Nella gare per il gradino più basso del podio delle Finals Hockey Series di Kuala Lumpur (Malesia) l'Italia di Roberto Da Gai (32esima al mondo) batte 2-1 l'Austria, 19esima al mondo e porta a casa, da underdog, un prestigioso bronzo e molti punti ranking.

La Nazionale italiana maschile di Roberto Da Gai batte 2-1 l'Austria (gol di Francesco Sior - best player of the match - e Thomas Keenan su corto) e chiude al terzo posto le Finals Hockey Series di Kuala Lumpur, in Malesia. Per gli Azzurri è un risultato enorme: arrivati come ottava forza (su otto) in base al ranking, i nostri sono riusciti a battere nella fase a gironi squadre di posizione superiore come Cina (13esima, 2-1), Brasile (27esimo, 3-0) e i favoritissimi padroni di casa della Malesia (14esima, 4-2). Nella determinante gara giocata ieri, venerdì 3 maggio, contro il Canada (decimo del ranking e testa di serie n. 1 di queste Finals) l'Italia è passata in vantaggio con un super gol di Pietro Lago, ma un terzo quarto giocato interamente in inferiorità ha permesso all'esperto Canada di rovesciare il risultato e conquistare la Finale della competizione, che valeva anche una carta per gli spareggi a Tokyo 2020.

L'Italia oggi ha dato una ulteriore prova di forza, giocando una gara perfetta per tecnica, tattica e abilità. Il corto di Thomas Keenan, i tiri di Julian Montone, Mattia Amorosini e Julien Dallons nella prima mezz’ora davano conferma della forza degli azzurri, capaci di aggredire l’Austria (che in un'amichevole giocata 24 ore prima della gara d'esordio ci aveva battuto 5-1) per andarsi a prendere un bronzo a dir poco meritato, in un torneo che a Kuala Lumpur non li ha visti mai sotto nel punteggio, se non per 17 minuti, quelli finali della sfida contro il Canada di ieri. E così sarà: la gara la sblocca nell'ultimo periodo Francesco Sior, che raccoglie un millimetrico flick di Thomas Keenan e con una magia scavalca il portiere austriaco: 1-0 al 47'. Non passano che due minuti e i nostri avversari trovano il gol del pareggio con Schmidt, ma allo stesso minuto i nostri si guadagnano un corto che Thomas Keenan (49') trasforma magnificamente. E' il gol che vale uno storico bronzo per l'Italia.

Gli Azzurri chiudono il torneo con un bottino di quattro vittorie su cinque partite giocate; Roberto Da Gai (che oggi ha fatto esordire anche Francesco Mitrotta) ha dato ampio spazio a tutto il magnifico roster. Tre reti personali in Malesia per Julian Montone e Agustin Nunez, due per Francesco Sior e Thomas Keenan e un gol ciascuno per Mattia Amorosini e Pietro Lago. Bravi, bravissimi tutti i 18 atleti e uno staff tecnico di primordine. Con questo risultato la maschile conquista un consistente gruzzolo di punti che consentirà all'Italia di fare un verosimile balzo avanti nel ranking mondiale.

INFO:

L’Italhockey (numero 32 del ranking mondiale) in questa "Final" ha giocato contro Austria (19esima), superata 2-1, Canada (decima), Malesia (13esima, battuta 4-2), Cina (14esima, battuta 2-1) e Brasile (27esimo, battuto 3-0).

Le Hockey Series sono la competizione che, dopo una fase 'aperta' (che a settembre 2018 ha visto gli Azzurri qualificarsi a questa Final grazie al secondo posto nel torneo Open di Gniezno, Polonia) danno alle prime due classificate la possibilità di giocarsi una carta olimpica, negli spareggi del prossimo anno con le squadre reduci dalla Pro League. Ai Giochi, oltre al Giappone (Paese ospitante), vanno di diritto le nazioni vincitrici dei tornei continentali antecedenti i Giochi e le squadre vincitrici (proprio) degli spareggi di qualificazione.


CLICCA QUI PER RIVEDERE ITALIA-AUSTRIA 2-1:

https://fih.live/view/event/43050


CLICCA QUI PER CONSULTARE IL TABELLINO DELLA GARA:

https://fih.live/view/event/43050


CLICCA QUI PER CONSULTARE IL SITO INTERNET UFFICIALE DELLA TORNEO:

https://www.fihseriesfinals.com/1049/matches


CLICCA QUI PER IL SERVIZIO CON I RISULTATI IN TEMPO REALE:

https://tms.fih.ch/competitions/1049

CLICCA QUI PER RIVEDERE IN DIRETTA STREAMING TUTTE LE PARTITE, ITALIA COMPRESA:

https://fih.live/competitions/fih-serries-finals-men

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(document).ready(function(){WfMediabox.init({"base":"\/","theme":"standard","width":"","height":"","lightbox":0,"shadowbox":0,"icons":1,"overlay":1,"overlay_opacity":0.8,"overlay_color":"#000000","transition_speed":500,"close":2,"scrolling":"fixed","labels":{"close":"Close","next":"Next","previous":"Previous","cancel":"Cancel","numbers":"{{numbers}}","numbers_count":"{{current}} of {{total}}","download":"Download"}});}); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });