Riceviamo e pubblichiamo, con opportuna evidenza, il comunicato stampa della Polisportiva Ferrini, che segnala una importante e significativa iniziativa che si è tenuta nel corso del fine settimana passato

Sabato 17 novembre 2012, grazie alla collaborazione con il Dr. Sergio Pani Istruttore dell'IRC (Italian Resuscitation Council), si è tenuto, presso la "sala coppe" del ns. impianto sportivo, il 1° Corso di Rianimazione cardio-respiratoria di base e defibrillazione precoce per la comunità (BLSD - BASIC LIFE SUPPORT DEFIBRILLATION) rivolto a 13 tra dirigenti ed atleti della polisportiva in ottemperanza al Decreto 18 marzo 2011 inerente "Determinazione dei criteri e delle modalità di diffusione dei defibrillatori automatici esterni di cui all'articolo 2, comma 46, della legge n. 191/2009" pubblicato sulla G.U. n. 129 del 06/06/2011. Detto Decreto recita testualmente: "La diffusione graduale ma capillare dei defibrillatori semiautomatici esterni deve avvenire mediante una distribuzione strategica in modo tale da costituire una rete di defibrillatori in grado di favorire la defibrillazione entro quattro/cinque minuti dall'arresto cardiaco, se necessario prima dell'intervento dei mezzi di soccorso sanitari. Nonché l'opportunità di diffondere in modo capillare l'uso dei defibrillatori semiautomatici esterni sul territorio nazionale anche a personale non sanitario, opportunamente formato".

Considerando che la polisportiva è dotata di un defibrillatore semi-automatico esterno, donato questa estate dal Comitato Regionale della F.I.G.C., è sembrato opportuno uniformarsi alla normativa attuale preparando personale non sanitario attraverso il corso che ha avuto come obiettivi: 1) Sfruttare efficacemente i tempi di attesa del soccorso avanzato per ridurre i rischi di aggravamento dello stato clinico; 2) Prevenire, all'interno della comunità, il rischio di decesso legato ad eventi sanitari acuti gravi e improvvisi; 3) Favorire il miglioramento delle condizioni cliniche delle vittime di eventi sanitari critici. Le finalità del corso sono state quelle di acquisire la capacità di: 1) Valutare l'assenza dello stato di coscienza; 2) Ottenere la pervietà delle vie aeree con il sollevamento del mento; 3) Esplorare il cavo orale e asportare corpi estranei visibili; 4) Eseguire la posizione laterale di sicurezza; 5) Valutare la presenza di attività respiratoria; 6) Eseguire le tecniche di respirazione bocca-bocca e bocca-maschera; 7) Riconoscere i segni della presenza di circolo; 8) Ricercare il punto per eseguire il massaggio cardiaco esterno; 9) Eseguire la manovra di Heimlich e i colpi dorsali nel soggetto cosciente con ostruzione delle vie aeree da corpo estraneo.

Il corso, indicato per chi opera quotidianamente in ambienti ad alta densità di popolazione (scuole, aziende, impianti sportivi, ecc.) e per chi è interessato a conoscere ed approfondire le manovre di rianimazione di base, si è prefisso di preparare al primo intervento in emergenza tutti gli operatori non sanitari che, per la stessa natura del loro lavoro, più frequentemente possono essere i primi testimoni di eventi sanitari critici: agenti di Polizia di Stato e Urbana, Vigili del fuoco, lavoratori di grandi complessi commerciali e industriali, operatori di impianti sportivi e accompagnatori di atleti, operatori - militari e non - dei servizi di protezione civile e delle capitanerie di porto, lavoratori dei servizi di trasporto pubblico e privato, personale docente e non docente delle scuole pubbliche e private, ecc. La valutazione finale, avvenuta attraverso la pratica tramite skill test, ha permesso al Direttore del corso di rilasciare l'attestato di certificazione delle competenze acquisite a tutti i partecipanti.

(POLISPORTIVA FERRINI)


jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(document).ready(function(){WfMediabox.init({"base":"\/","theme":"standard","width":"","height":"","lightbox":0,"shadowbox":0,"icons":1,"overlay":1,"overlay_opacity":0.8,"overlay_color":"#000000","transition_speed":500,"close":2,"scrolling":"fixed","labels":{"close":"Close","next":"Next","previous":"Previous","cancel":"Cancel","numbers":"{{numbers}}","numbers_count":"{{current}} of {{total}}","download":"Download"}});}); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });