Il fine settimana dell’Hockey Indoor italiano è (decisamente) “A TUTTA SERIE A”! In campo scendono le big dell’A1 maschile e si concludono i gironi della serie A Femminile. In ultimo, ma non per ultimo, la serie A2 maschile, che domenica 27, a Prato, vede la disputa dell’ultimo e decisivo concentramento che mette in palio un tagliando per la serie A1 maschile del prossimo anno. Delle sei squadre iscritte l’HP Valchisone – che ha vinto tutte le partite giocate – è già sicura della finale per il 1-2° posto, a prescindere dal risultato del derby piemontese con la Moncalvese delle ore 12:20. Per l’ultimo posto in finale sono in ballo tre squadre: la stessa Moncalvese (punti 7 in classifica), PU Messina (7) e il sodalizio organizzatore H. Pistoia (punti 9), che alle 10:00, in apertura, gioca un vero e proprio spareggio con i siciliani. Per il quinto-sesto posto si sfidano le genovesi Superba e CUS Genova: entrambe a secco di punti, si affrontano prima nella gara valevole per la fase a gironi (h. 11:10) poi, saranno certamente opposte (nuovamente contro, h. 14:00) per determinare l’ultima e la penultima in classifica. Finale primo-secondo posto in agenda, invece, per le 16:20.

Nella serie A Femminile si gioca, come detto, in tre gruppi su quattro: impossibile fare di più, visto che uno si è già concluso da metà dicembre. Nel girone A alla Lorenzoni (finora sempre vincente) basta un punto in due partite per andare in finale: le neroturchesi (con la squadra B) affrontano CUS Torino e Valchisone: quest’ultima è l’unica squadra che, matematicamente, può ambire ad agganciare in classifica le braidesi. Per la finale, che si giocherà proprio a Bra il 9-10 febbraio 2019, è già qualificata l’Argentia (gruppo B); ultimo atto in programma anche nel gruppo C: CUS Padova (che ospita il concentramento) è a punteggio pieno (6 punti), il doppio di HTF Bologna (3); in coda il Padova B: in programma due partite ciascuna e un solo tagliando per Bra. Tre squadre compongono il gruppo D: Pisa guida a punteggio pieno e gioca in casa; indietro Valverde (3) e San Saba (0): pure qui il cerchio si chiude domenica 27.

La serie A1 Maschile, dopo il giro di boa di domenica scorsa, il 27 scende nuovamente in campo (per il terzo fine settimana consecutivo) con una classifica decisamente accattivante: equilibrio in cima, equilibrio in coda. Già, perché se il Bra continua a comandare (13 punti), dietro Bologna e Adige scalpitano e non mollano (11); in un campionato che pare diviso in due tronconi Bonomi (5) e CUS Pisa (3) giocano per salvarsi (e attenzione ai toscani, che domenica scorsa hanno battuto nientemeno che il Bra capolista); il Padova (7) è in ascesa e naviga a centroclassifica, pronto a dare il meglio di sé e a sfruttare gli eventuali errori delle rivali. Si gioca a Limone del Garda (organizzazione UHC Adige) e delle sei partite in programma, la più interessante è forse Bologna-Bra.

Questo il programma completo.

A1M (27 gennaio – Limone del Garda):

UHC Adige-CUS Padova (h. 10:00)
CUS Pisa-SH Bonomi
HT Bologna-HC Bra
CUS Padova-SH Bonomi
CUS Pisa-HC Bra
HT Bologna-UHC Adige (h. 16:20)

CLASSIFICA:

HC Bra 13, HT Bologna e UHC Adige 11, CUS Padova 7, Hockey Bonomi 5, CUS Pisa 3.


jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(document).ready(function(){WfMediabox.init({"base":"\/","theme":"standard","width":"","height":"","lightbox":0,"shadowbox":0,"icons":1,"overlay":1,"overlay_opacity":0.8,"overlay_color":"#000000","transition_speed":500,"close":2,"scrolling":"fixed","labels":{"close":"Close","next":"Next","previous":"Previous","cancel":"Cancel","numbers":"{{numbers}}","numbers_count":"{{current}} of {{total}}","download":"Download"}});}); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });