Dopo il battesimo di sabato scorso, anche questo fine settimana federhockey darà spazio al “tempo reale” delle partite, attraverso la piattaforma Twitter dando vita a una sorta di “tutto l’hockey minuto per minuto” realizzato grazie alla fattiva collaborazione delle società di serie A. Oltre alla Serie A1 maschile, a partire da questo week end si darà spazio anche alla Serie A1 Femminile e ai due gironi della Serie A2 Maschile (di cui si disputano la prima giornata del girone di ritorno). Per seguire le “dirette” (che includono formazioni iniziali, parziali, marcatori e piccole annotazioni) basta collegarsi al sito federale o, in alternativa, andare sulla pagina Twitter di Federhockey:


A1 M, Bologna a caccia del primo successo dell’anno

Dopo una ripresa di campionato che ha visto (ancora una volta) l’HC Bra vincente, tocca all’ASD Tevere Eur (uscita vittoriosa dal derby capitolino della prima giornata di ritorno), l’onere di provare a fermare fuori casa i piemontesi, ancora imbattuti e dominatori della classifica con 30 punti (frutto di dieci successi in dieci gare) e 45 reti all’attivo. Si gioca al “Gabrielli” di Rovigo (partita ripresa dalle telecamere di RaiSport) la gara tra H.T. Bologna (ultimo in classifica a soli due punti, conquistati nei pareggi della terza e nona giornata) e SG Amsicora. I felsinei proveranno a centrare la prima vittoria stagionale, anche in considerazione del recente rendimento degli isolani che nelle ultime quattro partite (tra girone di andata e prima di ritorno) hanno conquistato un solo punto, passando dal secondo posto della settima giornata, al sesto attuale. L’HC Suelli (ultimo avversario proprio della neopromossa Amsicora) con Cernusco e HC Roma De Sisti è invece a 13 punti dalla capolista. E mentre i cagliaritani incontreranno al “Comunale” di Valverde la squadra di casa (che continua a mantenere un buon margine dalla zona salvezza, grazie all’eccellente rendimento interno), all’HC Roma De Sisti spetta la sfida contro i lombardi della Più Unica Paolo Bonomi (a soli 9 punti), che dall’ottava giornata (4-2 a Castello d’Agogna contro Valverde), non hanno più portato a casa vittorie. Lanciatissimo, invece, l’Hockey Cernusco, che grazie al 3-1 di sabato scorso proprio con la Bonomi, ha acciuffato il secondo posto in classifica: un risultato che, a oggi, gli consentirebbe di partecipare alla Final Four per il titolo che quest’anno verrà ospitata proprio dal sodalizio lombardo il 19 e 20 maggio prossimi. Per rimanere al vertice occorre però far bene a Roma, contro la Nicogen Butterfly, che dal basso dei suoi sette punti in classifica ha tutta l’intenzione di invertire la rotta e riprendere a fare (almeno parzialmente) quei risultati che, non più di un paio d’anni fa, consentirono ai ragazzi di Grossi di chiudere la stagione al quarto posto finale.

A1 F, la Lorenzoni capolista riprende da Pisa

Dopo la ripresa del campionato maschile torna in campo anche la Serie A1 femminile di Hockey su Prato. Di riposo, per questa domenica che  segna la prima giornata del girone di ritorno, le venete dell’HCF Villafranca che-– prima della sosta invernale - sono riuscite a mantenere il secondo posto nonostante le sconfitte delle ultime due giornate. Da battere la capolista dell’HF Lorenzoni (la più prolifica per numero di reti) che aveva concluso il girone di andata a quota 22 punti. Il sodalizio piemontese, durante la pausa, ha anche conquistato l’ennesimo titolo di campione d’Italia indoor battendo il Cus Pisa nelle finali di Bologna giocate lo scorso febbraio: proprio il CUS Pisa è il primo avversario della ripresa per le ragazze di Chavdarov. E mentre la l’Acea San Saba Hockey Roma di Francesca Faustini (a 11 punti dalle prime in classifica), si prepara ad incontrare le sarde della Polisportiva Ferrini (ancora a 0 punti), è di giornata anche la sfida della penultima in classifica, l’HF Roma, che reduce da due sconfitte nelle ultime giornate di campionato, prova a risalire la classifica contro le isolane dell’SG Amsicora, unica formazione che in questa stagione è riuscita a imporre il pari alla capolista e che si è posizionata al terzo posto grazie ai 7 punti conquistati nelle ultime tre giornate. Terza forza del campionato, a quota13 punti grazie alla vittoria dell’ultima giornata per 3-0 sul Cus Pisa, anche il Cus Catania che incontrerà fuori casa l’HC Suelli, fermo a 8 punti.

A2 M, Cagliari e Tricolore: fuga per due?

Sabato 17 marzo riprende il campionato di Serie A2 maschile, quello che mette in palio due preziosi tagliandi per la promozione in Serie A. A qualificarsi, la prima di entrambi i gironi. CUS Cagliari da una parte e Città del Tricolore dall’altra fanno (finora) l’andatura. La prima conduce con quattro punti di vantaggio sulla Polisportiva Juvenilia, prima inseguitrice con 13; nel Girone B la squadra emiliana vanta un margine di cinque punti sul CUS Catania, a quota 14. Entrambe le capolista sono accomunate (anche) dal fatto di essere le sole squadre della serie cadetta a non aver mai subito sconfitte. In coda, lotta aperta in entrambi i gironi, tra CUS Pisa e UHC Adige all’ultimo posto, ma con un distacco dalla salvezza tutt’altro che insanabile. In questa prima giornata del girone di ritorno, desta particolare interesse l’incontro dell’Acqua Acetosa, dove la SS Lazio riceve la visita della capolista sarda. L’HC Bondeno cerca un rilancio alle proprie ambizioni, in casa del CUS Pisa: gara aperta. Derby veneto nel Girone B, con l’Hockey Villafranca opposto al CUS Padova.

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(document).ready(function(){WfMediabox.init({"base":"\/","theme":"standard","width":"","height":"","lightbox":0,"shadowbox":0,"icons":1,"overlay":1,"overlay_opacity":0.8,"overlay_color":"#000000","transition_speed":500,"close":2,"scrolling":"fixed","labels":{"close":"Close","next":"Next","previous":"Previous","cancel":"Cancel","numbers":"{{numbers}}","numbers_count":"{{current}} of {{total}}","download":"Download"}});}); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });