Non di rado le foto, da sole, parlano più di molte parole. E danno lo spunto per fare un salto nella memoria di alcuni, piuttosto che arricchire la conoscenza di altri. La foto che pubblichiamo qui è un pezzo di storia dell’hockey di casa nostra (e non solo). Ritrae parte della spedizione italiana che nel 1952, agli ordini del Commissario Tecnico Bruno Gennaro, prese parte al torneo di qualificazione per le Olimpiadi di Helsinki. Quell’Italia (che, da prassi olimpica dell’epoca, arrivò in Finlandia giorni prima dell’ufficiale inizio del torneo, proprio per partecipare al pre-olimpico) il 16 luglio perse dalla Francia 5-0. Poi disputò il cosiddetto torneo di consolazione (perdendo 2-0 dall’Austria) con le altre squadre uscite sconfitte dagli altri scontri (diretti) ‘di qualificazione’. Il cammino della Francia ai Giochi della XVesima Olimpiade si fermò due giorni dopo (il 18 luglio) ai quarti di finale contro il Pakistan, vittorioso 6-0.

Ad arricchire il valore storico, già oggettivo, di questa foto c’è la presenza nella stessa di due stelle del calcio italiano (e mondiale) di allora. Con parte della nostra delegazione azzurra ci sono infatti i calciatori Giampiero Boniperti e Giuseppe Meazza. Nelle Olimpiadi del ’52 Boniperti (allora 24enne) partecipò come componente della nazionale italiana di calcio. A  quell’Italia andò un po’ meglio di noi: batterono 8-0 gli Stati Uniti nel preolimpico guadagnandosi la partecipazione alla fase ufficiale, ma poi persero la prima partita, gli ottavi di finale, contro l’Ungheria di Ferenc Puskás. Che alla fine vinse l’oro.

Boniperti sarebbe poi diventato bandiera dell’FC Juventus prima come calciatore, poi come dirigente. Giuseppe Meazza a Helsinki andò invece come componente della commissione tecnica della Nazionale. Meazza (cui Milano, post mortem, ha intitolato lo stadio che ospita le partite casalinghe dell’AC Milan e dell’FC Internazionale) è considerato da molti esperti come il più grande giocatore italiano di tutti i tempi, campione del mondo per due volte con la maglia dell’Italia (1934-1938).

Gli azzurri della nazionale italiana ritratti nella foto sono Piero Baglia Bambergi, Amedeo Banci, Giampaolo Medda (padre di Enrico, attuale consigliere federale FIH), Meozzi, Piervittorio Pampuro, Luigi Piacentini, Gastone Puccioni, Giorgio Ravalli.

Completavano la squadra azzurra Vittorio Stellin Castellani, Egidio Cosentino, Sergio Formenti, Luigi Lanfranchi, Mario Marchiori, Umberto Micco, Sergio Morra. Con l’allenatore Bruno Gennaro componevano i quadri tecnici anche il DT Filippo Vado e il rappresentante federale Lombardo Festa. Mario Zovato partecipò invece come arbitro.

Luigi Piacentini oggi ha 86 anni ma allora era il più giovane della comitiva azzurra: a lui va un grande ringraziamento per l’indispensabile collaborazione fornita nel riconoscere gli atleti in foto.

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(document).ready(function(){WfMediabox.init({"base":"\/","theme":"standard","width":"","height":"","lightbox":0,"shadowbox":0,"icons":1,"overlay":1,"overlay_opacity":0.8,"overlay_color":"#000000","transition_speed":500,"close":2,"scrolling":"fixed","labels":{"close":"Close","next":"Next","previous":"Previous","cancel":"Cancel","numbers":"{{numbers}}","numbers_count":"{{current}} of {{total}}","download":"Download"}});}); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });