E’ De Sisti Roma-Amsicora la sfida clou della seconda giornata del girone di ritorno; la squadra giallorossa, che in settimana è stata affidata all’allenatore Luciano Pepe, dopo le dimissioni irrevocabili di Andrea Rossi e l’interregno per una gara di Pato Mongiano, all’EuRoma Hockey Stadium riceve la gloriosa squadra sarda, rivale più accreditata (in base a quanto visto finora) per impensierire l’HC Bra capolista nella lotta scudetto. Tre i punti che separano l’Amsicora dai campioni in carica, sei quelli che dividono Roma dai sardi e tanti i talenti in campo. In campo ci sono molti meno scudetti (ma di certo non meno talenti) in PiùUnica Paolo Bonomi-HC Suelli, che porta a Castello d’Agogna i cagliaritani, per cui la gara lomellina costituirà l’esordio nella seconda parte della stagione, visto che sabato scorso non hanno giocato contro la Polisportiva Valverde. Turno casalingo per l’HC Bra, che sabato ha impiegato un tempo per ritrovare il ritmo campionato; dopo il Catania (1-4) per Lanzano e compagni ci sono i romani della Tevere EUR, che ritrovano qualche elemento (Lehovec sconta la squalifica) rispetto alla partita persa sabato contro la Bonomi. Occasione d’oro per l’HCU Catania per ritornare a vivo contatto con il treno-salvezza, che attualmente dista quattro punti: tanti quanti separano gli etnei (dalla Tevere e) dal CUS Cagliari, che sabato è di scena proprio al Dusmet. Di salvezza si parla anche a Valverde, dove la Polisportiva riceve il Cernusco, ancora a caccia della prima vittoria in campionato e che sabato scorso, con l’accreditata Roma, non ha sfigurato nonostante la sconfitta.

SERIE A1 FEMMINILE

Riprende il massimo campionato di hockey su prato femminile; ci eravamo lasciati con il successo dell’ACEA San Saba Hockey Roma che, quasi a emulare la vittoria (nella maschile) di Bonomi sul (sempre vincente) Bra, aveva sconfitto l’imbattibile Lorenzoni (che non perdeva una partita dall’inizio della scorsa stagione, la 2011/12) espugnando Bra con un gol di Giulianelli e conquistando, al tempo stesso, la testa della classifica e il titolo di campione d’inverno. Alla ripresa, le ragazze di Chionna sono di scena a Cagliari, contro la Ferrini: tutt’altro che un avversario semplice, nonostante la classifica. La stessa cosa si può dire dell’HCU Catania, rinforzata da alcuni innesti di altissimo livello, che torneranno utili per il Challenge I di maggio al quale parteciperà anche la Lorenzoni; tra le nuove arrivate spiccano le azzurre Magdalena Gonzalez Casale e Ana Bertarini, due delle eroine della World Lague di Valencia: le vedremo all’opera domenica, al Dusmet, contro l’Amsicora dell’altra azzurra Marta De Guio. Per l’HF Lorenzoni, campione d’Italia in carica, la ripresa riserva un cliente tradizionalmente ostico per tutte: il CUS Pisa del super portiere Martina Chirico, che si ritroverà contro, nella porta avversaria, Sara Sorial, sua collega di ruolo nel Round 2 spagnolo.

SERIE A2 MASCHILE

Dopo il gustoso antipasto dello scorso fine settimana tra Rovigo LMD-VEA e Ferrini e tra Superba e San Vito ROMEO GIGLI, che ha chiuso “i conti” con il girone d’andata, parte questo fine settimana il ritorno della Serie A2 Maschile di Hockey su Prato. Nel girone A, derby tutto veneto tra CUS Padova e Hockey Villafranca, atteso (quest’ultimo) a un girone di ritorno più ambizioso di quello d’andata. Per Rovigo c’è Brescia e per la capolista Ferrini l’insidioso San Giorgio; Fincantieri-Juvenilia chiude il quadro delle gare ed è forse la partita più equilibrata tra quelle in cartellone in questo girone. E’ caccia al Butterfly, invece, nel girone B; ma la formazione romana può (già) contare su un vantaggio di quattro punti sulla prima inseguitrice, la Moncalvese: entrambe sono impegnate in trasferta; oggettivamente ben più impegnativa quella che spetta ai ragazzi di Grossi, di scena a Bondeno. Per i piemontesi, invece, sfida in Liguria con la Superba, fanalino di coda della Serie A2 e unica squadra a non aver ancora collezionato punti in tutta la categoria. Belle, equilibrate e ricche di fascino le sfide tra SS Lazio e HT Bologna e tra Città del Tricolore e San Vito ROMEO GIGLI: quest’ultima, con un successo, lancerebbe una seriA candidatura nella lotta promozione; anche in considerazione della temibile trasferta del Butterfly.

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(document).ready(function(){WfMediabox.init({"base":"\/","theme":"standard","width":"","height":"","lightbox":0,"shadowbox":0,"icons":1,"overlay":1,"overlay_opacity":0.8,"overlay_color":"#000000","transition_speed":500,"close":2,"scrolling":"fixed","labels":{"close":"Close","next":"Next","previous":"Previous","cancel":"Cancel","numbers":"{{numbers}}","numbers_count":"{{current}} of {{total}}","download":"Download"}});}); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });