Demoniaques
2) Les Diablotins
3) Butterfly
4) Savona
5) Villeneuve Loubet
6) Genova Hockey 1980
7) Les Diabolos
Capocannoniere Vaglini (Savona) 11 gol

U8
1) Scuola Hockey Lagaccio (Genova '80)
2) Genova Hockey 1980 (Genova '80) e Centro Polivalente Lagaccio (Genova '80)
4) Scuola Hockey Marassi-Quezzi (Genova '80)
5) Les Diabolis (Antibes)
Capocannoniere Boccadifuoco (SH Lagaccio)

Migliore portiera: Montiglio (Moncalvese) 1999
Migliore portiere: Sabbarese (Genova Hockey 1980) 2001
Giocatore più giovane Federico Dapelo (Genova Hockey 1980) 7/10/2007
Giocatrice più giovane Osigbe Godgift (Centro Polivalente Lagaccio) 15/10/2005

Appuntamento, per tutti, alla terza edizione. Per noi, Hockey sotto la Lanterna 2014 è già incominciato.

(Daniele Franza)

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(document).ready(function(){WfMediabox.init({"base":"\/","theme":"standard","width":"","height":"","lightbox":0,"shadowbox":0,"icons":1,"overlay":1,"overlay_opacity":0.8,"overlay_color":"#000000","transition_speed":500,"close":2,"scrolling":"fixed","labels":{"close":"Close","next":"Next","previous":"Previous","cancel":"Cancel","numbers":"{{numbers}}","numbers_count":"{{current}} of {{total}}","download":"Download"}});}); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });