Il Canada vince con merito e va in finale: per le nordamericane è subito pass per gli spareggi "one-to-one" ai Giochi di Tokyo 2020. Per le Azzurre la qualificazione per gli spareggi rimane possibile in base alla quota riservata alla classificazione mondiale (ranking) al termine dei tornei continentali.

.

Un ottimo Canada (21) batte l'Italia (17esima al mondo) e centra l'accesso alla finale della Final Hockey Series di Valencia, dove incontrerà la vincente della sfida tra Spagna (7) e Sudafrica (15). Con questo risultato le nordamericane ottengono l'immediato pass per gli spareggi "one-to-one" per Tokyo 2020. Per l'Italia, però, non è ancora detta l'ultima parola: il Giappone, Paese ospitante, ha vinto gi Asian Games e questo libera un posto che verrà verosimilmente assegnato mediante un ulteriore torneo di qualificazione cui l'Italia può fortemente ambire in base alla sua posizione.

Domani le Azzurre incontrano (alle 16:45) la perdente di Sudafrica-Spagna.

LA PARTITA. Si comincia con Schinoni tra i pali e, in ordine alfabetico, Bianchi, Oviedo, Pacella, Pessina, Ruggieri, Singh, Socino, capitan Tiddi, Traverso e Vynhoradova. Poi laego anche a Vercelli (11'), Munutis (11'), Cesanelli (12') e Busechian (13'), Dalla Vittoria (20') e Laurito (21').

Partenza muscolare del Canada, che occupa gli spazi e fa sentire subito il peso e l'atletismo sviluppato in un anno di intenso lavoro collegiale e messo in mostra (anche) in questa Final spagnola, nella quale è ancora imbattuta. Le nordamericane mettono pressione ma la retroguardia azzurra controlla e sa ripartire a dovere; prima della chiusura del tempo, però, arriva il vantaggio delle nostra avversarie: McManus, su corto (14'), firma l'1-0. Il Canada spinge e nel secondo quarto legittima il vantaggio con due gol su azione: Donohe (19') e Stairs (28') fanno prendere il largo al roster di Giles Bonnet, che oggettivamente merita il vantaggio. Che però diventa ingeneroso passivo per noi nel terzo periodo, quando Karli Johansen mette dentro uno stupendo corner corto al minuto 38. L'Italia va vicina al gol con Capitan Tiddi su corto nel quarto periodo, ma un Canada così (fortissimo) non si era mai visto e al 49' trova il pokerissimo con la doppietta personale di Johansen, ancora su corto. Il 6-0 (53') porta la firma di Donohe, il 7-0 (58') di Haughn: il Canada ferma l'Italia in semifinale, come nella maschile il mese scorso, ma con un passivo severo.

IL TORNEO. Le "Final" della Hockey Series sono la competizione che, dopo una fase ‘aperta’ (tornei Open, ai quali le azzurre, in forza della propria posizione di ranking, non hanno dovuto partecipare) danno alle prime due classificate la possibilità di giocarsi una carta olimpica, negli spareggi del prossimo anno con le squadre reduci dalla Pro League (competizione riservata alle squadre con la più alta posizione nel ranking mondiale). Ai Giochi, oltre al Giappone (Paese ospitante), vanno di diritto le nazioni vincitrici dei tornei continentali antecedenti i Giochi e le squadre vincitrici (proprio) degli spareggi di qualificazione.


CLICCA QUI PER CONSULTARE IL TABELLINO DELLA GARA: https://tms.fih.ch/competitions/1054

CLICCA QUI PER RIVEDERE LA GARA: https://fih.live/view/event/51460

CLICCA QUI PER CONSULTARE IL SITO INTERNET UFFICIALE DEL TORNEO: https://www.fihseriesfinals.com/1054/matches/13188

---

Queste le atlete convocate da Roberto Carta che partecipano alla Final di Valencia:

PORTIERI

GIULIANA MARLETTA (POLISPORTIVA VALVERDE), NATALIA SCHINONI (CIUDAD DE BUENOS AIRES)

DIFENSORI

EUGENIA BIANCHI (CANTERBURY HC), TERESA DALLA VITTORIA (SG AMSICORA), IVANNA PESSINA (CIUDAD DE BUENOS AIRES), CHIARA TIDDI (SV KAMPONG), CELINA TRAVERSO (SFRC)

CENTROCAMPISTI

MARIANELA BUSECHIAN (SARDINERO HOCKEY CLUB), SOFIA LAURITO (REAL CLUB POLO DE BARCELONA), MARIA MERCEDES SOCINO (HURLING CLUB), JASBEER SINGH (ROYAL LEOPOLD), MARYNA VYNOHRADOVA (SG AMSICORA)

ATTACCANTI

SOFIA CESANELLI (JOCKEY CLUB DE ROSARIO), EMILIA MUNITIS (RIVER), LARA OVIEDO (ROYAL EVERE WHITE STAR), ELISABETTA PACELLA (CLUB ROYAL LEOPOLD), GIULIANA SOFIA RUGGIERI (UNIONE DEPORTIVA TABURIENTE), SOFIA VERCELLI (UNIONE DEPORTIVA TABURIENTE)

STAFF

Team Manager: Giulia DELLA MOTTA
Allenatore: Roberto CARTA
Assistente Tecnico: Fabrizio MATTEI
Assistente Tecnico: Luca ANGIUS
Preparatore Atletico: Fabio FIGUS
Medico: Margarida GORJAO
Fisioterapista: Francesca BALZANI / Carolina MARTINELLI


jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(document).ready(function(){WfMediabox.init({"base":"\/","theme":"standard","width":"","height":"","lightbox":0,"shadowbox":0,"icons":1,"overlay":1,"overlay_opacity":0.8,"overlay_color":"#000000","transition_speed":500,"close":2,"scrolling":"fixed","labels":{"close":"Close","next":"Next","previous":"Previous","cancel":"Cancel","numbers":"{{numbers}}","numbers_count":"{{current}} of {{total}}","download":"Download"}});}); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });