Con tre gol in quattro minuti le Azzurre di Roberto Carta centrano il terzo posto nella competizione: "Italia ai migliori livelli dell'hockey Internazionale" dice il Presidente FIH Sergio Mignardi.
Azzurre in prima linea per la qualificazione agli spareggi per Tokyo 2020 grazie alla quota riservata alla classificazione mondiale (ranking) al termine dei cinque tornei continentali.


Un'Italia bella, a tratti bellissima, batte 3-1 il Sudafrica nella finale per il terzo/quarto posto della Final Hockey Series di Valencia e si mette al collo la medaglia di bronzo. Succede tutto in quattro minuti: reti di Giuliana Ruggieri (34') su corto, Lara Oviedo (38') ancora su corto ed Eugenia Bianchi (38'). Al 52' il gol della bandiera di Glasby. Per Oviedo e Bianchi sono quattro i gol ciascuno nel torneo, tutti spalmati in gare diverse.

Il terzo posto finale (che fa il pari con quello, straordinario, della nazionale maschile a Kuala Lumpur) è in linea con la posizione di ranking che l'Italia occupava alla vigilia (era testa di serie numero tre, di otto) e sebbene non valga l'immediata qualificazione agli spareggi "one-to-one" per Tokyo 2020 - conquistata dalle finaliste Canada e Spagna (vittoriose ieri 7-0 e 1-0 contro Italia e Sudafrica) - non mette l'Italia "fuori dai Giochi", anzi. L'Italdonne ha, piuttosto, la quasi certezza di entrare nel lotto delle quattordici nazioni ammesse ai sette spareggi olimpici, nella quota (quattro squadre) riservata alle nazioni con la miglior posizione di ranking al termine dei cinque tornei continentali di quest'anno (campionato europeo, panamericano, oceanico, ecc.) che peraltro consegnano alla prima classificata il pass diretto per le Olimpiadi.

Per i Giochi è già qualificato di diritto il Giappone, Paese organizzatore, che con la sua squadra femminile ha vinto anche gli Asian Games, liberando, di fatto, una carta olimpica in più e, di rimando, due posti per gli spareggi, che si svolgeranno verosimilmente a partire da ottobre e novembre di quest'anno.

Soddisfatto al termine del torneo il Presidente FIH Sergio Mignardi, a Valencia per significare sostegno e fiducia ad atlete e staff: “Con il risultato di oggi l’Italia si riprende il posto e il ruolo che merita. È stato un torno positivo che ha confermato l’Italia ai migliori livelli dell’hockey mondiale; complimenti a giocatrici e staff; un abbraccio particolare - conclude Mignardi - ai tanti parenti e tifosi che in Spagna hanno dato un grande contributo alla causa delle Azzurre”.


CLICCA QUI PER CONSULTARE IL TABELLINO DELLA GARA: https://tms.fih.ch/matches/13193

CLICCA QUI PER RIVEDERE LA GARA: https://fih.live/view/event/51666

CLICCA QUI PER CONSULTARE IL SITO INTERNET UFFICIALE DEL TORNEO: https://www.fihseriesfinals.com/1054/matches/13193

---

Queste le atlete che hanno partecipato alla Final di Valencia:


PORTIERI

GIULIANA MARLETTA (POLISPORTIVA VALVERDE), NATALIA SCHINONI (CIUDAD DE BUENOS AIRES)

DIFENSORI

EUGENIA BIANCHI (CANTERBURY HC), TERESA DALLA VITTORIA (SG AMSICORA), IVANNA PESSINA (CIUDAD DE BUENOS AIRES), CHIARA TIDDI (SV KAMPONG), CELINA TRAVERSO (SFRC)

CENTROCAMPISTI

MARIANELA BUSECHIAN (SARDINERO HOCKEY CLUB), SOFIA LAURITO (REAL CLUB POLO DE BARCELONA), MARIA MERCEDES SOCINO (HURLING CLUB), JASBEER SINGH (ROYAL LEOPOLD), MARYNA VYNOHRADOVA (SG AMSICORA)

ATTACCANTI

SOFIA CESANELLI (JOCKEY CLUB DE ROSARIO), EMILIA MUNITIS (RIVER), LARA OVIEDO (ROYAL EVERE WHITE STAR), ELISABETTA PACELLA (CLUB ROYAL LEOPOLD), GIULIANA SOFIA RUGGIERI (UNIONE DEPORTIVA TABURIENTE), SOFIA VERCELLI (UNIONE DEPORTIVA TABURIENTE)


STAFF

Team Manager: Giulia DELLA MOTTA
Allenatore: Roberto CARTA
Assistente Tecnico: Fabrizio MATTEI
Assistente Tecnico: Luca ANGIUS
Preparatore Atletico: Fabio FIGUS
Medico: Margarida GORJAO
Fisioterapista: Francesca BALZANI / Carolina MARTINELLI

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(document).ready(function(){WfMediabox.init({"base":"\/","theme":"standard","width":"","height":"","lightbox":0,"shadowbox":0,"icons":1,"overlay":1,"overlay_opacity":0.8,"overlay_color":"#000000","transition_speed":500,"close":2,"scrolling":"fixed","labels":{"close":"Close","next":"Next","previous":"Previous","cancel":"Cancel","numbers":"{{numbers}}","numbers_count":"{{current}} of {{total}}","download":"Download"}});}); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });