Seconda partita nell’Europeo Pool B di Cambrai (Francia) per gli Azzurrini di Roberto Da Gai e prima vittoria nel torneo: per l’Italia, 26esima al mondo,  5-3 (a tratti schiacciante nel gioco, ancor più che nel risultato) all’Ucraina (27esima), che ieri aveva messo in seria difficoltà l’Austria, testa di serie numero 1 del girone (e più tardi impegnata con la Russia).

Questi i nostri marcatori di giornata: Dallons su rigore all’8’, Nunez al 14’ e al 16’ (su corto), Blom al 26’ e Lago al 49’. 

Domani giornata di riposo per gli Azzurri (si giocano le gare dell’altro girone, quello dei favoritissimi francesi) e mercoledì, alle 12:15, sfida all’Austria decisiva per tentare il difficile assalto alla Pool promozione. Con i biancorossi sarà un replay della recente finale per il terzo posto giocata a Kuala Lumpur e vinta proprio dai ragazzi di Roberto Da Gai. 

 

 

LA PARTITA. Da Gai parte con gli stessi undici dell’1-3 con la Russia, a eccezione di Blom per Sior (comunque in campo già dal 5’); largo quindi a Padovani tra i pali e (in ordine  alfabetico) Amorosini, Blom, Carta, Dallons, Keenan, Lago, Melato, Mondo, Nunez (il capitano), Ortega; poi entreranno tutti i giocatori di movimento. 

Azzurri in avanti su rigore trasformato da Julien Dallons all’8’: il centrale del Butterfly legittima la supremazia italiana e trasforma il penalty stroke concesso sugli sviluppi di un corto. In chiusura di frazione pari Ucraina al 14’ ma non passa nemmeno un giro di lancette che Agustin Nunez (14’) firma il secondo gol in due partite e fa rimettere la freccia del sorpasso ai nostri: 2-1! La classe di Nunez illumina anche in avvio di secondo quarto e sugli sviluppi di un corto c’è il suo bastone per il 3-1 che porta l’Italia al doppio vantaggio (16’). Gli Azzurri non si fermano più ed è Fabio Blom a finalizzare una bella ripartenza dei nostri: al 26’ è 4-1.  Dopo un bel salvataggio di Francesco Padovani prima del finire del primo tempo (e un terzo periodo senza reti) al 49’ anche Pietro Lago si iscrive a referto: 5-1. L’Ucraina accorcia le distanze negli ultimi minuti con la doppietta di una conoscenza del nostro campionato: l’ottimo Oleg Polishchuk (54’ e 58’); la partita termina 5-3 in favore degli Azzurri. 

 

RIVEDI LA GARA:

https://www.eurohockeytv.org/en-int/playerpage/66457

 

 

Questa la rappresentativa azzurra presente a Cambrai:

 

 

PORTIERI:

FRANCESCO MITROTTA (ROYAL WHITE STAR H.C.), FRANCESCO PADOVANI (SH PAOLO BONOMI)

 

 

DIFENSORI

GIAIME CARTA (SG AMSICORA), JULIEN DALLONS (HC BUTTERFLY ROMA), THOMAS KEENAN (CLUB ATLETICO SAN SEBASTIAN), MATTIA MELATO (INDIANA TMC), NICOLAS MONDO (CLUB HOCKEY POZUELO), LUCA VALENTINO (CUS PADOVA)

 

 

CENTROCAMPISTI

MATTIA AMOROSINI (HT BOLOGNA), FABIO BLOM (KLEIN ZWITSERLAND), JUAN ENRIQUE MONTONE (CLUB UNIVERSITARIO LA PLATA), JUAN ANTONIO MUNAFO’ (ADIGE UNITED H.C.), JUAN FRANCISCO ORTEGA (SH PAOLO BONOMI), FRANCOIS SIOR (ROYAL LEOPOLD CLUB)

 

 

ATTACCANTI

GIULIO FERRINI (SOUTHGATE HC), PIETRO LAGO (INDIANA TMC), JULIAN MONTONE (CA MONTROUGE), AGUSTIN NUNEZ (INDIANA TMC)

 

 

STAFF:

Team Manager: Stefano ANGIUS 

Allenatore: Roberto DA GAI 

Assistente Tecnico: Gianluca CIRILLI 

Assistente Tecnico: Patricio MONGIANO 

Preparatore Atletico: Sandro BARTOLOMEI 

Medico: Leopoldo ARIOLI 

Fisioterapista: Antonio PROIETTI

 

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(document).ready(function(){WfMediabox.init({"base":"\/","theme":"standard","width":"","height":"","lightbox":0,"shadowbox":0,"icons":1,"overlay":1,"overlay_opacity":0.8,"overlay_color":"#000000","transition_speed":500,"close":2,"scrolling":"fixed","labels":{"close":"Close","next":"Next","previous":"Previous","cancel":"Cancel","numbers":"{{numbers}}","numbers_count":"{{current}} of {{total}}","download":"Download"}});}); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });