A1 Maschile, con la sfida al vertice tra Bra e Suelli,;A1 Femminile, con un gustoso doppio turno sui campi di Roma e Cagliari; A2 Maschile, con il Girone A (già) in attesa di verificare la solidità di talune squadre e il Girone B, con tante formazioni in lizza per il salto di categoria: questi gli elementi del week end dell'hockey Prato Italiano di questa settimana.

A1 Maschile: HC Bra-HC Suelli, è già sfida al vertice

HC Bra e HC Suelli (rispettivamente seconda e terza classificate nella stagione 2010/11) sono le due leader del torneo di Serie A1, uniche squadre di centrare due vittorie in altrettante partite, realizzando (entrambe) otto reti e subendo (entrambe) tre segnature. I sardi, però, hanno disputato tutte le partite sul proprio campo, il Comunale, mentre i piemontesi hanno affrontato una trasferta, contro l’HT Bologna Pilot Pen. Questo turno propone la prima gara fuori della stagione per la formazione di Juan Pablo Tisera di scena proprio in casa dell’altra capolista, l’HC Bra di Massimo Lanzano. Per i campioni d’Italia dell’HC Roma, sfida (al Gabrielli di Rovigo) al cospetto dell’HockeyTeam Bologna Pilot Pen. I giallorossi provengono dalla sconfitta rimediata a Cagliari con l’Amsicora: una notizia, se si pensa che la scorsa stagione la De Sisti ebbe una sola battuta d’arresto in tutto il campionato - con l’HC Suelli -  il 7 maggio 2010,  alla terz’ultima della stagione regolare, mentre qui sono bastati appena 140’ per far perdere l’imbattibilità ai ragazzi di Mirko Chionna. Interessante la partita del Comunale di Cernusco dove Len Ballachanda e i suoi (protagonisti di un ottimo avvio, come l’anno passato del resto) ricevono visita dalla Tevere Eur di Gianluca Cirilli. La Polisportiva Valverde è reduce da due sconfitte di misura (entrambe per 2-3) maturate contro le due protagoniste della finale scudetto dell’anno scorso (e n on solo) e proverà a smuovere la propria classifica, in Sicilia, contro la Nicogen Butterfly Roma.
La prossima settimana è in programma un doppio turno di campionato, con sfide al sabato e alla domenica. Il doppio turno (ce ne sarà uno anche nel girone di ritorno) è stato istituito per consentire alle società di ottimizzare le spese delle trasferte e contenere i costi. In questa occasione, quindi, si giocherà solo sui campi di Roma e Cagliari.

A1 Femminile: Tra sabato e domenica si gioca il doppio turno

Questo fine settimana la Serie A1 Femminile propone un (gustoso) doppio turno di campionato, studiato (ormai da diverse stagioni) dalla FIH per permettere alle società di ottimizzare i costi per le trasferte. Per questo, le otto partite in programma si disputeranno tutte in casa di squadra romane e cagliaritane. In Sardegna vanno CUS Catania, Lorenzoni e HCF Villafranca; a Roma giunge invece il CUS Pisa. Sono proprio le due romane ad osservare il turno di riposo (l’HF Roma alla terza giornata, sabato, la Libertas San Saba alla quarta giornata, domenica). Particolarmente interessanti le gare cui è sottoposta l’SG Amsicora, che affronta prima HF Lorenzoni e poi CUS Catania: sfide utili a verificare la consistenza di alcune tre le più accreditate squadre della serie. Particolarmente equilibrata e, in apparenza, aperta a ogni risultato, la gara di domenica tra HF Roma e CUS Pisa.

A2 Maschile derby veneto nel Girone B

Quattro vittorie interne su quattro hanno caratterizzato la prima giornata del Girone A della Serie A2 Maschile e in questa seconda tornata tutte le squadre che hanno giocato in casa (e vinto) sette giorni sono impegnate in trasferta; sarà curioso vedere che tipo di classifica avremo al termine di questi (secondi) settanta minuti di gioco. Nel girone B, invece, l’Hockey Villafranca (sfortunatissimo nelle gara d’esordio persa a Padova), riceve Rovigo al Lamacchi Tosoni in una sfida tutta di lingua veneta. In programma anche Adige-CUS Padova. Al Gabrielli di Rovigo gioca invece il neopromosso CSP San Giorgio, che ospita l’accreditata Fincantieri, in cerca di riscatto dopo la battuta d’arresto rimediata sabato scorso dal Città del Tricolore, squadra che nell’anno solare 2011 ha messo in riga la maggior parte delle avversarie affrontate e che all’esordio è stata capace do espugnare uno dei campi più ostici del campionato. A Reggio Emilia arriva il CUS Catania, non una passeggiata. Anzi.
jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(document).ready(function(){WfMediabox.init({"base":"\/","theme":"standard","width":"","height":"","lightbox":0,"shadowbox":0,"icons":1,"overlay":1,"overlay_opacity":0.8,"overlay_color":"#000000","transition_speed":500,"close":2,"scrolling":"fixed","labels":{"close":"Close","next":"Next","previous":"Previous","cancel":"Cancel","numbers":"{{numbers}}","numbers_count":"{{current}} of {{total}}","download":"Download"}});}); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });