Il campionato Maschile di Serie A1 riprende dopo la sosta di una settimana dovuta al raduno (svoltosi a Roma) della Nazionale Senior, che si sta preparando in vista degli Europei di Catania del prossimo luglio. Si riprende dalla quarta giornata del girone di ritorno che, ironia della sorte, offre solo sfide casalinghe per le prime cinque in classifica. Questo significa che, in caso di rispetto del fattore campo, potrebbe acuirsi il distacco tra le squadre che lottano per un piazzamento tra le prima quattro e quelle che mirano ad evitare le (pericolose) acque che conducono in Serie A2. La capolista HC Roma De Sisti, unica ancora imbattuta in questa stagione, riceve la visita dell’Hockey Bondeno penultimo e reduce da due sconfitte consecutive. Alla formazione emiliana, tuttavia, pare far bene l’aria della capitale visto che proprio a Roma, lo scorso 12 marzo, ha centrato una prestigiosa vittoria con la Nicogen Butterfly, lo scorso anno quarta classificata finale. Per l’HC Suelli secondo, sfida interna con la Tevere Eur, alla ricerca di punti per migliorare una classifica che la vede in lotta per non retrocedere. La formazione di Roberto Da Gai non vince da otto giornate, nelle quali ha collezionato solo tre punti, ma all’andata è riuscita a battere l’accreditata compagine sarda (4-2), che adesso vanta una striscia di quattro vittorie consecutive. Quattro sono anche i successi filati dell’HC Bra, che dalla ripresa del campionato in poi sembra tornata la squadra di vertice degli anni passati, dopo un inizio di stagione un po’ opaco. La sfida dell’Augusto Lorenzoni con l’Hockey Cernusco di Ballachanda (sesto in classifica) è probabilmente la più interessante di questa quarta giornata di ritorno. Per la Nicogen Butterfly c’è invece il (sempre assai temibile) Hockey Bologna Pilot Pen, formazione capace di grandi imprese, alternate a momenti di discontinuità. La squadra di Davide Tassi proverà ad approfittare della minor efficacia interna stagionale dei ragazzi di Marco Grossi, capace (finora) di vincere all’Acqua Acetosa solo due volte su sei gare ospitate. I capitolini sono incalzati in classifica dalla PiùUnica Paolo Bonomi, distante due punti e attesa a una sfida interna decisamente a portata di mano, visto che a Castello d’Agogna (Pavia) giunge un CUS Catania che nelle ultime due gare ha rimediato la bellezza di venticinque reti, dimostrando di aver sostanzialmente rinunciato a lottare per la salvezza.


Nella Serie A2, il Girone A propone l’affascinante derby sardo tra Polisportiva Ferrini (che viene da due ko consecutivi per identico punteggio 4-3) e SG Amsicora. La capolista vanta sei punti di distacco dalla rivale, ma nelle ultime due giornate è incappata in altrettante sconfitte che hanno rimesso in gioco l’ambito tagliando per la promozione in Serie A1. Spettatrici interessate, Superba e CUS Cagliari che però affrontano due squadra in salute come SS Lazio e Pol. Juvenilia. Da seguire anche la sfida tra Novara Old Black e Moncalvese, che vale l’ultima piazza nel torneo.

Nel Girone B, il trio di testa composto da Valverde, Fincantieri e CUS Padova può godere di un margine di ben nove punti sulla prima inseguitrice, l’HC Rovigo. Questo turno di campionato offre tre impegni casalinghi alle capolista; interessante Città del Tricolore-Hockey Villafranca: la formazione veneta in trasferta ha (finora) sempre perso, mentre la squadra di Reggio Emilia, dopo la sosta invernale, è apparsa trasformata e sul nuovo manto del Balestri/Gambini proverà a centrare il terzo risultato utile consecutivo.
jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(document).ready(function(){WfMediabox.init({"base":"\/","theme":"standard","width":"","height":"","lightbox":0,"shadowbox":0,"icons":1,"overlay":1,"overlay_opacity":0.8,"overlay_color":"#000000","transition_speed":500,"close":2,"scrolling":"fixed","labels":{"close":"Close","next":"Next","previous":"Previous","cancel":"Cancel","numbers":"{{numbers}}","numbers_count":"{{current}} of {{total}}","download":"Download"}});}); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });