Amsicora è campione d’Italia 2018/19 di hockey su prato nella categoria femminile senior; il titolo arriva con una giornata di anticipo rispetto al termine del campionato grazie al successo per 5-1 centrato dalle ragazze di Roberta Lilliu a Roma con il Butterfly, che rende inattaccabile il distacco sulla Lorenzoni, fiera rivale stagionale (e campione d’Italia uscente), oggi vincitrice 5-3 sulla Ferrini. Per il sodalizio sardo si tratta del settimo scudetto femminile della sua storia; uno scudetto oltremodo meritato e arrivato al culmine di una stagione dominata dalle (imbattute!) cagliaritane. I numeri parlano da soli: 12 vittorie e un pareggio (con l’Argentia) in 13 partite; 53 i gol fatti e 15 quelli subiti, ovvero miglior attacco e miglior difesa del campionato. Un successo che porta la firma di tutto il forte roster isolano, tra cui spiccano stelle azzurre come Federica Carta (22 gol), Marina Vynhoradova (14) e Terry Dalla Vittoria (5), piuttosto che il talento di Delfina Granatto (8). 

Inoltre, in attesa dell’ultima giornata di campionato, il torneo registra la vittoria del Padova con l’Argentia che riapre, così, la lotta salvezza: -1 dal Pisa, che oggi ha pareggiato (4-4) a Roma con il San Saba. 

 

 

 

SERIE A1 FEMMINILE – 5 MAGGIO 2019 – 13a giornata di campionato

 

HF Lorenzoni-Pol. Ferrini 5-3 (Davidenko, Huertas 2, Tosco, Vhanyaylo - LOR; Flamini L., Rodriguez 2 - FER)

CUS Padova-HC Argentia 2-1 (Marchesin, Conforto - PAD; Flores - ARG)

HF San Saba-CUS Pisa 4-4 (Kimeu, Quetglas, Bormida, Landi - SSA; Galligani, Taglioli, Meconi, Chirico - PIS)

Butterfly Roma HCC-SG Amsicora 1-5 (Ceratto - BUT; Carta, Granatto 3, Mascia - AMS)

 

(foto di Andrea Cristofari)

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(document).ready(function(){WfMediabox.init({"base":"\/","theme":"standard","width":"","height":"","lightbox":0,"shadowbox":0,"icons":1,"overlay":1,"overlay_opacity":0.8,"overlay_color":"#000000","transition_speed":500,"close":2,"scrolling":"fixed","labels":{"close":"Close","next":"Next","previous":"Previous","cancel":"Cancel","numbers":"{{numbers}}","numbers_count":"{{current}} of {{total}}","download":"Download"}});}); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });