Mario Pescante è stato designato presidente esecutivo del Comitato promotore per le Olimpiadi del 2020. Presidente onorario, il sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Gianni Letta. Tre i VicePresidenti: il sindaco di Roma, Gianni Alemanno, il presidente del Coni, Gianni Petrucci, e un terzo ancora da definire. Nel corso degli Stati Generali della Città di Roma, il Sindaco ha (anche) annunciato che a supporto della candidatura verrà istituito un Comitato d'Onore che raggruppa nomi significativi dell'imprenditoria romana e nazionale. I componenti (la cui rosa verrà allargata ad altri autorevoli esponenti della società civile) sono Luigi Abete, Nerio Alessandri, Azzurra Caltagirone, Luca Cordero di Montezemolo, Aurelio De Laurentiis, Diego Della Valle, John Elkann, Cesare Geronzi, Andrea Guerra, Giovanni Malagò, Emma Marcegaglia, Giuseppe Recchi, Aurelio Regina.
Particolarmente significativa la scelta di Mario Pescante quale presidente esecutivo.
L’On. Mario Pescante ha svolto un ruolo fondamentale e la sua opera meritoria attraversa un pezzo della storia italiana che può essere ragionevolmente considerata come una vita dedicata allo sport. E’ infatti datata 1973 la sua investitura come Segretario Generale del Coni.
Nel tempo Pescante ha ricoperto le più alte cariche all’interno del panorama sportivo italiano, diventando Presidente del Comitato Olimpico Nazionale Italiano e Sottosegretario ai Beni Culturali con delega allo Sport.
L’On. Mario Pescante è attualmente Presidente della Commissione Politica dell’Unione Europea e il 9 ottobre 2009 è stato eletto VicePresidente del Comitato Olimpico Internazionale (di cui è membro sin dal 1994), risultando essere il primo italiano a ricoprire tale prestigioso, incarico. La FIH è particolarmente orgogliosa di aver consegnato al Presidente Pescante - lo scorso 8 novembre 2010 e direttamente dalle mani del figlio Paolo (foto) - la prima edizione del Premio Antonio Triglia, riconoscimento che la Federazione Italiana Hockey ha istituito per premiare Dirigenti Sportivi e Personalità del Mondo dello Sport per onorare il ruolo che il Dott. Antonio Triglia ha svolto in Italia e nel mondo verso la pratica dell’Hockey su Prato, unitamente alla passione e alla dedizione dimostrati per lo sport.

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(document).ready(function(){WfMediabox.init({"base":"\/","theme":"standard","width":"","height":"","lightbox":0,"shadowbox":0,"icons":1,"overlay":1,"overlay_opacity":0.8,"overlay_color":"#000000","transition_speed":500,"close":2,"scrolling":"fixed","labels":{"close":"Close","next":"Next","previous":"Previous","cancel":"Cancel","numbers":"{{numbers}}","numbers_count":"{{current}} of {{total}}","download":"Download"}});}); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });