Dopo la lunga, e consueta, sosta invernale, sabato 10 marzo riparte il campionato Italiano maschile di Hockey su Prato 2011/12, del quale si disputa la decima giornata, la prima del girone di ritorno. Il campionato si era fermato il 12 novembre 2011 e aveva visto, ancora una volta, l’HC Bra vincente; la squadra piemontese, con nove partite vinte su altrettante disputate, aveva consolidato il primo posto in classifica chiudendo a quota 27 punti (11 in più dell’ultima avversaria pre-sosta, l’HC Roma De Sisti), battuta per 4 reti a 2 proprio in Piemonte e seconda in classifica a pari merito con i sardi dell’HC Suelli, vincenti (3-1) contro la penultima in classifica Nicogen Butterfly, squadra intenzionata (in questo girone di ritorno) a portare a casa i punti necessari per risalire la classifica.
Tra le rivelazioni della prima fase, i (neopromosi) siciliani della Polisportiva Valverde (a 12 punti) che  al “Comunale”, per 3 reti a 2, avevano portato a casa una preziosa vittoria contro un’altra piacevole sorpresa della stagione, la Tevere Eur, sodalizio a un passo dai Play off, grazie ai loro tredici punti in classifica. A lottare per la Final Four anche il Cernusco e la squadra isolana SG Amsicora, battuta fuori casa proprio dai ragazzi di Ballachanda, che grazie al 4-3 del Comunale di Cernusco, hanno trascorso l’inverno al quarto posto. Finora altalenante il rendimento della PiùUnica Paolo Bonomi, terzultima e l’anno scorso quarta forza del torneo, che ha chiuso l’andata (al “Gabrielli” di Rovigo), con un pareggio (3-3) contro l’Hockey Team Bologna Pilot Pen fanalino di coda con soli 2 punti. La squadra felsinea è l’unica a non aver mai centrato una vittoria in campionato e il ritorno all’hockey (prato) giocato la porta ad affrontare chi, invece, finora ha sempre e solo vinto: l’HC Bra capolista.
Ben tre i derby in programma per questa riapertura di campionato. La sfida lombarda, che si terrà al “Comunale” di Cernusco Sul Naviglio, vedrà la squadra di casa ospitare la PiùUnica Paolo Bonomi (all’andata la sfida fini in pari, 1-1): con un successo i locali potrebbero scalare ulteriormente la classifica, anche in considerazione del turno insidiosissimo che spetta all’HC Suelli, impegnato nell’atteso derby di Cagliari contro l’SG Amsicora. Trasferta a Catania per l’HC Roma De Sisti, campione d’Italia in carica, che trova nella Polisportiva Valverde una delle squadre più efficienti nelle partite interne (tre successi su quattro partite): un dato che fa, di questa partite, una delle più aperte di giornata.
Chiusura per un altro derby (di giornata), quello che all’Acqua Acetosa di Roma oppone le capitoline Nicogen Butterfly e Tevere Eur; la squadra di Cirilli è avanti di 6 punti rispetto alla formazione allenata da Grossi.

Per questa ripresa di campionato è prevista una novità. Mediante “Twitter” le società di Serie A1 potranno comunicare (IN TEMPO REALE) formazioni, marcatori, risultati, parziali e finali delle partite nelle quali sono coinvolte dando vita a una sorta di “Tutto l’hockey minuto per minuto” (mutuando il nome della storica trasmissione di RadioRai dedicata al calcio, condotta da Roberto Bortoluzzi dagli studi milanesi di corso Sempione, a partire dalla fine degli anni Cinquanta). Quanto trasmesso su Twitter (a opera delle società) comparirà sul sito federale con effetto immediato e basterà seguire le indicazioni per poter sapere cosa sta succedendo sui campi italiani.
jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(document).ready(function(){WfMediabox.init({"base":"\/","theme":"standard","width":"","height":"","lightbox":0,"shadowbox":0,"icons":1,"overlay":1,"overlay_opacity":0.8,"overlay_color":"#000000","transition_speed":500,"close":2,"scrolling":"fixed","labels":{"close":"Close","next":"Next","previous":"Previous","cancel":"Cancel","numbers":"{{numbers}}","numbers_count":"{{current}} of {{total}}","download":"Download"}});}); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });