L’ottava giornata del girone di ritorno della Serie A1 Maschile (diciassettesima di campionato) offre una sfida dal sapore scudetto: HC Bra - HC Roma De Sisti. Queste due squadre, infatti, negli ultimi cinque anni si sono spartiti i titoli (tre per Roma, due per Bra) e lo scorso anno (e non solo) la finale per l’assegnazione del titolo di campione d’Italia si è giocata proprio tra queste due selezioni. L’HC Roma campione d’Italia quest’anno si è aggiudicata la gara d’andata (2-1) e anche lo scontro diretto nel Trophy, ma in entrambi i casi si è giocato a Roma mentre i piemontesi, stavolta, hanno dalla loro il fattore campo e - stando al rendimento in campionato delle ultime settimane - possono ragionevolmente essere considerati come la squadra più in forma del momento: un successo braidese significherebbe parità in classifica. Se si parla di stato di salute, non possono non essere menzionate HC Suelli e Tevere Eur. I sardi guardano con grande interesse alla sfida dell’Augusto Lorenzoni, essendo distanziati di appena un punto dalla vetta, ora appannaggio della Roma, mentre la Tevere Eur (guidata dall’allenatore della Nazionale Italiana Maschile, Roberto Da Gai) viene da un filotto di tre vittorie consecutive, che l’hanno  portata dalla lotta per la salvezza all’ambizione di puntare al quarto posto, che schiude le porte della Final Four: con il CUS Catania (retrocesso, ma reduce da tre risultati utili consecutivi) i capitolini cercano il quarto sigillo. I Play Off per il titolo vedono già, matematicamente, qualificate le prime tre in classifica (ma è ancora tutta da vedere il loro piazzamento definitivo nella stagione regolare, che determinerà l’accoppiamento delle semifinali del prossimo 28 maggio), mentre allo stato attuale, l’ultima posizione utile è di “proprietà” della PiùUnica Paolo Bonomi, divenuta quarta dopo una rincorsa alla Nicogen Butetrfly, costante ed efficace. I lomellini affrontano a Castello d’Agogna (Pavia) gli emiliani dell’HC Bondeno, a caccia di preziosi punti per non retrocedere: la sfida si annuncia più combattuta di quanto la classifica non faccia credere. La Nicogen, invece, è di scena a Suelli: i padroni di casa non perdono da un intero girone e ai ragazzi di Marco Grossi serve una (mezza) impresa. L’unica squadra (insieme al CUS Catania) che, matematicamente, non ha più nulla da chiedere agli ultimi 140’ di campionato è l’Hockey Cernusco, ormai salvo ma troppo distante dalla PiùUnica per ambire a un posto nei Play Off; sabato riceve l’HockeyTeam Bologna Pilot Pen che invece, di punti, ne ha bisogno per salvarsi, a discapito dell’Hockey Bondeno, penultimo e distanziato di due lunghezze.
Sabato prossimo si gioca l’ultimo turno della stagione regolare della Serie A1. Final Four per il titolo in programma a Suelli (Cagliari) nei giorni sabato 28 e domenica 19 maggio 2011.
jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(document).ready(function(){WfMediabox.init({"base":"\/","theme":"standard","width":"","height":"","lightbox":0,"shadowbox":0,"icons":1,"overlay":1,"overlay_opacity":0.8,"overlay_color":"#000000","transition_speed":500,"close":2,"scrolling":"fixed","labels":{"close":"Close","next":"Next","previous":"Previous","cancel":"Cancel","numbers":"{{numbers}}","numbers_count":"{{current}} of {{total}}","download":"Download"}});}); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });