Parte con un successo chiaro e meritato l’avventura europea della Nazionale Italiana Femminile di Hockey su Prato: a Glasgow, nella gara che ha dato l’avvio all’Europeo Pool B scozzese, le Azzurre di Roberto Carta, 17esime al Mondo, superano 3-1 il Galles, numero 26 del ranking mondiale. Fantastici i gol firmati da Oviedo su corto (28’), Munitis (38’) e Carta (50’). In chiusura il gol gallese di Webb.

 

Prossima gara dell’Italia domani, lunedì 5 agosto, alle ore 18 locali, contro la Polonia (n. 24). 

 

 

LA PARTITA. Roberto Carta parte con Schinoni tra i pali; in ordine alfabetico, le dieci giocatrici iniziali di movimento sono Bianchi, Cesanelli, Oviedo, Pacella, Pessina, Ruggieri, Singh, capitan Tiddi, Traverso, Vynohradova. Nel corso della partita ampio spazio agli avvicendamenti con l’ingresso di Carta (9’), Munitis (11’), Busechian (14’), Laurito (16’), Puglisi (31’)

 

Al 4’ occasione importante per Giuliana Ruggieri, che davanti alla porta colpisce sporco, complice l’intervento di un difensore avversario. Poco dopo Lara Oviedo, dopo una splendida discesa delle sue, manca l’esecuzione del tiro di poco, da buona posizione. Prima della conclusione del primo quarto Azzurre ancora vicine al vantaggio su corto, sventato dalla retroguardia britannica. Il Galles è schiacciato nella propria area ma risponde con la sua arma migliore, l’agonismo, e porta a casa indenne i primi 15’; poi nel secondo periodo si fa pericoloso su corto, ma la retroguardia italiana gestisce.

Corto anche per l’Italdonne al minuto 23: nulla di fatto. Ma è proprio su penalty corner, al 28’, che arriva il meritato vantaggio Italia: sul tiro di Chiara Tiddi si avventa il bastone di Lara Oviedo per l’1-0 con cui si chiude la prima metà di gara.

Nel terzo periodo l’Italia raddoppia: splendida azione personale di Marina Vynohradova, che innesca Jasbeer Singh che dopo una splendida azione personale manda in porta Emilia Munitis (38’). 

Il tris è un capolavoro di Federica Carta, che da dentro l’area (dopo aver eluso l’intervento di un’avversaria) scaglia un potente drive che finisce sotto la traversa (50’).

Il 3-0 non cambia l’andamento della gara: è sempre l’Italia a fare la partita e a giocare sistematicamente nella metà campo rivale, ma a 3’ dal termine, sugli sviluppi di un corto, il Galles segna il gol della bandiera con Webb: è il 3-1 finale. 

 

RIVEDI LA GARA:

https://www.eurohockeytv.org/en-int/playerpage/67528

 

—-

 

Questa la rappresentativa italiana presente a Glasgow per l’Europeo scozzese.

 

 

PORTIERI:

CLARA CUSIMANO (CUS PISA), NATALIA SCHINONI (CIUDAD DE BUENOS AIRES)

 

 

DIFENSORI:

EUGENIA BIANCHI (KHC DRAGONS), TERESA DALLA VITTORIA (SG AMSICORA), IVANNA PESSINA (CIUDAD DE BUENOS AIRES), SARA PUGLISI (CUS PISA), CHIARA TIDDI (SV KAMPONG), CELINA TRAVERSO (SFRC)

 

 

CENTROCAMPISTI:

MARIANELA BUSECHIAN (ARLON HOCKEY CLUB), FEDERICA CARTA (S.G. AMSICORA), SOFIA LAURITO (REAL CLUB POLO DE BARCELONA), JASBEER SINGH (ROYAL LEOPOLD), MARYNA VYNOHRADOVA (SG AMSICORA)

 

 

ATTACCANTI:

SOFIA CESANELLI (JOCKEY CLUB DE ROSARIO), EMILIA MUNITIS (RIVER), LARA OVIEDO (ROYAK EVERE WHITE STAR), ELISABETTA PACELLA (REAL SOCIEDAD), GIULIANA RUGGIERI (UNIONE DEPORTIVA TABURIENTE).

 

 

 

STAFF:  

Team Manager: Giulia DELLA MOTTA

Allenatore: Roberto CARTA

Assistente Tecnico: Fabrizio MATTEI

Assistente Tecnico: Luca ANGIUS

Preparatore Atletico: Daniele DESOGUS

Medico: Margarida GORJAO

Fisioterapista: Francesca BALZANI

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(document).ready(function(){WfMediabox.init({"base":"\/","theme":"standard","width":"","height":"","lightbox":0,"shadowbox":0,"icons":1,"overlay":1,"overlay_opacity":0.8,"overlay_color":"#000000","transition_speed":500,"close":2,"scrolling":"fixed","labels":{"close":"Close","next":"Next","previous":"Previous","cancel":"Cancel","numbers":"{{numbers}}","numbers_count":"{{current}} of {{total}}","download":"Download"}});}); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });