I risultati della prima giornata del girone di ritorno, che ha riportato in campo le squadre dopo poco meno di quattro mesi, ci consegnano una classifica sostanzialmente divisa in due tronconi; vincono, infatti, tutte le prime della classe. Le fatiche maggiori le incontra l’SG Amsicora, che in casa gioca una partita dai due volti. Primo tempo di chiara marca verde e partita che si chiude sul 3-0 per la vicecapolista. Nella ripresa si sveglia (eccome) il CUS Cagliari, che riesce a rimettere in piedi la gara e a portarla sul 3-3 fino al fischio finale. E’, però, proprio dopo la sirena che Amsicora tira (e trasforma) un corner corto che priva il CUS Cagliari di un punto probabilmente meritato e che assegna ai padroni di casa tre pounti che consentono di rimanere incollati alla capolista.

Anche l’HC Bra fatica a Catania, nonostante l’ampio risultato finale di 4-1. I piemontesi dimostrano di essere ancora in rodaggio e nel primo tempo un errore dell’ucraino Shvets innesca l’azione che porta l’HCU Catania a siglare il gol del vantaggio. I primi 35’ si chiudono con gli etnei avanti 1-0. Nella ripresa Massimo Lanzano, su corner corto, rimette quasi subito le cose in parità: 1-1. Dopo centottanta secondi è Bhana, su azione, a portare Bra in vantaggio (2-1); nei 10’ minuti successivi Massimo (3-1) e Daniele (4-1) Lanzano mettono in cassaforte i tre punti per i gialloneri.

Dopo le dimissioni da allenatore di Andrea Rossi a poche ore dalla partenza per Cernusco, “prima” da player/manager per Pato Mongiano alla guida dell’ACEA De Sisti Hockey Roma e primi tre punti nel Prato 2013 per i giallorossi. Roma subito in vantaggio con Gonzalez su corner corto (9’) e raddoppio dell’azzurro Benincasa al 20’. L’Hockey Cernusco non molla e prima dell’intervallo (30’) dimezza le distanze con un gol di Muscella su corner corto. Nella ripresa, però, il capitano dell’Italia, Daniele Malta, firma su azione il gol che soffoca subito (38’) le velleità di rimonta dei lombardi.

Arriva però da Roma il risultato più pesante e lo trova la PiùUnica Paolo Bonomi, che in casa della competitiva Hitrac Tevere EUR conquista tre punti pesanti che ne confermano (dopo la vittoria contro Bra nell’ultima del girone d’andata) le ambizioni in ottica scudetto. Nel nuovissimo impianto di Via Avignone, i lomellini chiudono il primo tempo in vantaggio 1-0 grazie a una rete di Angius proprio nei minuti conclusivi. Pareggio per i ragazzi di Gianluca Cirilli, su corto, nella ripresa, ma è ancora Angius a firmare il tabellino (2-1) siglando una doppietta personale. Il 3-1 finale porta la firma di Fabio Cavallini, classe 1997 e all’esordio assoluto in Serie A. A referto, sempre per Bonomi, oggi è entrato un altro esordiente: Luca Polledri, classe 1996 e neanche 17 anni compiuti. Da una bella notizia a una assai meno. La gara tra HC Suelli e Polisportiva Valverde non si è disputata perché la formazione ospite non si è presentata a Cagliari. Il risultato rimane pertanto sub iudice.

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(document).ready(function(){WfMediabox.init({"base":"\/","theme":"standard","width":"","height":"","lightbox":0,"shadowbox":0,"icons":1,"overlay":1,"overlay_opacity":0.8,"overlay_color":"#000000","transition_speed":500,"close":2,"scrolling":"fixed","labels":{"close":"Close","next":"Next","previous":"Previous","cancel":"Cancel","numbers":"{{numbers}}","numbers_count":"{{current}} of {{total}}","download":"Download"}});}); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });