Finisce con un eccezionale 4-3 per l’Italia “Gara 2” della sfida con la Spagna; nella partita giocata oggi, giovedì 30 maggio, al CPO Giulio Onesti e valevole per il Tri Nations di Roma, le iberiche (n. 7 al mondo e bronzo Mondiale in carica) e le Azzurre (17esime del ranking e none nell’ultimo Mondiale) si sono affrontate in una gara spettacolare e avvincente, che ha visto le nostre rivali condurre fino al 3-1 in conclusione di terzo quarto. Magnifico l’ultimo periodo delle Azzurre, che recuperano il gap di due reti e operano poi il sorpasso che “vendica” Gara 1, terminata lunedì 2-1 per le nostre avversarie. 

 

Per le giallorosse arriva comunque la vittoria nel Tri Nations di Roma, con tre vittorie in quattro partite: ieri infatti le ragazze di Adrian Lock avevano nuovamente battuto (4-2) la Malesia di Dhaarma Raj contro la quale si erano imposte 5-1 nel primo giorno della competizione. 

 

Partita giocata (oggi) per ampi tratti sotto la pungente pioggia romana di questi giorni e sbloccata da Petchame sul finire del primo periodo (15’). La Spagna raddoppia con Pons a metà del secondo quarto (23’, ancora su azione) e 4 minuti più tardi Celina Traverso dimezza lo svantaggio italiano mettendo in rete la pallina sugli sviluppi di un corner corto. Al 39’ è Iglesias a ristabilire il doppio vantaggio: 3-1. Ma la gara è avvincente e l’Italia c’è; eccome: al 50’ Eugenia Bianchi, sempre su corto, rimette in gioco le nostre (3-2),  poi dopo appena 180 secondi Sofia Vercelli sigla il primo gol italiano su azione del torneo: vale un pesantissimo 3-3. Ma non è finita: le italiane la vogliono vincere e a 2’ dal termine confermano la propria efficacia su corto mandando Pupi Traverso ancora una volta a segno. È il 4-3 che vale la vittoria, in gara ufficiale, contro una delle più forti squadre al mondo.

 

L’Italia di Roberto Carta (17esima del ranking) e la Spagna si affronteranno nuovamente - al netto degli incroci successivi alla fase a gironi - nella Final Hockey Series che si disputerà a Valencia a partire dal 19 giugno prossimo. Domani, intanto, per l’Italdonne c’è l’ultima sfida di questo Tre Nazioni: al Giulio Onesti è retour match con la Malesia, con cui martedì “Gara 1” è terminata sull’1-1; l’inizio stavolta è alle 15:30.

 

 

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(document).ready(function(){WfMediabox.init({"base":"\/","theme":"standard","width":"","height":"","lightbox":0,"shadowbox":0,"icons":1,"overlay":1,"overlay_opacity":0.8,"overlay_color":"#000000","transition_speed":500,"close":2,"scrolling":"fixed","labels":{"close":"Close","next":"Next","previous":"Previous","cancel":"Cancel","numbers":"{{numbers}}","numbers_count":"{{current}} of {{total}}","download":"Download"}});}); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });