Dopo il doppio turno di campionato svoltosi in meno di ventiquattr’ore (era il 16 e 17 aprile) gli impegni europei di HC Roma e HC Bra nel Champions Trophy (nella settimana di Pasqua, dal 20 al 24 aprile) e il raduno all’Acqua Acetosa della Nazionale Italiana Maschile (dal 27 al 30 aprile), il campionato di Serie A1 torna a disputarsi con le gare della settima giornata di ritorno, terz’ultima prima della conclusione della stagione regolare e prologo alla Final Four per il titolo che si giocherà a Suelli (Cagliari) il 28 e 29 maggio 2011.
Nove i punti ancora in palio e due i verdetti già emessi: la matematica retrocessione del Catania in Serie A2 (ma dei siciliani va riconosciuto l’orgoglio, che nelle ultime due partite ha portato ad altrettanti pareggi) e la matematica qualificazione alla fase Play Off dell’HC Roma. L’HC Suelli ha, invece, nove punti di vantaggio sulla quinta squadra (PiùUnica Paolo Bonomi); la Final Four sembra una formalità, ma l’occasione di festeggiarne anzitempo la partecipazione arriva sabato, con quella che è da considerarsi la sfida più attesa (fino a questo punto) della stagione: quella con l’HC Roma De Sisti. All’andata la Roma è riuscita a espugnare il Comunale di Suelli (decisivo Nanni, autore di una doppietta) e nulla vieta ai sardi di provare a restituire il favore, in casa dei campioni d’Italia. Una eventuale vittoria della squadra di Tisera metterebbe gli isolani nella condizione di provare, nelle ultime due gare, a superare proprio Roma in testa alla classifica. La ‘settima’ di ritorno non è avara di sfide di grande fascino. All’Acqua Acetosa, infatti, si gioca il derby tra la Nicogen Butterfly e la Tevere Eur, quest’ultima reduce da due vittorie consecutive che hanno completamente ridisegnato la sua classifica: dalla paura di retrocedere, ora la squadra di Da Gai può ambire addirittura ad acciuffare un posto Play Off, visto che una eventuale vittoria in questa partita li porterebbe a -2 dalla Nicogen, attuale quarta. I conti, però, bisogna farli anche con la PiùUnica Paolo Bonomi, che è quinta con un solo punto di distanza dall’ultimo posto utile per la Final Four. Delicato, però, il turno dei lomellini, che vanno a Reggio Emilia, dove l’HT Bologna Pilot Pen cerca quei punti utili a mantenersi a distanza di sicurezza dal penultimo posto (che significa retrocessione). Anche l’HC Bondeno cercherà di sfruttare il fattore campo, ma riceve l’HC Bra, che negli ultimi tempi è tornato più competitivo che mai e vuole mantenere (se non addirittura migliorare) la sua terza piazza. Turno sulla carta favorevole per l’Hockey Cernusco, che ha gli stessi punti della Tevere Eur e coltiva le stesse ambizioni dei romani. Gioca a Catania, contro il CUS, ma dopo i due pareggi dei siciliani contro Bologna e Bondeno, nulla (affatto) pare scontato.
jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(document).ready(function(){WfMediabox.init({"base":"\/","theme":"standard","width":"","height":"","lightbox":0,"shadowbox":0,"icons":1,"overlay":1,"overlay_opacity":0.8,"overlay_color":"#000000","transition_speed":500,"close":2,"scrolling":"fixed","labels":{"close":"Close","next":"Next","previous":"Previous","cancel":"Cancel","numbers":"{{numbers}}","numbers_count":"{{current}} of {{total}}","download":"Download"}});}); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });