La nona giornata della Serie A1 Maschile, in programma sabato 20 novembre, costituisce l’ultima tornata di gare del girone d’andata nonché l’ultima serie di partite della lunga, ma consueta, sosta invernale, che riporterà il campionato a disputarsi il 12 marzo 2010. Queste prime otto partite ci hanno offerto un campionato, se possibile, ancor più equilibrato rispetto alla scorsa stagione, quando la lotta per non retrocedere e quella per raggiungere i Play Off si risolsero solo all’ultima giornata delle stagione regolare. Le statistiche ci dicono che l’HC Roma De Sisti è l’unica formazione ancora imbattuta del campionato e quella con la miglior difesa. Il miglior attacco è invece quello dell’Hockey Bondeno, penultimo in classifica per colpa (forse) di una difesa un po’ troppo aperta. Per lo meno stando ai numeri, che parlano di 33 reti subite in otto gare; peggio ha fatto solo il CUS Catania, ultimo con un punto e con 37 reti incassate.
Questa nona giornata è caratterizzata da diverse sfide di fascino; probabilmente la gara più attesa è quella del Tre Fontane di Roma, dove è in programma il derby Tevere Eur-HC Roma De Sisti.  La neopromossa formazione allenata da Roberto Da Gai, fin qui è apparsa tutt’altro che spaesata nonostante sia al primo approccio con la categoria e ha, ad oggi, disputato di un campionato da zona Play Off. Per la Roma De Sisti, parlano i titoli dello scorso anno e l’attuale posizione in classifica: primo posto e tre punti di vantaggio sulla prima inseguitrice, la Nicogen Butterfly. La formazione di Marco Grossi è attesa ad un turno in trasferta. La sfida di Catania con il CUS di Pablo Vignale non deve, però, essere letta come un classico testacoda, perché i siciliani (che vengono dal primo punto stagionale, ottenuto contro la Tevere Eur) hanno tutta l’intenzione di chiudere questa parte di stagione con una mini-striscia positiva. Tra le sorprese di questa fase c’è anche la PiùUnica Paolo Bonomi, che con la vittoria di Bondeno della scorsa settimana ha centrato il quarto posto, in condominio con Cernusco e Tevere Eur. Sabato a Castello d’Agogna (Pavia) arriva la ex capolista Suelli e Riccardo Biasetton, con un eventuale successo, può addirittura acciuffare i sardi in classifica. E se Hockey Cernusco-Hockey Bondeno mette di fronte i due capocannonieri della Serie A1, Len Ballachanda e Andrei Bartneuski (11 centri a testa), HC Bra-HT Bologna Pilot Pen mette contro due squadre intenzionate a risalire la classifica e decise a tornare ad occupare posizioni a loro più consone.


Serie A1 Maschile – Nona giornata – sabato 20 novembre 2010


HC Bra - HT Bologna Pilot Pen
Tevere Eur - HC Roma De Sisti
H. Cernusco - HC Bondeno
PiùUnica Paolo Bonomi - HC Suelli
CUS Catania - Nicogen Butterfly Roma


CLASSIFICA:
H.C. Roma De Sisti 18, Nicogen Butterfly Roma 15, H.C. Suelli 14, H. Cernusco, Tevere Eur Hockey e PiùUnica Paolo Bonomi 11, H.C. Bra 10, H.T Bologna Pilot Pen 9, H.C. Bondeno 7, CUS Catania 1.

IL PROSSIMO TURNO:

Il campionato si ferma per la sosta invernale e torna sabato 12 marzo 2011.
jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(document).ready(function(){WfMediabox.init({"base":"\/","theme":"standard","width":"","height":"","lightbox":0,"shadowbox":0,"icons":1,"overlay":1,"overlay_opacity":0.8,"overlay_color":"#000000","transition_speed":500,"close":2,"scrolling":"fixed","labels":{"close":"Close","next":"Next","previous":"Previous","cancel":"Cancel","numbers":"{{numbers}}","numbers_count":"{{current}} of {{total}}","download":"Download"}});}); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });