Dopo la vittoria nel Torneo de Reyes 2017, che ha visto l’Italia conquistare la 51esima edizione del prestigioso Trofeo Monegal, le azzurre sono volate alla volta della Malesia, dove (a partire da sabato 14 e fino a domenica 22 gennaio) si disputerà il Round 2 della Hockey World League. L’Italia ci arriva forte delle prestazioni offerte a Barcellona (5-0 alle catalane del Real Club de Polo, 1-0 al Leicester e 1-1 al Surbiton, club di Londra con a roster nazionali inglesi campionesse olimpiche a Rio 2016), di una imbattibilità difensiva che in Catalogna è stata di 170 minuti e con i gradi di testa di serie n° 1 nel torneo asiatico. Le ragazze di Roberto Carta, numero 15 del ranking mondiale,  sono inserite nel girone A e, tra il 14 e il 17 gennaio, affronteranno Galles (n° 32), Thailandia (n° 31) e Singapore (n° 43). Dall’altra parte del tabellone (girone B) le temibili Irlanda (n° 16) e Malesia (n° 21), con Kazakhistan (n° 33) e Hong Kong (n° 37), squadre che l’Italdonne affronterà (va da sé, non tutte) a partire dal 19 gennaio, in base al piazzamento della fase a gironi e agli incroci che da questo verranno determinati.

Abbiamo una buona squadra, stiamo migliorando – dice l’allenatore Roberto Carta – e in Malesia rifiniremo le ultime cose. Le prospettive sono buone e la squadra è molto determinata. Vedremo”. Aspetto piuttosto rilevante quello ambientale: “Tra Barcellona e Kuala Lumpur si passa da 10° a 32° e dovremo adattarci” per combattere un avversario in più, il clima.

Nelle due precedenti edizioni del Round 2 della Hockey World League l’Italia ha sempre chiuso al primo posto: nel marzo 2013 a Valencia (Spagna) e nel febbraio 2015 a Montevideo (Uruguay).

Prima dell’inizio del torneo, oltre a un ultimo richiamo di preparazione, l’Italdonne disputerà un test amichevole con l’Irlanda.

Queste (in ordine alfabetico) le convocate di Roberto Carta per il Round 2 della Hockey World League:

Francesca Bendinelli (difensore), Eugenia Bianchi (difensore), Valentina Braconi (attaccante), Martina Chirico (portiere), Clara Cusimano (portiere), Marcela Casale (centrocampista), Marta De Guio (difensore), Eleonora Di Mauro (centrocampista), Eugenia Garraffo (attaccante), Martina Lecchini (centrocampista), Eugenia Mastronardi (attaccante), Dalila Mirabella (centrocampista), Elisabetta Pacella (attaccante), Giulia Pacella (attaccante), Jasbeer Singh (centrocampista), Celina Traverso (centrocampista), Chiara Tiddi (difensore - capitano), Agata Wybieralska (difensore).


Allenatore: Roberto Carta
Vice allenatore: Fabrizio Mattei
Team Manager: Luca Fabrizio

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(document).ready(function(){WfMediabox.init({"base":"\/","theme":"standard","width":"","height":"","lightbox":0,"shadowbox":0,"icons":1,"overlay":1,"overlay_opacity":0.8,"overlay_color":"#000000","transition_speed":500,"close":2,"scrolling":"fixed","labels":{"close":"Close","next":"Next","previous":"Previous","cancel":"Cancel","numbers":"{{numbers}}","numbers_count":"{{current}} of {{total}}","download":"Download"}});}); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });