Si è svolta nella mattinata di giovedì 15 marzo in Via Avignone, nella zona Eur di Roma, la presentazione del progetto che doterà la Capitale del terzo impianto cittadino – fortemente voluto dall’amministrazione comunale - dedicato alla pratica dell’Hockey su Prato. Alla cerimonia hanno partecipato il presidente FIH, Luca Di Mauro, il vice presidente FIH, Adriano Da Gai e il segretario generale FIH, Fabio Pagliara. A rappresentare le istituzioni, il Presidente del CONI provinciale, Riccardo Viola, il Presidente del Municipio XII, Pasquale Calzetta e il Presidente della Commissione Sportiva del Municipio XII, Pietrangelo Massaro. Con loro, anche molti rappresentanti delle società sportive romane e degli istituti scolastici della zona. La presentazione ha anticipato (di sette-dieci giorni), quella ufficiale, legata alla posa della prima zolla d’erba, che avverrà alla presenza del Delegato allo Sport di Roma Capitale, On. Alessandro Cochi, uno dei principali artefici dell’operazione che nei prossimi mesi permetterà alla Capitale di avere (in piena efficienza) tre campi di ultima generazione. “L’impianto di Via Avignone offrirà una possibilità di espansione a società che sino a oggi hanno dovuto condividere l’attuale impianto del Tre Fontane”, ha detto Adriano da Gai. Particolarmente importante e significativa l’area nella quale  l’impianto ha sede; la forte vicinanza al centro commerciale EuRoma 2 e alle cosiddette “torri gemelle” dell’Eur, (progettate dall’architetto Renzo Piano) rendono strategica la posizione dell’impianto, sito nel municipio che (dati del comune di Roma), è quello a più alta crescita demografica dell’intera città. Un aspetto sottolineato anche dal vice presidente Da Gai: “La struttura, oltre ad avere un’importanza storica” -  è, infatti, a soli 200 metri dal velodromo che ospitò le Olimpiadi di Roma e le gare di Hockey su Prato negli anni Ottanta – è in un’area protagonista di una rilevante espansione demografica. Un grande bacino di utenza di giovani, grazie anche alla presenza di una scuola proprio vicino alla nuova struttura, che si spera possa contribuire al successo di promozione sportiva”. Sensibile l’impegno assunto dalla FIH, per offrire all’impianto tutti gli interventi necessari - come la stesura del manto da Hockey in sostituzione del preesistente, non idoneo, e i relativi lavori di ampliamento - al fine di poter “garantire una struttura non solo bella ma anche funzionale ricettiva e di qualità”.

Anche il Presidente del Municipio XII, Pasquale Calzetta, ha dichiarato come la vecchia struttura (finita di realizzare nel 2006 e destinata al calcio, ma mai assegnata dall’amministrazione a nessuna realtà locale) fosse “un punto nero in un quartiere moderno ed elegante come quello dell’Eur” e che “la collaborazione di Federazione e Amministrazione Comunale sia stata decisiva per l’inizio dei lavori - previsto tra una decina di giorni - che dovrebbero concludersi per la fine dell’estate garantendo, poi, la totale agibilità”.
Per la posa della prima zolla, a rinnovare il forte interesse e la vicinanza alle realtà sportive del territorio, il Delegato allo Sport di Roma Capitale, On. Alessandro Cochi. L’appuntamento è quindi ai prossimi giorni.

(una delle due torri disegnate da Renzo Piano, collocata a pochi metri dall'impianto FIH di Via Avignone)

(la sede centrale di Microsoft Italia, alle spalle dell'impianto FIH di Via Avignone)

FOTO FIH
jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(document).ready(function(){WfMediabox.init({"base":"\/","theme":"standard","width":"","height":"","lightbox":0,"shadowbox":0,"icons":1,"overlay":1,"overlay_opacity":0.8,"overlay_color":"#000000","transition_speed":500,"close":2,"scrolling":"fixed","labels":{"close":"Close","next":"Next","previous":"Previous","cancel":"Cancel","numbers":"{{numbers}}","numbers_count":"{{current}} of {{total}}","download":"Download"}});}); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });