Nella semifinale delle Finals Hockey Series di Kuala Lumpur (Malesia) l'Italia di Roberto Da Gai (32esima al mondo) perde 3-1 dal Canada, decimo al mondo, che accede così in finale e ottiene una carta per gli spareggi per Tokyo 2020.

Il sogno della Nazionale Italiana Maschile di Hockey su Prato si ferma alle semifinali. A Kuala Lumpur la Nazionale Italiana Maschile di Roberto Da Gai esce sconfitta 3-1 dal Canada nella gara determinante per l'accesso alla finale della competizione e che oggi dava (automaticamente) alla vincente, una carta per gli spareggi "1 vs 1" per Tokyo 2020. Italia che esce a testa altissima: da numero 32 al mondo e squadra dal peggior ranking tra le partecipanti, gli Azzurri (dooo tre vittorie su tre nella fase a gironi) hanno perso quest'oggi (in rimonta) contro una delle formazioni più forti al mondo, decima del ranking e testa di serie n. 1 in Malesia. Una gara che l'Italia ha giocato alla pari (se non meglio) per i primi due quarti e che ha condotto nel secondo quarto grazie a una stupenda deviazione in tuffo di Pietro Lago, su variante di corner corto tirato da Julien Dallons, che è valsa l'1-0. Azzurri avanti a fine primo tempo, ma puniti da una ingenuità che nel terzo quarto ci ha visto giocare in inferiorità: in nove per i primi due minuti e in dieci per ampia durata del quarto, nel quale è dapprima pervenuto il gol del pari, poi quello del sorpasso canadese. Nell'ultimo periodo i ragazzi di Da Gai, mai domi, hanno subito (a due secondi dal fischio finale) il gol del definitivo (e troppo pesante) 3-1, con la squadra sbilanciata alla ricerca del pari.

Domani, a partire dalle 11:50 italiane, gli Azzurri affronteranno l'Austria (19esima al mondo) nella sfida che vale il bronzo; i biancorossi sono stati sconfitti 3-1 dalla Malesia nell'altra semifinale. Comunque vada, le Hockey Series così disputate decreteranno un consistente gruzzolo di punti che consentirà all'Italia di fare un verosimile balzo avanti nel ranking mondiale.


INFO:

L’Italhockey (numero 32 del ranking mondiale) in questa "Final" ha giocato contro con Canada (decima), Malesia (13esima, battuta 4-2), Cina (14esima, battuta 2-1) e Brasile (27esimo, battuto 3-0).

Le Hockey Series sono la competizione che, dopo una fase 'aperta' (che a settembre 2018 ha visto gli Azzurri qualificarsi a questa Final grazie al secondo posto nel torneo Open di Gniezno, Polonia) danno alle prime due classificate la possibilità di giocarsi una carta olimpica, negli spareggi del prossimo anno con le squadre reduci dalla Pro League. Ai Giochi, oltre al Giappone (Paese ospitante), vanno di diritto le nazioni vincitrici dei tornei continentali antecedenti i Giochi e le squadre vincitrici (proprio) degli spareggi di qualificazione.



CLICCA QUI PER RIVEDERE ITALIA-CANADA 1-3:

https://fih.live/view/event/42883


CLICCA QUI PER CONSULTARE IL TABELLINO DELLA GARA:

https://tms.fih.ch/matches/13111


CLICCA QUI PER CONSULTARE IL SITO INTERNET UFFICIALE DELLA TORNEO:

https://www.fihseriesfinals.com/1049/matches


CLICCA QUI PER IL SERVIZIO CON I RISULTATI IN TEMPO REALE:

https://tms.fih.ch/competitions/1049

CLICCA QUI PER GUARDARE IN DIRETTA STREAMING TUTTE LE PARTITE, ITALIA COMPRESA:

https://fih.live/competitions/fih-serries-finals-men



jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(document).ready(function(){WfMediabox.init({"base":"\/","theme":"standard","width":"","height":"","lightbox":0,"shadowbox":0,"icons":1,"overlay":1,"overlay_opacity":0.8,"overlay_color":"#000000","transition_speed":500,"close":2,"scrolling":"fixed","labels":{"close":"Close","next":"Next","previous":"Previous","cancel":"Cancel","numbers":"{{numbers}}","numbers_count":"{{current}} of {{total}}","download":"Download"}});}); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });