L’ultimo turno di campionato della Serie A1 Maschile non ha consegnato particolari scossoni alla classifica. Tutto è rimasto sostanzialmente invariato, fatta eccezione per il sorpasso che l’SG Amsicora (4-0 a Rovigo con l’HT Bologna) ha effettuato ai danni della Tevere Eur, sconfitta in casa dell’HC Bra (3-1), dopo una partita giocata per ampi tratti alla pari. Alla pari ha anche giocato la PiùUnica Paolo Bonomi contro l’HC Roma De Sisti, campione d’Italia in carica; la squadra di Riccardo Biasetton non è riuscita però a smuovere la classifica, che la vede ancora navigare in acque pericolose. Il prossimo turno di campionato porta i lomellini a Cagliari, contro l’Amsicora di Roberto Carta che dalla ripresa (complice il buon innesto dello spagnolo Suarez autore di una doppietta, sabato scorso, nel giorno del suo 23esimo compleanno) ha incamerato quattro punti in classifica in due gare e che cerca un risultato pieno per poter continuare a coltivare ambizioni Play Off (i sardi sono a -3 dal quarto posto). Buono l’innesto del neo acquisto De Voux tra le fila dell’HC Roma De Sisti; il sudafricano ha siglato la sua prima rete ufficiale con la maglia giallorossa proprio sabato scorso, a Castello d’Agogna (Pavia) e proverà a guidare la squadra di Mirko Chionna verso i tre punti contro l’HT Bologna Pilot Pen, che nella gara d’andata ha fermato i romani sullo 0-0. La formazione di Davide Tassi sabato scorso ha trovato la nona sconfitta in undici gare di campionato, ma contro l’Amsicora ha dimostrato di essere squadra viva. Risultato obbligato - la vittoria - per la Nicogen Butterfly Roma, che ospita la Polisportiva Valverde all’Acqua Acetosa di Roma (gara ripresa dalle telecamere di RaiSport): all’andata si imposero i siciliani 4-3. Sullo stesso campo la Tevere Eur di Cirilli, tra le sorprese più positive di questo ampio scorcio di stagione, affronta l’Hockey Cernusco. Il roster di Villa sta facendo di tutto per conquistare un piazzamento in quei Play Off che verranno ospitati proprio nella cittadina lombarda, il prossimo maggio: gara aperta. Chiude il programma delle gare la sfida tra HC Suelli e HC Bra. La capolista finora ha sempre vinto  e (con sette gare di regular season ancora da giocare) viaggia con un margine sulla quinta di ben sedici punti. L’HC Suelli nelle ultime stagioni si è rivelata presenza fissa nei Play Off e l’anno scorso fu proprio l’HC Bra a batterla in semifinale (3-2) negando al sodalizio sardo la possibilità di giocare la finale, ospitata in casa. Tutto lascia pensare, quindi, che Suelli voglia infliggere ai gialloneri il primo dispiacere dell’anno.
Dopo le gare della dodicesima giornata, la settimana successiva la Serie A1 maschile vivrà un doppio turno di campionato, con partite disputate nell’arco di meno di 24 ore.
(Nella foto, l'HC Bra. Archivio FIH 2011/12)
jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(document).ready(function(){WfMediabox.init({"base":"\/","theme":"standard","width":"","height":"","lightbox":0,"shadowbox":0,"icons":1,"overlay":1,"overlay_opacity":0.8,"overlay_color":"#000000","transition_speed":500,"close":2,"scrolling":"fixed","labels":{"close":"Close","next":"Next","previous":"Previous","cancel":"Cancel","numbers":"{{numbers}}","numbers_count":"{{current}} of {{total}}","download":"Download"}});}); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });