Successo storico per gli Azzurri di Roberto Da Gai (n. 32 al mondo) contro gli asiatici (14esimi) nel torneo che dà alle prime due classificate la possibilità di accedere agli spareggi per le Olimpiadi di Tokyo 2020.

L'Italia ha esordito oggi, venerdì 26 aprile, nella "Final" malese delle Hockey Series di Kuala Lumpur: gli Azzurri di Roberto Da Gai (n. 32 al mondo) hanno centrato uno storico successo contro una delle favorite del torneo, la Cina (n. 14 del ranking) per 2-1.

Reti italiane di Julian Montone (9') su corto e Agustin Nunez (49') su azione. Momentaneo pari cinese di Tu (29') su corto.

L’Italhockey (numero 32 del ranking mondiale) in questa "Final" compete con Canada (10), Malesia (13), Cina (14), Austria (19), Galles (24), Brasile (27) e Bielorussia (31). La Nazionale di Roberto Da Gai è inserita nel girone B, con Brasile (27), Cina (14) e Malesia (13).

Prossimo impegno domenica 28 aprile, alle ore 12:05 nostrane, contro il Brasile (27esimo al mondo). Lunedì 29, ultima della fase a gironi alle 14:05 nostrane, contro i padroni di casa della Malesia (13esimi).

Le Hockey Series sono la competizione che, dopo una fase 'aperta' (che a settembre 2018 ha visto gli Azzurri qualificarsi a questa Final grazie al secondo posto nel torneo Open di Gniezno, Polonia) danno alle prime due classificate la possibilità di giocarsi una carta olimpica, negli spareggi del prossimo anno con le squadre reduci dalla Pro League. Ai Giochi, oltre al Giappone (Paese ospitante), vanno di diritto le cinque nazioni vincitrici dei tornei continentali antecedenti i Giochi e le sei squadre vincitrici (proprio) degli spareggi di qualificazione.

LA GARA

Da Gai parte con Padovani tra i pali e (in ordine squisitamente alfabetico) Amorosini, Carta, Dallons, Grossi, Keenan, Lago, Mondo, Nunez (il capitano), Ortega, Sior. Nel corso della gara troveranno spazio tutti i giocatori di movimento: Juan e Julian Montone (6'), Ferrini (6'), Ursone (6'), Valentino (7') e Minetto (7'); in panchina il solo portiere Mitrotta, che ha sostituito l'infortunato Francesconi poco prima della partenza per la Malesia.

Nel primo quarto gli azzurri, su un corto avversario, si salvano grazie a un magnifico intervento di Davide Grossi; poi passano avanti con il tap-in di Julian Montone, sugli sviluppi di un corto al minuto 9: è 1-0 Italia! La Cina si fa sotto ed esercita un discreto possesso, ma l'Italia quando offende fa male. Se Padovani fa un miracolo in uscita, gli applausi sono anche per Yan, il portiere cinese che nel secondo quarto para un corto formidabile di Thomas Keenan indirizzato all'angolo alto; poi Dallons, su ripartenza, fa gridare al gol i sostenitori malesi, in buon numero sugli spalti a simpatizzare per l'Italia. Ma dal possibile 2-0 arriva il pari cinese: su corto Tu (29') fa un mezzo capolavoro, che vale l'1-1.

Tra il 5' e il 6' del terzo quarto Padovani mette il piedone su un tiro insidioso di Ao e poco dopo oppone la mano sinistra ancora sul numero 9 cinese. Il 22 azzurro si conferma uno dei migliori interpreti nel ruolo parando su Dong, a metà del terzo quarto. La Cina prende metri ma l'Italia non dà alcun segnale di reverenza e occupa benissimo gli spazi. Il terzo quarto si chiude ancora in parità: 1-1.

Il quarto periodo parte con una grande parata di piede (e istinto) di Yan su Sior: azzurri a un soffio dal vantaggio; che è nell'aria e si concretizza al 49' con il capitano, Agustin Nunez, che si libera di una marcatura e batte Yan sul suo palo da distanza ravvicinata, con un tiro preciso e intelligente: 2-1 Italia. La Cina gioca (naturalmente) in avanti alla ricerca del pari, ma gli Azzurri non paiono correre eccessivi rischi, stavolta nemmeno su corto: la squadra di Sam King accusa il colpo. E l'Italia ne approfitta, conquistando un corto a 2' dal termine con Pietro Lago, corto che però non si concretizza. Ma mancano pochi secondi, che l'Italia gestisce con fare da grande nella metà campo avversaria: è vittoria, un successo storico per la Maschile italiana, contro una delle potenze dell'hockey mondiale.

Prossimo impegno domenica 28 aprile, alle ore 12:05, contro il Brasile. Lunedì 29, ultima della fase a gironi alle 14:05 nostrane, contro i padroni di casa della Malesia.


Dal primo maggio, largo alla fase a eliminazione diretta.



SULLA PAGINA FACEBOOK FIH - FEDERAZIONE ITALIANA HOCKEY (clicca) CONTRIBUTI VIDEO E FOTO




CLICCA QUI PER CONSULTARE IL TABELLINO DELLA GARA:

https://tms.fih.ch/matches/13096


CLICCA QUI PER CONSULTARE IL SITO INTERNET UFFICIALE DEL TORNEO:

https://www.fihseriesfinals.com/1049/matches


CLICCA QUI PER IL SERVIZIO CON I RISULTATI IN TEMPO REALE:

https://tms.fih.ch/competitions/1049

CLICCA QUI PER GUARDARE IN DIRETTA STREAMING TUTTE LE PARTITE, ITALIA COMPRESA:

https://fih.live/competitions/fih-serries-finals-men


jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(document).ready(function(){WfMediabox.init({"base":"\/","theme":"standard","width":"","height":"","lightbox":0,"shadowbox":0,"icons":1,"overlay":1,"overlay_opacity":0.8,"overlay_color":"#000000","transition_speed":500,"close":2,"scrolling":"fixed","labels":{"close":"Close","next":"Next","previous":"Previous","cancel":"Cancel","numbers":"{{numbers}}","numbers_count":"{{current}} of {{total}}","download":"Download"}});}); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });