Gran finale nel campionato di hockey prato femminile; il calendario ha riservato una sfida che costituisce, è il caso di dirlo, un vero e proprio spareggio per il titolo. Una gara che, tuttavia, potrebbe anche riservare un’ulteriore appendice a un campionato che, quest’anno, ha avuto più protagoniste nelle diverse fasi della stagione. A Via Avignone si gioca la partita-scudetto tra l’ACEA San Saba Hockey Roma, padrone di casa, e l’HF Lorenzoni, campione d’Italia in carica. Le squadre sono separate da un solo punto e chi vince, quindi, si laurea campione d’Italia 2012/13. A questa partita, però, guarda con (non celato) interesse anche l’Amsicora, che dopo aver sciupato una enorme occasione, un paio di turni fa, pareggiando in casa con il fanalino Villafranca (0-0), ha ancora viva la fiamma della speranza; questa chance passa per alcuni risultati a incastro. Le sarde devono innanzitutto battere il Cus Pisa in Toscana, di per sé non proprio una impresa semplice e, contestualmente, sperare che ACEA e Lorenzoni pareggino. In questo caso sarde e piemontesi si troverebbero in testa con 26 punti e si giocherebbe uno spareggio, sulla falsariga di quello che un paio di stagioni fa oppose San Saba all’HF Villafranca in occasione di HockeyLand (allora una grande Francesca Faustini, autrice di una tripletta, contribuì a fissare il risultato sul 5-0 per le romane). Il quadro delle gare è chiuso da HCU Catania-HCF Vllafranca; le etnee hanno allestito una squadra che sembra in grado di farsi (decisamente) valere in occasione del Challenge EHF che si disputerà dal 17 al 20 maggio, proprio al Dusmet (e al quale parteciperà anche la Lorenzoni campione), ma devono trovare maggior confidenza con la porta avversaria e con i tre punti; la partita contro Villafranca può tornare utile in tal senso.

Concluso il campionato, le squadre classificate dal secondo al quinto posto parteciperanno a un Concentramento (Play Off - Trofeo Alberto Maxia) per stabilire la seconda squadra ammessa (oltre alle campionesse d’Italia) alle competizioni EHF 2013/14. Tale concentramento si giocherà il 25 e 26 maggio a Cagliari (unitamente a quello Maschile, per cui valgono gli stessi criteri), sotto l’organizzazione della Polisportiva Ferrini. La squadra vincitrice disputerà anche la Supercoppa contro la squadra campione d’Italia, in una partita che si giocherà all’inizio della stagione 2013/14.

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(document).ready(function(){WfMediabox.init({"base":"\/","theme":"standard","width":"","height":"","lightbox":0,"shadowbox":0,"icons":1,"overlay":1,"overlay_opacity":0.8,"overlay_color":"#000000","transition_speed":500,"close":2,"scrolling":"fixed","labels":{"close":"Close","next":"Next","previous":"Previous","cancel":"Cancel","numbers":"{{numbers}}","numbers_count":"{{current}} of {{total}}","download":"Download"}});}); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });