Nel giorno della (più) attesa partita dell'anno, quella tra HC Roma De Sisti e HC Bra, che si contendono alle 15:00 a Suelli (Cagliari) il titolo n° 71 di campione d'Italia della Serie A1 Maschile, l'Hockey italiano è protagonista di un altro importante evento, denominato "L'Hockey a San Pietro". La Federazione Italiana Hockey e Changing Diabetes, insieme a Sport senza Frontiere e Novo Nordisk e con il patrocinio dell'Associazione Italiana Diabetici e del Comitato Italiano per l'UNICEF, hanno infatti allestito un villaggio e un'area giochi a pochi metri da Piazza San Pietro dove, tra le 9:00 e le 12:00 (FOTO), hanno fatto giocare a hockey curiosi e passanti.
Nell’arco della mattinata emissari dell FIH hanno realizzato giochi individuali di abilità, mirati a trasmettere l’idea di attività ludica all’insegna della spensieratezza e del divertimento. Numerosa la partecipazione di giovani e giovanissimi.

L'iniziativa si è svolta fino alle 12:00, quando il villaggio ha chiuso i battenti per consentire ai partecipanti di assistere all'Angelus di Sua Santità, Benedetto XVI, in piazza San Pietro.
Durante l'Angelus, il Santo Padre ha onorato la FIH leggendo il seguente messaggio: "Saluto la Federazione Italiana Hockey, che ha organizzato oggi un Villaggio a PIazza San Pietro".

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(document).ready(function(){WfMediabox.init({"base":"\/","theme":"standard","width":"","height":"","lightbox":0,"shadowbox":0,"icons":1,"overlay":1,"overlay_opacity":0.8,"overlay_color":"#000000","transition_speed":500,"close":2,"scrolling":"fixed","labels":{"close":"Close","next":"Next","previous":"Previous","cancel":"Cancel","numbers":"{{numbers}}","numbers_count":"{{current}} of {{total}}","download":"Download"}});}); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });