Intensa mattinata, quella di oggi, sabato 8 giugno al complesso dei campi sportivi Giulio Onesti dell’Acqua Acetosa, dove ci si è alternati tra momenti di sport e attività collegiale. Il protagonista delle prime ore del giorno è stato Sport Modello Di Vita (SMDV); nel campo da calcio in erba naturale, adiacente a quello di hockey in sintetico, (dove le azzurre di Fernando Ferrara si allenavano), si sono svolte varie attività che hanno coinvolto i più giovani per educarli e sensibilizzarli ai valori dello sport. Cinque delle sei federazioni madri del progetto, di cui la FederHockey è capofila, hanno partecipato con istruttori, atleti e tecnici che hanno seguito da vicino i giovani ragazzi nelle discipline sportive: si è creata così una bella atmosfera, in cui anche un intenso sole ha contribuito a rendere l’evento più piacevole e a coinvolgere i tanti ragazzi intervenuti. Contestualmente si è svolto il Corso Dirigenti, aperto dall’intervento di Andrea Ferrara, dell’Agenzia Nazionale per i Giovani, al quale ha fatto seguito quello di Francesco Volpe, capo servizi del Corriere dello Sport. In seguito i corsisti, le atlete della nazionale italiane, i componenti del consiglio federale FIH ma soprattutto i ragazzi di Sport Modello di Vita Campus, sono stati invitati in Aula Magna, dove si è tenuto l’incontro organizzato proprio da SMDV. All’interno dello stesso sono stati premiati i vincitori del Concorso Fotografico e di Disegna la Mascotte FIH e consegnate loro le maglie e il kit azzurro dell’Italia, direttamente dalle mani dell’allenatore della femminile, Fernando Ferrara. C’è poi stata la (simbolica) consegna di un assegno valido per il rilascio di un defibrillatore al Centro di Preparazione Olimpica Acqua Acetosa. Sport Without Borders Italy (SWBI) nell’ambito del progetto I Love My Heart, ha infatti regalato al CPO un defibrillatore, su segnalazione di Sport Modello di Vita. Il presidente di SWBI, Federico Serra affiancato da Eleonora Benfatto, membro del board di SWBI, ha consegnato l’assegno a Diego Nepi (CONI) che ha voluto ringraziare anche a nome di Giovanni Malagò e Franco Chimenti e che ha pure sottolineato la bontà del progetto in sé, oltre che dell’iniziativa di oggi. Con loro anche Luca Di Mauro, presidente FIH (federazione capofila) e Fabio Pagliara, segretario generale FIH e coordinatore del progetto SMDV.

Non finisce qui la (più intensa) giornata di Hockeyland; dalle 14:30 iniziano le gare (due) dell’Under 16 maschile e per finire l’attesa amichevole (la terza), della nazionale femminile italiana con l’Azerbaijan che chiuderà questa giornata di sport dedicata ai più giovani.

 

 

 

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(document).ready(function(){WfMediabox.init({"base":"\/","theme":"standard","width":"","height":"","lightbox":0,"shadowbox":0,"icons":1,"overlay":1,"overlay_opacity":0.8,"overlay_color":"#000000","transition_speed":500,"close":2,"scrolling":"fixed","labels":{"close":"Close","next":"Next","previous":"Previous","cancel":"Cancel","numbers":"{{numbers}}","numbers_count":"{{current}} of {{total}}","download":"Download"}});}); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });