Il campionato maschile di serie A2, con le gare dello scorso fine settimana, ha dato l’arrivederci all’11 maggio prossimo, sebbene con qualche “deroga”: nel girone A si gioca una gara del girone di andata il prossimo 27 aprile e due gare (una valevole per il girone A e una per il girone B in data 4 maggio; tutti in campo regolarmente, poi, dal sabato successivo. Nella Serie A1 maschile stesso discorso; con la Nazionale impegnata nell’importantissima e prestigiosa Final delle Hockey Series di Kuala Lumpur, il campionato ritorna, anche in questo caso, a metà del prossimo mese. Prima, però, due gare: Adige-Padova (anticipo della 18esima) sabato 4 maggio e Valchisone-Adige, in agenda questo fine settimana; sfida tra due delle squadre apparse decisamente più in forma nelle ultime settimane: Adige ha battuto la Roma in casa sua, Valchisone ha sconfitto i campioni d’Italia in carica del Bra a Villar Perosa: insomma, roba forte, fortissima.

In un fine settimana che offre un numero di gare ‘ristretto’ (per quanto riguarda i campionati a composizione numerica ‘limitata’) la serie A1 Femminile prevede il programma della 12esima giornata, che sabato ha già visto la disputa di un anticipo: quel Ferrini-San Saba 0-1 deciso dal nono gol stagionale di Quetglas.

Sono quindi tre le partite in programma questa domenica, ma tra queste ce n’è una che offre la possibilità, concreta, che al termine dei 60’ di gioco Amsicora possa essere proclamata Campione d’Italia Femminile per la stagione 2018/19. Già, perché le ragazze di Roberta Lilliu, ex (grande) portiere della superba scuola italiana (numero 1 in azzurro prima dell’epopea di Martina Chirico), vantano un margine di sei punti sulla Lorenzoni; con tre gare da giocare e nove punti ancora da assegnare, significa che battendo il Padova a Cagliari, Amsicora raggiungerebbe quota 34: il distacco sarebbe inattaccabile da Lorenzoni (che pure ha perso i due scontri diretti) nel caso in cui le piemontesi non tenessero il passo a Pisa con il CUS (FOTO di Andrea Lusso), nel match che mette contro le vincitrici degli ultimi due scudetti (ed entrambe deluse, per motivi diversi, da questa stagione). In campo anche Butterfly e Argentia, ansiose di giocarsi le proprie carte nella Final Four di coppa Italia del 25-26 maggio.



SERIE A1 MASCHILE – 13 APRILE 2019 – 19esima giornata di campionato

15:00 (Michellonet di Villar Perosa) HP Valchisone-UHC Adige


CLASSIFICA: AMSICORA 39, HC BRA, HOCKEY BONOMI 36, HT BOLOGNA 24, POL. FERRINI 22, HP VALCHISONE 21, POL. JUVENILIA 20, UHC ADIGE 18, HC ROMA 17, CUS PADOVA 16, TEVERE EUR 14, CUS PISA 13.


SERIE A1 FEMMINILE – 14 APRILE 2019 – 12a giornata di campionato

15:00 (CUS di Pisa) CUS Pisa-HF Lorenzoni

15:00 (CPO Giulio Onesti di Roma) HF Butterfly-HC Argentia

15:00 (Amsicora di Cagliari) SG Amsicora-CUS Padova


CLASSIFICA: SG AMSICORA 31, HF LORENZONI 25, HF SAN SABA+ 22, POL. FERRINI+ 19, HC ARGENTIA 14, BUTTERFLY HCC 11, CUS PISA 6, CUS PADOVA 3.
+ = una gara in più.




jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(document).ready(function(){WfMediabox.init({"base":"\/","theme":"standard","width":"","height":"","lightbox":0,"shadowbox":0,"icons":1,"overlay":1,"overlay_opacity":0.8,"overlay_color":"#000000","transition_speed":500,"close":2,"scrolling":"fixed","labels":{"close":"Close","next":"Next","previous":"Previous","cancel":"Cancel","numbers":"{{numbers}}","numbers_count":"{{current}} of {{total}}","download":"Download"}});}); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });