Dopo un attesa di quattro mesi – che ha lasciato “il campo” all’Indoor – l’Hockey Prato torna a caratterizzare l’attività FIH con la ripresa dei principali campionati, Maschili e Femminili.

Il via è dato sabato 12 marzo, con le gare della prima giornata di ritorno della Serie A1 Maschile. Si riparte dall’HC Roma De Sisti, campione d’Italia in carica e capolista con tre punti di vantaggio sul Butterfly Roma HCC, suo primo inseguitore. In zona play off anche HC Suelli e Hockey Cernusco, ma tra il quarto posto dei lombardi (a quota 14 punti) e il settimo della Tevere Eur (a quota 11) corrono appena tre punti. Le gare della seconda parte della stagione, quindi, saranno decisive per determinare quale squadra riuscirà ad entrare nella Final Four per il titolo, in programma al Campo Comunale di Suelli (Cagliari) nei giorni 28 e 29 maggio 2011. In zona retrocessione, al CUS Catania occorre una impresa per risalire la china, dopo una prima parte di stagione che ha portato in Sicilia un solo punto. Due le squadre destinate a retrocedere e nella lotta salvezza il neopromosso HC Bondeno è attualmente penultimo, con due punti di distacco dall’Hockey Team Bologna. Una sola squadra imbattuta, l’HC Roma, che vanta anche la migliore differenza reti (+11), dato condiviso con l’HC Bra, che nell’ultima giornata prima della lunga sosta ha inflitto un severo 9-1 all’HT Bologna. Il migliore attacco è quello dei ragazzi di Marco Pritoni (34 centri) mentre la miglior difesa è della formazione di Mirko Chionna (13 le segnature subite). Il turno di campionato offerto dalla ripresa prevede sfide di evidente equilibrio, come la gara di Castello d’Agogna (Pavia) tra PiùUnica Paolo Bonomi e Hockey Cernusco, o quelle di Roma dove la neopromossa Tevere Eur riceve la visita dell’HC Bra. Tutte da vedere anche HT Bologna-HC Suelli e lo stesso testacoda tra CUS Catania e HC Roma, con il fattore campo e la voglia di rivalsa dei siciliani che possono assottigliare i venti punti di distacco in classifica.

Il giorno dopo (domenica 13 marzo) è di scena la Serie A1 Femminile. I due Gironi (A & B) vedono da una parte il ticket di testa composto da HF Libertas San Saba (campione d’Italia in carica) e HF MoriVillafranca, dall’altra l’HF Lorenzoni, leader della classifica con tre punti di margine sull’SG Amsicora (gli appena cinque gol subiti in sei gare ne fanno la squadra con la miglior difesa di entrambi i gironi), che conta tuttavia una partita giocata in meno. Due le giornate di campionato da disputare in entrambi i gironi; in questo torneo, il regolamento prevede che le squadre classificatesi ai primi tre posti nei rispettivi gironi accedano alla fase per l’assegnazione del Titolo di Campione d’Italia (partite da svolgere tra il 3 aprile e il 29 maggio e fase in cui le sei squadre ammesse si porteranno in dote i risultati raggiunti negli scontri diretti). Allo stesso modo le squadre classificatesi dal quarto al sesto posto nel girone A e le squadre classificatesi al quarto e quinto posto nel girone B accedono alla fase per la retrocessione (partite da svolgere tra il 3 aprile e il 29 maggio e fase in cui le cinque squadre ammesse si porteranno ugualmente in dote  i risultati conseguiti negli scontri diretti). La squadra che si classificherà quarta nel girone per la retrocessione parteciperà ai Play Off della Serie A2 Femminile, che si svolgerà nei giorni 4/5 e 6 giugno 2011 in casa della quarta classificata nel girone di retrocessione.
In virtù di questo criterio, la fase finale per l’assegnazione del titolo di campione d’Italia 2010/11 vede già qualificate per  HF Libertas San Saba, HF Mori Villafranca (Girone A), mentre al CUS Catania (quarta, con cinque punti di distacco dal terzo posto) serve una impresa a Pisa (sfida in programma proprio domenica 13, alla ripresa) per sperare fino all’ultimo di accedere alla lotta per il titolo. Nel Girone B, tagliando già strappato da HF Lorenzoni, SG Amsicora e Ferrini.

Per la Serie A2 Maschile la ripresa è invece prevista per sabato 19 marzo, con la disputa delle gare della prima giornata del Girone di ritorno. Si ripartirà dal glorioso (e imbattuto) SG Amsicora primo nel Girone A e dal trio di testa che caratterizza l’equilibratissimo Girone B, guidato da Polisportiva Valverde, AR Fincantieri e CUS Padova.
jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(document).ready(function(){WfMediabox.init({"base":"\/","theme":"standard","width":"","height":"","lightbox":0,"shadowbox":0,"icons":1,"overlay":1,"overlay_opacity":0.8,"overlay_color":"#000000","transition_speed":500,"close":2,"scrolling":"fixed","labels":{"close":"Close","next":"Next","previous":"Previous","cancel":"Cancel","numbers":"{{numbers}}","numbers_count":"{{current}} of {{total}}","download":"Download"}});}); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });