(altare della Patria, Roma. Foto EIDON da www.corriere.it)
Il Senato e la Camera dei Deputati hanno approvato; noi abbiamo sanzionato e promulghiamo quanto segue: Articolo unico: Il Re Vittorio Emanuele II assume per sé e suoi Successori il titolo di Re d’Italia. Ordiniamo che la presente, munita del Sigillo dello Stato, sia inserita nella raccolta degli atti del Governo, mandando a chiunque spetti di osservarla e di farla osservare come legge dello Stato.
Da Torino addì 17 marzo 1861.

Sono le parole che si possono leggere nel documento della legge n. 4671 del Regno di Sardegna e valgono come proclamazione ufficiale del Regno d’Italia, che fa seguito alla seduta del 14 marzo 1861 della Camera dei deputati, nella quale è stato votato il progetto di legge approvato dal Senato il  26 febbraio 1861. La legge n. 4671 fu promulgata il 17 marzo 1861 e pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 68 del 18 marzo 1861.

Da allora sono passati 150 anni.
Generazioni si sono avvicendate, guerre si sono succedute, passioni si sono consumate, storie si sono lacerate e gioie si sono compiute; tutto sotto il segno della nostra, amata, bandiera tricolore, dove il verde simboleggia la speranza, a lungo coltivata proprio durante l’Ottocento, il bianco evoca le Alpi (famose per i loro ghiacciai) e il rosso ricorda il sangue, sparso dai nostri padri per l’Unità d’Italia.
Ne hai viste tante Italia. E tante, c’è da giurarci, ne vedrai ancora. A te, a chi ti ha amato, a chi ti ama e a chi ti amerà: BUON COMPLEANNO!
(da HockeyTime n° 26 del 17 marzo 2011 - Festa Nazionale dell'Unità d'Italia)
jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(document).ready(function(){WfMediabox.init({"base":"\/","theme":"standard","width":"","height":"","lightbox":0,"shadowbox":0,"icons":1,"overlay":1,"overlay_opacity":0.8,"overlay_color":"#000000","transition_speed":500,"close":2,"scrolling":"fixed","labels":{"close":"Close","next":"Next","previous":"Previous","cancel":"Cancel","numbers":"{{numbers}}","numbers_count":"{{current}} of {{total}}","download":"Download"}});}); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });