Si svolge da domani, venerdì 7, a domenica 9 giugno la quarta edizione di HockeyLand, il Villaggio Globale dell’Hockey Italiano. Al Centro di Preparazione Olimpica Acqua Acetosa di Roma, come ormai da tradizione per il quarto anno consecutivo, attività ludiche, agonistiche e federali si uniranno per una tre giorni che vuole essere una festa per tutti gli appassionati di questa disciplina e per chi ha desiderio di conoscerla.

Nella piattaforma di eventi offerti da HockeyLand, quest’anno ci sono le finali a quattro del campionato italiano maschile di hockey su prato, categoria Under 16; le partite amichevoli della Nazionale Italiana Femminile Senior tra Italia e Azerbaijan (alle 19 di venerdì 7 e alle 18:30 di sabato 8). Entrambe, infatti, saranno in raduno al CPO (l’Italia dal 4 al 9, l’Azerbaijan dal 4 all’11): si alleneranno presso il Campo 5 e studieranno nelle aule della Scuola dello Sport. E ancora, corsi e aggiornamenti per i tesserati e sport multidisciplinare grazie agli appuntamenti organizzati da Sport Modello Di Vita, che porterà al CPO attrezzature sportive delle sei discipline aderenti al progetto e testimonial, pronti a dare il proprio contributo didattico con i ragazzi delle scuole che saranno invitate e con tutti i giovani tesserati delle società di hockey che vorranno venire a Roma per partecipare a questa festa di sport lunga tre giorni: per i più giovani, l’appuntamento clou è nella mattinata di sabato, quando saranno protagonisti di un campus sotto la guida tecnica di personale proveniente dalle diverse FSN aderenti. A margine (non per importanza) della manifestazione saranno esposte anche le opere pervenute negli uffici federali, che hanno partecipato a “Disegna la mascotte FIH” e a al concorso fotografico: sempre sabato, prima di pranzo e dopo il convegno di Sport Modello di Vita, verranno consegnati i premi ai vincitori. Venerdì (pomeriggio) e sabato (mattina) saranno anche i giorni dedicati al corso per dirigenti di società. Anche l’Hockey Paralimpico avrà una importante finestra con la disputa della partita di finale del campionato prato. HockeyLand (quest’anno legato a doppio filo a Sport Modello Di Vita) avrà svolgimento nei momenti in cui a Roma si terrà l’Executive Board dell’EHF – European Hockey Federation e l’occasione di un appuntamento di tale portata consentirà di ospitare nell’evento il gruppo dirigente dell’hockey europeo, con in testa la Presidente EHF Marijke Fleuren.

CORSO PER DIRIGENTI DI SOCIETA’ GIOVANILI: Il titolo del corso è “Lo SPORT 2.0” e lo stesso focalizzerà ampiamente sulla comunicazione: il chi, che cosa, quando, dove e perché destinato a chi si approccia al mondo della comunicazione. “La comunicazione a tutto tondo, che oggi non segue più i soli canali tradizionali ma ha consegnato strumenti di facile fruibilità anche a chi non è un professionista”, dice Fabio Pagliara, segretario generale FIH e primo promotore di HockeyLand: “Il corso è particolarmente utile per le nostre società, specialmente le giovanili, che possono trarre solo vantaggio dal diventare una community”. conclude Pagliara. La partecipazione è gratuita e tra i relatori ci saranno professionisti della comunicazione e del marketing provenienti da testate giornalistiche nazionali.

TORNEO DI FINALE UNDER 16 MASCHILE: La quarta edizione di Hockeyland tra il proprio portafoglio di eventi dedicato alle attività sportivo-agonistiche ospita anche il torneo di finale Under 16 Maschile. Sono quattro, i giovani club che partecipano a queste ultime giornate di gara. PiùUnica Paolo Bonomi, San Vito Romeo Gigli (che detiene il titolo di campione d’Italia, conquistato la stagione passata), CUS Cagliari e CUS Padova. Tutti gli incontri si svolgono da venerdì a domenica. Le squadre under 16, giocano sullo stesso campo che nel tardo pomeriggio di venerdì e sabato vedrà affrontarsi (in un doppio test match) Italia e Azerbaijan.

SPORT MODELLO DI VITA A HOCKEYLAND: A rendere di più ampio respiro il già alto profilo dell’evento sportivo c’è la partecipazione di Sport Modello Di Vita, che quest’anno (dopo il suo viaggio nazionale per tutta la penisola, promuovendo e diffondendo i valori sportivi), approda l’8 giugno a Hockeyland. Sostenuto da ANG (Agenzia Nazionale per i Giovani), è ideato e promosso da un raggruppamento di sei Federazioni Sportive Nazionali affiliate al Coni (FIH, che ne è capofila, FIBa, FGI, FICK, FIJLKAM, FIPAV). Il progetto è rivolto a ragazzi in età dai dieci ai diciotto anni; l’obiettivo principale è quello di trasmettergli i valori delle discipline sportive, per guidarli verso stili di vita sani e corretti. La mattinata dell’8 giugno è organizzata con un’ampia area, adiacente al campo regolamentare di hockey su prato (sul quale si svolgono gli incontri della Nazionale italiana con l’Azerbaijan, le finali Under 16 maschili e la finale del Paralimpico), diviso in sei spazi adibiti alle varie discipline. Si consente così, ai partecipanti, non solo di praticare la loro attività di riferimento, ma anche di cimentarsi negli altri sport, in modo da crescere, scoprire e coltivare, eventualmente, nuovi interessi. A guidare le gare sono istruttori inviati dalle federazioni. Rappresentanze di atleti partecipano all’evento, ma anche tanti ragazzi, ai quali il progetto è rivolto in prima persona. A chiudere la giornata un momento collegiale che si tiene presso l’Aula Magna della struttura. Sport Modello Di Vita quindi come educazione e sensibilizzazione al rispetto del prossimo e delle regole, contribuisce non solo a migliorare la società, ma anche ad arricchire la manifestazione di Hockeyland.

(nelle foto FIH, alcuni scatti dell'edizione 2012 di HockeyLand)

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(document).ready(function(){WfMediabox.init({"base":"\/","theme":"standard","width":"","height":"","lightbox":0,"shadowbox":0,"icons":1,"overlay":1,"overlay_opacity":0.8,"overlay_color":"#000000","transition_speed":500,"close":2,"scrolling":"fixed","labels":{"close":"Close","next":"Next","previous":"Previous","cancel":"Cancel","numbers":"{{numbers}}","numbers_count":"{{current}} of {{total}}","download":"Download"}});}); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });