Per la seconda volta, l'hockey è sotto la Lanterna! Il 22-23 giugno si svolgerà la seconda edizione del trofeo internazionale promozionale di hockey giovanile "Hockey sotto la Lanterna". Una seconda edizione annunciata fin dallo scorso anno, visto il grande successo della prima edizione.

Con il convinto e fattivo patrocinio di Regione Liguria, Comune di Genova, Municipio 1 - Centro Est, Federazione Italiana Hockey e HockeyItaliano.net, Genova sarà, per due giorni, la capitale dell'hockey giovanile pre-agonistico: quello più bello, quello più vero.
Tutti i numeri sono raddoppiati rispetto alla prima edizione: si giocherà su 4 campi (l'anno scorso: 2), in 5 categorie (4), 32 le squadre iscritte (16 un anno fa) e più di 300 i piccoli atleti e atlete attesi (l'anno scorso: 200 circa). 77 le partite in programma, contro le 40 di un anno fa. Praticamente si giocherà non-stop dalle 11 di sabato 22 giugno alle 15 di domenica 23 giugno. Una maratona di hockey e di divertimento: il tutto al rinnovato campo da hockey di Genova "Giorgio Arnaldi" in zona Lagaccio (via Bartolomeo Bianco 2).
Cinque le categorie: alle under 14 maschile, under 14 femminile, under 12 e under 10 già presenti anche l'anno scorso, quest'anno si è aggiunta anche la under 8. Tra le trentadue squadre partecipanti, spiccano le 9 provenienti dall'estero (Francia), e le 5 laziali. Presenti ovviamente al completo le squadre liguri, con la partecipazione ovvia del Genova Hockey 1980 (società organizzatrice dell'evento), del Cus Genova, del Superba, del Savona e del Pippo Vagabondo di Cairo Montenotte.
A dare ancora maggior valore anche tecnico alla manifestazione, la gradita presenza delle due squadre fresche vincitrici del titolo di Campioni d'Italia under 14: saranno presenti a difendere il titolo, infatti, il Valchisone maschile (neo campione d'Italia under 14 maschile) e la Moncalvese femminile (neo campione d'Italia under 14 femminile). Sarà una sfida nella sfida, per le altre squadre, cercare di battere i campioncini e le campioncine italiani: e chissà che non diventi una tradizione, quella che Hockey sotto la Lanterna sia il luogo dove chi vince lo scudetto giovanile lo viene a mettere sportivamente in palio a Genova!
Per il resto, sarà - proprio come l'anno scorso - una grande festa di sport, un inno alla gioia e all'amicizia, un confronto sereno, sul campo e fuori dal campo, tra realtà, culture, lingue e colori della pelle diversi. Ma Hockey sotto la Lanterna 2013 potrà vantare anche una "prima" assoluta: insieme alle nove squadre francesi, con le loro variopinte "scuole hockey", e alle 22 squadre italiane, ci sarà anche una squadra… italiana per metà. Stiamo parlando della selezione "principesca" del Principato di Seborga, che per la prima volta nella storia esce dai "confini" del piccolo principato ligure e presenta in campo una squadra di hockey. C'è molta curiosità, negli ambienti nobiliari, per questa "prima" storica di portata assoluta! E non vi diciamo la fatica che abbiamo fatto per recuperare bandiera e inno "nazionale" del piccolo principato...
Tra gli enti che hanno voluto aderire con maggiore entusiasmo alla manifestazione, ci fa piacere citarne uno in particolare: stiamo parlando di Sport modello di vita, progetto CONI ideato e promosso dall'Agenzia dei Giovani che ha gli obiettivi di ribadire i valori formativi dello sport: lo sport come modello di un corretto e sano stile di vita; lo sport come inclusione sociale e rispetto del prossimo; lo sport a tutela della salute; lo sport come integrazione alla diversità. Non a caso, sono gli stessi valori che animano il Genova Hockey 1980, dove l’insegnamento sportivo non è visto soltanto quale strumento di mero apprendimento di una, pur bellissima, disciplina sportiva; ma anche, e soprattutto, come veicolo educativo, in grado di trasmettere valori sani e puliti. Siamo, così, particolarmente lieti di poter annunciare che uno stand di "Sport modello di vita" sarà presente nei due giorni della manifestazione, a sottolineare e ribadire questi concetti che ci stanno molto a cuore.
In questa ottica, non potevano mancare gli appoggi istituzionali, con Regione Liguria, Comune di Genova e Municipio 1 - Centro Est in prima linea: gli assessori allo sport dei tre enti - Matteo Rossi, Paolo Boero, Paola Ravera - saranno presenti nel corso della premiazione (in programma domenica alle ore 15), unitamente al presidente del comitato regionale ligure della Federazione Italiana Hockey (Roberto Fusco). E dovrebbe esserci anche la bella sorpresa della presenza del presidente della FIH, Luca di Mauro, che anche quest'anno ha aderito con entusiasmo alla manifestazione, e ci ha detto: "Desidero complimentarmi per questa iniziativa perché, come l'anno scorso, sarà un sereno momento di gioia sportiva per i ragazzi e le ragazze impegnati, e sarà anche un vero contributo alla diffusione della cultura sportiva e alla promozione della conoscenza del gioco dell'hockey tra i giovani."
Ben detto, presidente.
L'ultima parola, a nome del comitato organizzatore di Hockey sotto la Lanterna, a Daniele Franza: "Diamo il benvenuto alle decine di piccoli atleti e atlete che daranno vita a due giorni intensissimi all'insegna dell'hockey e del divertimento. Ringrazio i nostri partner, gli enti che ci hanno supportato e gli sponsor. E, non ultimo, lo staff di 20 persone che da mesi lavora per la buona riuscita della manifestazione. Noi, faremo del nostro meglio. La parola d'ordine è una sola: che vinca il migliore... ma che si divertano tutti!"
Appuntamento alle ore 11 presso il campo del Lagaccio di Genova. Ad aprire le… danze hockeistiche, sarà la categoria under 12, con le prime quattro partite del torneo di categoria (che vanta ben 10 squadre iscritte, ed è - come l'anno scorso - il più ricco). Alle ore 12 scenderanno in campo i più piccoli under 10; alle 12.30 ci sarà la prima partita under 14 femminile, e alle 13.45 ci sarà l'avvio anche del torneo under 14 maschile. Si proseguirà fino alle 19 circa, poi vi sarà la cena e la grande festa del torneo, qualche ora di meritato riposo e poi, già dalle 9:30 di domenica, si ricomincerà a giocare, fino ad arrivare alle finali e alla premiazione (ore 15).
Insomma: non venire a vedere questo spettacolo, sarà quasi un delitto. Perché, per due giorni, l'hockey è tutto... sotto la Lanterna!
(Daniele Franza)
jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(document).ready(function(){WfMediabox.init({"base":"\/","theme":"standard","width":"","height":"","lightbox":0,"shadowbox":0,"icons":1,"overlay":1,"overlay_opacity":0.8,"overlay_color":"#000000","transition_speed":500,"close":2,"scrolling":"fixed","labels":{"close":"Close","next":"Next","previous":"Previous","cancel":"Cancel","numbers":"{{numbers}}","numbers_count":"{{current}} of {{total}}","download":"Download"}});}); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });