Week end con sfide estremamente interessanti, sia in ottica scudetto che salvezza. Per Amsicora c’è il derby, in casa, con una delle squadre più in forma del campionato: la Polisportiva Ferrini. Al Maxia, a ottobre, finì 7-4 per la squadra di Roberto Carta, ma da lì partì l’incredibile risalita della Ferrini, che dal turno successivo (2-2 a Villar Perosa con il Valchisone) ha cominciato a collezionare tutti i suoi (21) punti in classifica, con un ruolino di 6 vittorie, 3 pareggi e una sola sconfitta (con il Bra) che l’ha portata dall’ultimo al quinto posto in classifica. In quel lasso temporale Amsicora ha fatto anche meglio (non si è capolista a caso) e non subisce sconfitte dalla seconda di campionato, quando i sardi caddero a Padova per mano del CUS. A Cagliari guarda con enorme interesse il Bra: in caso di ‘non’ vittoria di Paziuk e compagni, la vetta potrebbe aprirsi a nuovi scenari; Bra ha però una sfida tutt’altro che semplice: il derby piemontese con il Valchisone. All’andata non ci fu partita (5-2 per i campioni d’Italia in carica) ma a Villar Perosa i neopromossi sanno dare il meglio; e la vittoria di sabato scorso a Padova (con la significativa doppietta dell’azzurro Sandy Grosso) è indicativa di una ritrovata competitività. Per la Bonomi (terza e ‘alla finestra’, pronta ad approfittare di scenari positivi) c’è il Bologna a Castello d’Agogna: è terza contro quarta (9 punti separano le due squadre), con i lomellini che all’andata espugnarono il Barca con i gol di Nabarro, Asuni, Ortega e Costa. Doppia sfida per la Juvenilia. I sardi sabato sono impegnati a Pisa e domenica a Roma con il Tevere EUR, ovvero penultima e ultima in classifica. In questa ottica la squadra di Uras (ora a +4 dai toscani) può giocare il ruolo di arbitro nella lotta salvezza. Una lotta che vede coinvolte anche Roma e Adige: sabato scontro diretto a Via Avignone; per i giallorossi un successo significherebbe salvezza quasi in ghiaccio, ma attenzione alla squadra di Mori, che sabato scorso è quasi riuscita a fermare Amsicora. Per Tevere due partite in casa in meno di 24 ore: al netto dei punti ancora in ballo, quella di Via Avignone è una sorta di ultima chiamata per la salvezza, che a oggi dista 7 punti (quota Adige); detto della Juvenilia (domenica, inizio ore 12), sabato i ragazzi di Da Gai ricevono il CUS Padova: in entrambi i casi si tratta di gare alla pari.

 

SERIE A1 MASCHILE – 6 APRILE 2019 – 16esima giornata di campionato

HC Roma-UHC Adige

CUS Pisa-Pol. Juvenilia

HP Valchisone-HC Bra

SG Amsicora-Pol. Ferrini

Hockey Bonomi-H. Team Bologna

Tevere EUR-CUS Padova


SERIE A1 MASCHILE – 7 APRILE 2019 – 10ma giornata di campionato

Tevere EUR-Pol. Juvenilia


CLASSIFICA: AMSICORA 38, HC BRA 36, HOCKEY BONOMI 33, HT BOLOGNA 24, POL. FERRINI 21, HP VALCHISONE 18, POL. JUVENILIA*, HC ROMA 17, CUS PADOVA 16, UHC ADIGE 15, CUS PISA 13, TEVERE EUR* 8.

* = una partita in meno

 

(Nella foto di Michela Mattana, un momento di Pol. Juvenilia-HT Bologna dello scorso 30 marzo)

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(document).ready(function(){WfMediabox.init({"base":"\/","theme":"standard","width":"","height":"","lightbox":0,"shadowbox":0,"icons":1,"overlay":1,"overlay_opacity":0.8,"overlay_color":"#000000","transition_speed":500,"close":2,"scrolling":"fixed","labels":{"close":"Close","next":"Next","previous":"Previous","cancel":"Cancel","numbers":"{{numbers}}","numbers_count":"{{current}} of {{total}}","download":"Download"}});}); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });