Lunedì 8 novembre al Salone d’Onore del CONI, data la ricorrenza del World Diabetes Day, la FIH, insieme a Changing Diabetes, ha realizzato un evento condotto dal Vicedirettore di Raisport Jacopo Volpi, che ha avuto come tema la prevenzione e l’educazione al diabete.
Il convegno è stato aperto da Luca Pancalli, Vicepresidente del Coni e Presidente del CIP, che ha espresso il proprio compiacimento nell’aver sposato un tema di tale importanza come quello che da cinque anni FIH e Changing Diabetes portano avanti in maniera congiunta.

Nel corso della mattinata è stata consegnata - all’Onorevole Mario Pescante - anche  la prima edizione del “premio Antonio Triglia”. Il VicePresidente del CIO ha ricevuto il riconoscimento dalle mani dell’Ingegner Paolo Triglia: il premio non poteva andare a persona più opportuna essendoci tra i due lunghi rapporti, sia sportivi che di amicizia e stima.

Il Presidente FIH, Luca Di Mauro, ha anche introdotto “Olympic Dream”, il sogno olimpico dell’hockey italiano, fatto da una parte della possibilità di raggiungere i Giochi di Londra 2012, mediante i prossimi Europei Femminili di Germania (ad agosto 2011, le prime quattro classificate conquisteranno il tagliando olimpico e l’Italia è tra le otto partecipanti), dall’altra dalla candidatura di Roma ad ospitare la manifestazione a Cinque Cerchi, nel 2020.

Gli interventi da parte di luminari della medicina (tra cui il Senatore - e affermato medico - Ignazio Marino) e delle pratiche sportive e/o sociali sono stati numerosi e hanno suggerito (nonché mostrato “cosa” è il diabete) come conviverne, prevenirlo e controllarlo per condurre uno stile di vita adeguato alle proprie esigenze, ma soprattutto hanno esposto gli effetti benefici portati dalla conduzione di una sana pratica sportiva.
Presente all’evento anche l’attrice Livia Cascarano impegnata nella lettura di alcuni brani tratti dal libro “Oltre il limite…..la speranza!” di Mauro Talini, ciclista diabetico che ha deciso di affrontare la malattia non rinunciando per nulla alla sua passione, di cui ha fatto lavoro: lo sport.

A sostenere Talini sono intervenuti alcuni rappresentanti della AIPK (Associazione Internazionale Padre Kolbe) impegnati nella pratica dell’assistenza ai ragazzi (fino all’età adulta) per una formazione personale e sociale migliore. Importante la proiezione dello spot promozionale della Giornata Mondiale del diabete i cui protagonisti sono il maratoneta Stefano Baldini (Atene 2004) e Christian Agnoli, ciclista e maratoneta che ha raccontato la sua esperienza di atleta diabetico e ha condotto insieme alla Cascarano le premiazioni del Changing Diabetes Sport Awards 2010, dove sono state premiate importanti personalità della medicina ad atleti con diabete.

Un riconoscimento è stato consegnato anche alla Federazione Italiana Hockey, che da diverso tempo si è fatta tramite dei messaggi di Changing Diabetes, apponendo il logo della stessa sulle maglie della Nazionale Italiana.

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(document).ready(function(){WfMediabox.init({"base":"\/","theme":"standard","width":"","height":"","lightbox":0,"shadowbox":0,"icons":1,"overlay":1,"overlay_opacity":0.8,"overlay_color":"#000000","transition_speed":500,"close":2,"scrolling":"fixed","labels":{"close":"Close","next":"Next","previous":"Previous","cancel":"Cancel","numbers":"{{numbers}}","numbers_count":"{{current}} of {{total}}","download":"Download"}});}); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });