Il 31 maggio 2014, a Den Haag, avrà inizio la World Cupo di Hockey. Maschile e Femminile. Per celebrare il conto alla rovescia alla manifestazione, la International Hockey Federation ha realizzato (e pubblicato proprio lo scorso venerdì, sulla propria pagina ufficiale YouTube) un video grazie al contributo di alcuni dei più rappresentativi atleti al mondo. Tra questi, anche il capitano della Nazionale Italiana Femminile, Chiara Tiddi.

Per vedere il video CLICCA QUI

La World Cup è una manifestazione che si disputa fin dal 1971 (dal '74 la femminile) e dal 1978 si disputa, stabilmente, ogni quattro anni. Il Pakistan è la nazione ad aver centrato più volte il titolo (quattro) che tuttavia manca dal 1994, anno della sua ultima affermazione (Sydney, Australia). Da allora è stato un dominio assoluto di Olanda, Germania e Australia, che hanno stabilmente occupato i primi tre posti (con l'eccezione di un argento e un bronzo per la Spagna). L'Australia è la detentrice del trofeo grazie al 2-1 con cui ha battuto (a New Delhi, India) la Germania nel 2010: si è trattato della terza finale consecutiva tra tedeschi e australiani che, dopo i due ko delle edizioni precedenti, hanno ritrovato un titolo che mancava loro in bacheca dal 1986.

Nella femminile la detentrice del trofeo è l'Argentina, che a Rosario (2010) ha battuto in finale le (ex) campionesse in carica dell'Olanda; Olanda (sei World Cup nel proprio palmares) che si è rifatta un paio d'anni più tardi battendo in finale le Leonas ai Giochi Olimpici di Londra 2012.

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(document).ready(function(){WfMediabox.init({"base":"\/","theme":"standard","width":"","height":"","lightbox":0,"shadowbox":0,"icons":1,"overlay":1,"overlay_opacity":0.8,"overlay_color":"#000000","transition_speed":500,"close":2,"scrolling":"fixed","labels":{"close":"Close","next":"Next","previous":"Previous","cancel":"Cancel","numbers":"{{numbers}}","numbers_count":"{{current}} of {{total}}","download":"Download"}});}); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });