Da domenica 4 a sabato 10 agosto, la Nazionale Italiana Femminile di Hockey su Prato è impegnata a Glasgow per partecipare agli Europei Pool B, che mettono in palio due tagliandi per la prossima edizione della Pool A dell’hockey continentale.

A Glasgow le Azzurre, 17esime al mondo, sono inserite nel girone A, insieme a Galles (26), Turchia (33) e Polonia (24). Dall’altra parte del tabellone Scozia (19), Ucraina (27), Repubblica Ceca (21) e Austria (31). Il ranking mondiale dice che l’Italdonne è la testa di serie n. 1 del torneo e la speranza, ripartendo dal terzo posto di Cardiff 2017, è raggiungere quella finale che due anni fa è sfuggita nella semifinale persa 4-2 con la Bielorussia, che poi incontrò in finale la Russia: entrambe quest’estate giocano la Pool A di Anversa.

Sono invece Repubblica Ceca e Scozia le due squadre ‘retrocesse’ dalla Pool A 2017 alla Pool B 2019, mentre la Turchia è la squadra che due anni fa (a Sveti Ivan Zelina, Croazia) ha centrato la promozione all’Europeo B.

Le Azzurre arrivano a questo appuntamento dopo il raduno di Belfast e la doppia sfida, decisamente allenante, contro l’Irlanda vicecampione del mondo. A livello internazionale l’ultimo impegno dell’Italia è il recente terzo posto nelle Finals Hockey Series di Valencia, con le nostre “di bronzo” grazie al successo sul Sudafrica.

La formula del torneo è la stessa della maschile; fase a gironi, con tre partite per ciascuna squadra: prime due a giocarsi la promozione (seconda contro prima – e viceversa – in una sfida che di per sé vale la Promozione in Pool A); ultime due che invece vanno a comporre la Pool permanenza per conservare la Pool B.


"Siamo entrati nell'ordine di idee di provare a vincere con chiunque - dice coach Roberto Carta - e raggiungere la promozione in Pool A, a due mesi dallo spareggio olimpico, sarebbe una bella ciliegina e un'ulteriore crescita. La squadra è cambiata per metà e quindi anche noi dobbiamo imparare a conoscerci, piano piano; le partite fatte in Irlanda sono servite a questo, a rodare la squadra". In Scozia l'Italia va "fiduciosa e il 4, con il Galles, avremo subito un bel banco di prova".

 

Questo il calendario delle partite dell’Italia nella fase a gironi:

DOMENICA 4 AGOSTO: Italia Galles (h. 10:15 LOCAL TIME)

LUNEDI’ 5 AGOSTO: Italia-Polonia (h. 18 LOCAL TIME)

MERCOLEDI’ 7 AGOSTO: Italia-Turchia (h. 12:15 LOCAL TIME)



---

PER LA DIRETTA TV STREAMING DELLE GARE DELL’ITALIA:

https://www.eurohockeytv.org/en-int/page/home-ehf-hockey

PER LA DIRETTA CON IL SERVIZIO TMS:

https://tms.fih.ch/competitions/1027


---


Queste le atlete scelte da coach Roberto Carta per l’Europeo scozzese.


PORTIERI:

CLARA CUSIMANO (CUS PISA), NATALIA SCHINONI (CIUDAD DE BUENOS AIRES)

DIFENSORI:

EUGENIA BIANCHI (KHC DRAGONS), TERESA DALLA VITTORIA (SG AMSICORA), IVANNA PESSINA (CIUDAD DE BUENOS AIRES), SARA PUGLISI (CUS PISA), CHIARA TIDDI (SV KAMPONG), CELINA TRAVERSO (SFRC)

CENTROCAMPISTI:

MARIANELA BUSECHIAN (ARLON HOCKEY CLUB), FEDERICA CARTA (S.G. AMSICORA), SOFIA LAURITO (REAL CLUB POLO DE BARCELONA), JASBEER SINGH (ROYAL LEOPOLD), MARYNA VYNOHRADOVA (SG AMSICORA)

ATTACCANTI:

SOFIA CESANELLI (JOCKEY CLUB DE ROSARIO), EMILIA MUNITIS (RIVER), LARA OVIEDO (ROYAK EVERE WHITE STAR), ELISABETTA PACELLA (REAL SOCIEDAD), GIULIANA RUGGIERI (UNIONE DEPORTIVA TABURIENTE).


STAFF:  

Team Manager: Giulia DELLA MOTTA

Allenatore: Roberto CARTA

Assistente Tecnico: Fabrizio MATTEI

Assistente Tecnico: Luca ANGIUS

Preparatore Atletico: Daniele DESOGUS

Medico: Margarida GORJAO

Fisioterapista: Francesca BALZANI


(Foto di International Hockey Federation - Finals HS 2019 di Valencia)


jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(document).ready(function(){WfMediabox.init({"base":"\/","theme":"standard","width":"","height":"","lightbox":0,"shadowbox":0,"icons":1,"overlay":1,"overlay_opacity":0.8,"overlay_color":"#000000","transition_speed":500,"close":2,"scrolling":"fixed","labels":{"close":"Close","next":"Next","previous":"Previous","cancel":"Cancel","numbers":"{{numbers}}","numbers_count":"{{current}} of {{total}}","download":"Download"}});}); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });