Sono stati presentati oggi, sabato 11 settembre, a Rimini, all'interno della kermesse Sports Days, i campionati di Serie A1 (Maschile e Femminile).


La conferenza stampa è stata presentata da Lorenzo Dallari, ViceDirettore di Sky Sport, alla presenza di circa trecento spettatori.

Ad aprire i lavori, il Presidente della Federazione Italiana Hockey, Luca Di Mauro, il Segretario Generale FIH, Fabio Pagliara, il responsabile del Settore Promozionale FIH, Sergio Mignardi e Francesco Castiglione, responsabile del Progetto "Sport Modello di Vita", per l'Agenzia Nazionale per i Giovani.

Oltre a illustrare l'inizio dell'attività agonistica su Prato (fissata nel 24 settembre per la Maschile e nel 25 settembre per Femminile) si è discusso dei prossimi impegni delle Nazionali Senior (nello specifico, della Femminile che parteciperà al Torneo di qualificazione olimpica e della Maschile, che è tra le papabili per un ripescaggio), di promozione della disciplina, dello stato dell'arte del progetto "Sport Modello di Vita" e di attività a tutto tondo.

Con l'occasione sono anche state presentate le nuove collaborazioni con il mensile Nuovo Paese Sera - che patrocinerà il Premio Fairplay e il Premio Atleta dell'Anno FIH - e con la branca italiana di Sport Senza Frontiere.
A impreziosire la conferenza è intervenuto il VicePresidente del CONI e Presidente del CIP - Comitato Italiano Paralimpico, Luca Pancalli, che ha salutato con entusiasmo la vittoria nel torneo "Walter Mayer Tal"  della Nazionale italiana di disabili intellettivi relazionali e ha sottolineato, in comunione con il presidente Luca Di Mauro, gli ottimi rapporti tessuti negli anni tra CIP e FIH; Pancalli ha anche rassicurato gli hockeysti interessati sulla riapertura e piena disponibilità dell'impianto Tre Fontane.


Questo il quadro della Serie A1 Maschile 2011/12 e della Serie A1 Femminile 2011/12:

Serie A1 Maschile

Sono dieci le squadre iscritte alla Serie A1, il massimo campionato italiano maschile di Hockey su Prato.

Si tratta di:
- SG Amsicora (Cagliari - campo “Amsicora”, Cagliari)
- Hockey Team Bologna Pilot Pen (Bologna – campo “Gabrielli”, Rovigo)
- HC Bra (Bra, Cuneo - campo“Lorenzoni”, Bra)
- Nicogen Butterfly HCC (Roma- impianto “Acqua Acetosa”, Roma)
- Hockey Cernusco (Cernusco sul Naviglio, Milano - campo “Comunale”, Cernusco Sul Naviglio)
- SH PiùUnica Paolo Bonomi (Castello d’Agogna, Pavia - campo “Comunale”, Castello d’Agogna)
- HC Roma De Sisti (Roma - impianto “Acqua Acetosa”, Roma)
- HC Suelli (Suelli, Cagliari - campo“Comunale”, Suelli)
- ASD Tevere Eur (Roma - impianto “Acqua Acetosa”, Roma)
- Polisportiva Valverde (Valverde, Catania - campo“Comunale”, Valverde)

Il campionato (che vede l’HC Roma De Sisti campione d’Italia in carica) si gioca abitualmente il sabato e ha inizio il 24 settembre con lo svolgimento della prima giornata. Il girone di andata si conclude il 12 novembre (nona giornata di campionato) data che coincide anche con la sosta invernale. La ripresa è fissata per il 10 marzo, con l’ultima giornata attesa a svolgersi il 5 maggio 2012. Le ultime due squadre retrocedono in Serie A2 (che è composta da due Gironi, A e B); le prime quattro accedono invece ai Play Off per il titolo di campione d’Italia 2011/12. La Final Four si svolgerà nell’arco di due giorni, tra sabato 19 e domenica 20 maggio.
Le date del girone di ritorno possono variare qualora l’Italia venisse inserita in uno dei Tornei di qualificazione Olimpica, il cui svolgimento deve aver luogo entro maggio 2012.

 


Serie A1 Femminile

Sono nove le squadre iscritte alla Serie A1, il massimo campionato italiano femminile di Hockey su Prato.

Si tratta di:
- SG Amsicora (Cagliari - campo “Amsicora”, Cagliari)
- CUS Catania (Catania - campo “Dusmet”, Catania)
- HF Libertas San Saba (Roma - impianto “Acqua Acetosa”, Roma)
- HF Lorenzoni (Bra, Cuneo - campo“Lorenzoni”, Bra)
- Polisportiva Ferrini (Cagliari, campo “Maxia”, Cagliari)
- Hockey Femminile Roma (Roma - impianto “Acqua Acetosa”, Roma)
- CUS Pisa (Pisa - campo “CUS”, Pisa)
- HC Suelli (Suelli, Cagliari - campo“Comunale”, Suelli)
- HC Femminile Villafranca (Villafranca, Verona – campo “Loc. Siena”, Villafranca)

Il campionato (che vede l’HF Libertas San Saba campione d’Italia in carica) si gioca abitualmente la domenica e ha inizio il 25 settembre con lo svolgimento della prima giornata. Il girone di andata si conclude il 13 novembre (nona giornata di campionato) data che coincide anche con la sosta invernale. Il campionato prevede lo svolgimento di quattro partite ogni giornata, con una squadra che osserva - a rotazione – un turno di riposo. La prima classificata viene eletta campione d’Italia 2011/12. La squadra classificatasi al nono posto retrocede  in Serie A2, mentre la squadra classificatasi all’ottavo posto partecipa ai Play Off promozione 2011/2012 assieme con le squadre ammesse dal Campionato di Serie A2 Femminile; nel 2012/13 la Serie A1 Femminile verrà rimodulata a otto squadre.
E’ importante rilevare che le date del girone di ritorno verranno comunicate in un secondo momento, ovvero dopo che sarà reso noto il Torneo di Qualificazione Olimpica nel quale verrà inserita l’Italia Femminile.

Le date e i luoghi dei tre tornei (che assegnano un tagliando ciascuno per Londra 2012) sono le seguenti:
- Nuova Delhi, India: 15 - 26 febbraio 2012
- Beerschot, Belgio: 14 - 25 marzo 2012
- Kakamigahara, Giappone: 25 aprile - 6 maggio 2012

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(document).ready(function(){WfMediabox.init({"base":"\/","theme":"standard","width":"","height":"","lightbox":0,"shadowbox":0,"icons":1,"overlay":1,"overlay_opacity":0.8,"overlay_color":"#000000","transition_speed":500,"close":2,"scrolling":"fixed","labels":{"close":"Close","next":"Next","previous":"Previous","cancel":"Cancel","numbers":"{{numbers}}","numbers_count":"{{current}} of {{total}}","download":"Download"}});}); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });