Da domenica 28 luglio a sabato 3 agosto la Nazionale Italiana Maschile di Hockey su Prato è impegnata a Cambrai, in Francia, nell’Europeo Pool B conquistato due anni fa grazie al secondo posto nella Pool C di Sveti Ivan Zelina (Croazia), quando gli Azzurri arrivarono in finale con la Bielorussia e, dopo l’1-1 dei regolamentari, persero (senza conseguenze per il salto di categoria) agli shoot out con il punteggio di 3-4. Quell’Italia era numero 35 al mondo; oggi gli Azzurri occupano la posizione numero 26 e sono la formazione europea che più è crescita nell’ultimo periodo.

Inseriti nel girone A, i nostri affronteranno la Russia (n. 23) alle 12:15 di domenica, lunedì 29 alle 16:45 l’Ucraina (27esima) e mercoledì 31 alle 12:15 l’Austria (19esima) in un deja vous proprio della gara che il 4 maggio scorso ci ha visto vincere il bronzo in Malesia grazie al 2-1 sui favoriti austriaci. Dopo la fase a gironi largo alle sfide per la promozione alla prossima edizione della Pool A (per le prime due del girone) e per la Pool permanenza (riservata alle ultime due del girone). Dall’altra parte del tabellone troviamo la favoritissima Francia padrone di casa (n. 13 al mondo), la Polonia, la Repubblica Ceca (30) e la Bielorussia (33). La prima di ogni girone affronta la seconda dell’altro in una semifinale che vale (per la vincitrice) non solo l’accesso alla finale del torneo, ma anche la qualificazione alla prossima edizione degli Europei di Pool A.

A Cambrai (dove l’Italia è arrivata nelle scorse ore), coach Roberto Da Gai ha portato quindici atleti reduci dalle Hockey Series di Kuala Lumpur, che ci hanno visto concludere con un eccezionale terzo posto finale. Le “novità” (rispetto a quella convocazione) sono Mattia Melato, Fabio Blom e Juan Antonio Munafò. Quattro i giocatori reduci dall’Europeo Under 21 di Plzen (Repubblica Ceca), terminato appena sabato scorso: Mattia Amorosini, Juan Antonio Munafò, Francois Sior e Pietro Lago. “Noi partiamo dalla Pool C di due anni fa e in questo tempo siamo cresciuti – dice Roberto Da Gai - ma sapere esattamente dove siamo è difficile; ci sono squadre, come noi e altre, che possono salire o scendere. Ma andiamo con fiducia: quattro mesi fa saremmo stati all’ultimo posto del ranking, mentre oggi, con il nuovo, siamo al quinto. Noi proveremo a entrare tra le prime quattro, poi riuscirci è un’altra cosa”, dice da Gai, che aggiunge, “è vero: troviamo l’Austria, che abbiamo battuto a Kuala Lumpur ma sarà molto difficile e poi a loro rientrano anche dei giocatori importanti; c’è la Russia, che è forte e che non abbiamo mai incontrato” di recente; si tratta di “partite in alcuni casi molto equilibrate dove si può vincere o perdere per un mero dettaglio”. Per affrontare al meglio l’Europeo, l’Italia affronterà quest’oggi la Polonia in amichevole (già battuta, tre volte su tre, nel recente raduno di Gasawa).  


Questi i convocati di coach Da Gai:


PORTIERI:

FRANCESCO MITROTTA (ROYAL WHITE STAR H.C.), FRANCESCO PADOVANI (SH PAOLO BONOMI)

DIFENSORI

GIAIME CARTA (SG AMSICORA), JULIEN DALLONS (HC BUTTERFLY ROMA), THOMAS KEENAN (CLUB ATLETICO SAN SEBASTIAN), MATTIA MELATO (INDIANA TMC), NICOLAS MONDO (CLUB HOCKEY POZUELO), LUCA VALENTINO (CUS PADOVA)

CENTROCAMPISTI

MATTIA AMOROSINI (HT BOLOGNA), FABIO BLOM (KLEIN ZWITSERLAND), JUAN ENRIQUE MONTONE (CLUB UNIVERSITARIO LA PLATA), JUAN ANTONIO MUNAFO’ (ADIGE UNITED H.C.), JUAN FRANCISCO ORTEGA (SH PAOLO BONOMI), FRANCOIS SIOR (ROYAL LEOPOLD CLUB)

ATTACCANTI

GIULIO FERRINI (SOUTHGATE HC), PIETRO LAGO (INDIANA TMC), JULIAN MONTONE (CA MONTROUGE), AGUSTIN NUNEZ (INDIANA TMC)


STAFF:

Team Manager: Stefano ANGIUS
Allenatore: Roberto DA GAI
Assistente Tecnico: Gianluca CIRILLI
Assistente Tecnico: Patricio MONGIANO
Preparatore Atletico: Sandro BARTOLOMEI
Medico: Leopoldo ARIOLI
Fisioterapista: Antonio PROIETTI


(Nella foto IHF, gli Azzurri in un momento delle Hockey Series di Kuala Lumpur)

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(document).ready(function(){WfMediabox.init({"base":"\/","theme":"standard","width":"","height":"","lightbox":0,"shadowbox":0,"icons":1,"overlay":1,"overlay_opacity":0.8,"overlay_color":"#000000","transition_speed":500,"close":2,"scrolling":"fixed","labels":{"close":"Close","next":"Next","previous":"Previous","cancel":"Cancel","numbers":"{{numbers}}","numbers_count":"{{current}} of {{total}}","download":"Download"}});}); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });