La stagione regolare della Serie A1 Maschile si è conclusa sabato scorso; le diciotto giornate di campionato, disputatesi tra il 25 settembre 2010 e il 22 maggio 2011 - sosta invernale compresa - hanno offerto complessivamente 90, emozionanti, partite. La vittoria più larga è stata quella dell’HC Suelli contro il CUS Catania (15-1 nella seconda del girone di ritorno), mentre è stato dell’HC Bra il miglior attacco di tutto il torneo, con 77 reti complessive; la miglior difesa si è rivelata, invece, quella dell’HC Roma De Sisti, campione d’Italia in carica, che ha concluso al primo posto la stagione regolare. In Serie A2 sono scese il CUS Catania e l’Hockey Bondeno, che ha abbandonato con l’onore delle armi la categoria. Hanno  invece fatto pronto ritorno in Serie A1 (dopo un solo anno di “purgatorio“ in A2) la Polisportiva Valverde e l’Amsicora.
Questo week end, le partite più attese, quelle decisive, che determineranno quale formazione potrà fregiarsi del Titolo di Campione d’Italia 2010/11. Tre delle quattro squadre ammesse hanno già partecipato alla Final Four per il titolo dello scorso anno: si tratta di HC Roma, HC Suelli e HC Bra. La novità, rispetto al 2010 quando partecipò la Nicogen Butterfly Roma, è costituita dalla PiùUnica Paolo Bonomi.
La cornice della Finale è quella di Suelli (Cagliari) e il Comitato Organizzatore è legato alla squadra di casa, quell’HC Suelli che ha concluso il suo (fantastico) campionato al secondo posto, a una sola lunghezza dall’HC Roma De Sisti, campione in carica. Proprio la formazione sarda è stata l’unica in grado di battere i giallorossi, che hanno perso una sola partita (in casa, al Tre Fontane) contro la squadra di Juan Pablo Tisera, lo scorso 7 maggio per 4-3. Suelli (unica tra le finaliste a non aver mai vinto il titolo di campione d’Italia) arriva a questo appuntamento forte di un ruolino di undici risultati utili consecutivi (l’ultimo ko risale proprio alla sfida del girone d’andata, quando la Roma vinse al Comunale per 3-2) e affronta l’HC Bra (vice campione d’Italia l’anno scorso e tre titoli nazionali senior nella propria bacheca), che ha concluso al terzo posto il suo campionato, a tre punti dai sardi. Per i piemontesi, una sola sconfitta nelle ultime dieci gare, nelle quali hanno collezionato la bellezza di otto successi. L’appuntamento per questa sfida è alle 18:00 di sabato 28 maggio.
Prima, però, alle 16:00, in campo scendono i campioni d’Italia dell’HC Roma De Sisti (sei i titoli nazionali senior della loro storia), contro la sorpresa (ma non più di tanto) PiùUnica Paolo Bonomi. Impressionante il ruolino dei vincitori della stagione regolare: undici vittorie, sei pareggi e una sola sconfitta in diciotto giornate di campionato. Ma sulla strada della formazione di Chionna, che ha vinto tre degli ultimi cinque titoli, c’è la formazione di Castello d’Agogna (Pavia). Tornata in serie A1 lo scorso anno, dopo molti anni, la formazione lomellina ha centrato la Final Four al secondo anno “tra i grandi” e torna a competere per il titolo dopo oltre trent’anni. Risale infatti al 1979 l'ultimo titolo di campione d’Italia dell’allora Paolo Bonomi Gea (è del 1972, invece, il titolo targato CoGeCa Vigevano). Per gli “outsider” di questa Final Four, un ruolino di tutto rispetto nel Girone di ritorno: due sconfitte di cui una, l’ultiuma a Suelli, maturata a quarto posto già acquisito.
Dopo le semifinali di sabato, domenica sarà il gran giorno, quello della Finale (fissata per le h. 15:00), preceduta in mattinata (h. 11:00) dalla sfida per il bronzo. Alle 17:00, quindi, verrà proclamata la squadra che vedrà iscritto il proprio nome nell’Albo d’Oro e verrà proclamata Campione d’Italia della 71esima edizione del massimo campionato maschile italiano.

Le semifinali e la finale saranno riprese dalle telecamere di RaiSport 1, che trasmetterà le partite – senza soluzione di continuità – martedì 31 maggio, dalle 09.55 alle 12.50, dando vita ad una mattinata-evento con tre ore (consecutive ) di Hockey su Prato, in chiaro e visibile a tutti (sia sulla piattaforma Digitale che Satellitare).
jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(document).ready(function(){WfMediabox.init({"base":"\/","theme":"standard","width":"","height":"","lightbox":0,"shadowbox":0,"icons":1,"overlay":1,"overlay_opacity":0.8,"overlay_color":"#000000","transition_speed":500,"close":2,"scrolling":"fixed","labels":{"close":"Close","next":"Next","previous":"Previous","cancel":"Cancel","numbers":"{{numbers}}","numbers_count":"{{current}} of {{total}}","download":"Download"}});}); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });