Negli ultimi mesi l’Italia si è arricchita di eventi di hockey su tutto il territorio: non solo le importantissime (recenti) finali nazionali e l’attività agonistica, ma anche tornei promozionali, iniziative giovanili, festival; momenti di aggregazione.

E negli ultimi giorni due Delegazioni Regionali FIH si sono messe in luce per alcune significative iniziative: In Abruzzo, ad Avezzano, il Comune ha formalizzato un intervento che consentirà all’impianto locale  (grazie alla sinergia Comune-FIH nel progetto “Sport e Periferie”) il rifacimento completo del manto in erba sintetica del campo di hockey e un ammodernamento generale che faranno del Comunale un impianto di eccellenza nel Centro Italia; In Puglia, a Torre Santa Susanna, storico centro dell’hockey pugliese e fucina di tanti campioni arrivati fino alla Maglia Azzurra, la delegazione regionale ha dato vita a “Hockey… in festa”, una iniziativa promozionale che ha messo insieme tanti bambini e tanto divertimento, con animazione e una lotteria a premi: “L’evento ci ha anche permesso di rafforzare i rapporti con le istituzioni locali, il CONI Brindisi e il Sindaco di Torre Santa Susanna, perché è fondamentale affiancare le istituzioni e avere rapporti sinergici”, dice il DR Puglia Fernando De Luca. Il prossimo grande evento promozionale è il Torneo dell’Uva, un ‘must’ per l’hockey prato giovanile pugliese e italiano; intanto in settimana si chiuderà il corso per allenatori L1, ma il grande obiettivo è “rifondare la Scuola Hockey che in passato ha formato tanti campioni di questo sport”. Come Federico e tutta la famiglia Ardito, Nicola Sanasi, Maurizio Dell’Atti e Carlo Morleo solo per citarne alcuni; “vogliamo aumentare il numero di bambini e lavoreremo prevalentemente sui più piccoli: promozione e scuola hockey”.

 

Saliamo di qualche centinaio di chilometri; per Roberto Serone, DR Abruzzo, quest’anno “ricorre il 50esimo anniversario della fondazione dell’Hockey Avezzano e organizzeremo una festa e un torneo, che vorremmo internazionale”. A livello di espansione della disciplina “l’idea è di portare l’hockey in altre province” e il nuovo impianto potrebbe essere certamente d’aiuto. Come d’aiuto è stata l’amministrazione locale che, “dopo l’input arrivato dalla FIH per la partecipazione al bando, ha dato immediata e concreta disponibilità; noi abbiamo contribuito con i nostri professionisti di settore” che, lavorando a stretto contatto con i professionisti del Comune, hanno prodotto questo risultato di assoluto rilievo. Sui tempi di realizzazione, per Roberto “se si lavora alacremente e non ci saranno controindicazioni, il 2019 può essere l’anno di inizio e fine lavori”. E certamente un buon modo per festeggiare al meglio i 50 anni di hockey ad Avezzano.

 

 

(Nell'immagine - da Facebook - un momento di "Hockey... in festa". Al centro, in giacca a vento azzurra, il DR Puglia FIH Fernando De Luca)

 

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(document).ready(function(){WfMediabox.init({"base":"\/","theme":"standard","width":"","height":"","lightbox":0,"shadowbox":0,"icons":1,"overlay":1,"overlay_opacity":0.8,"overlay_color":"#000000","transition_speed":500,"close":2,"scrolling":"fixed","labels":{"close":"Close","next":"Next","previous":"Previous","cancel":"Cancel","numbers":"{{numbers}}","numbers_count":"{{current}} of {{total}}","download":"Download"}});}); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });